Curriculum

Curriculum Docente

Alessandro Ruggiero, PhD ha conseguito la Laurea con lode in ingegneria meccanica nel 1997. Dal 1999 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Salerno. Dal 2005 è Professore Associato, e dal 2008 confermato, di Meccanica Applicata alle Macchine (s.s.d. ING-IND/13) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario nel S.C. 09/A Meccanica Applicata alle Macchine. E’autore di più di 220 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali, capitoli di libro e proceedings di convegni internazionali e nazionali. Incluso nella “Stanford list the best influencer Researcher 2019, 2020 e 2021 on the world” (DOI: 10.17632/btchxktzyw.2, DOI: 10.17632/btchxktzyw.3), che raccoglie circa il 2% dei migliori ricercatori mondiali. E’editore, componente del comitato editoriale e reviewer di numerose prestigiose riviste scientifiche di livello internazionale indicizzate WoS/SCOPUS. E’ valutatore di progetti di ricerca per il MIUR e per numerose istituzioni straniere; collabora con numerose Università ed Enti di ricerca italiani ed esteri. E’ componente del Collegio di Dottorato in Ingegneria Industriale e, in qualità di esperto internazionale, dei Collegi di Dottorato in Industrial Engineering (Techical University of Kosice -SK-) e di Ingegneria di Produzione e Progettazione Industriale (Polytechnic University of Madrid -SP-), nonchè supervisore di numerose tesi di dottorato. E’componente del IFToMM (International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science) Technical Committee for Tribology e coordinatore nazionale del Gruppo AIMETA (Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicatta) di Tribologia GAIT.

Nel 2020 è stato nominato, in qualità di esperto internazionale, componente e vice presidente dell’International Advisory Board della Czech University of Life Science in Prague (Czechia), costituito come organo consultivo del Rettore dell'Università CZU di Praga per la valutazione degli obiettivi strategici, della visione e della missione didattica, di ricerca e di terza missione del Campus. Ceco.

Dal 1997 ad oggi è intervenuto, in qualità di Key Note Speaker, invited speaker e relatore, a numerose e prestigiose conferenze scientifiche di livello internazionale.

Le sue attività di ricerca hanno riguardato e riguardano la (Bio) tribologia, la biomeccanica, la modellazione in-silico di fenomeni di usura in protesi articolari (anca e ginocchio), la dinamica di sistemi meccanici in presenza di componenti lubrificati, la tribometria, il controllo e la misura di vibrazioni e rumore.

Dal 1998 ad oggi, è stato costantemente ed intensamente impegnato in attività didattiche universitarie, ricoprendo per titolarità numerosi insegnamenti (Meccanica Applicata alle Macchine, Fondamenti di Meccanica Teorica ed Applicata, Fondamenti di Meccanica Applicata, Meccanica e Resistenza dei Materiali, Controllo delle Vibrazioni e del Rumore, Controllo del Rumore, Meccanica delle Vibrazioni, Elementi di Biomeccanica, Diagnostica dei Sistemi Meccanici, Tribologia, Music Dynamics) nell’ambito di Corsi di Laurea VO, DU, di primo e di secondo livello dell’Ingegneria Meccanica e Gestionale dell’Università di Salerno e di Ingegneria Energetica dell’Università del Sannio (Benevento).

Attualmente, per l’anno accademico 2022/2023, è titolare dei seguenti insegnamenti universitari:

  • Meccanica Applicata (6 CFU CdL in Ingegneria Gestionale);
  • Tribology (6 CFU CdL Magistrale in Ingegneria Meccanica);
  • Controllo delle Vibrazioni e del Rumore (6 CFU CdL in Ingegneria Gestionale e CdL in Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio).

Dal Luglio 2022 è fondatore e CEO dello Spin Off universitario e Startup Innovativa ACOUSTICLAB s.r.l. (www.acousticlab.eu) operante nei settori delle vibrazioni e dell'acustica applicata.