Alessandro RUGGIERO | MUSIC DYNAMICS
Alessandro RUGGIERO MUSIC DYNAMICS
cod. 0622400047
MUSIC DYNAMICS
0622400047 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MUSIC DYNAMICS - VIBROACUSTICA | |||||
ING-IND/13 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
MUSIC DYNAMICS - TECNICHE DI PRODUZIONW SONORA | |||||
ING-IND/13 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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“Wherever we are, what we hear is mostly noise. When we ignore it, it disturbs us. When we listen to it, we find it fascinating.” (John Cage. The Future of Music) L'obiettivo principale è di sviluppare negli studenti un approccio al fenomeno sonoro che sia il più possibile libero e privo di condizionamenti culturali, fondato su conoscenze scientifiche e tecnologiche. Il corso si prefigge di fornire i concetti fondamentali e gli strumenti di base per pensare, progettare e creare il suono in diversi ambiti professionali quali: musica, multimedia, intrattenimento, sound art, automotive, ecc. Esso sarà composto da due moduli Acustica Musicale e Tecniche di produzione Sonora. Nel primo modulo saranno fornite le conoscenze di base sull’analisi delle vibrazioni, dell’acustica e della psicoacustica; obiettivo del secondo modulo invece fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare un sistema di produzione sonora. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) •Comprensione della terminologia utilizzata nell’ambito della vibroacustica e del sound design. Conoscenza delle problematiche relative alla gestione del suono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) •Saper progettare e realizzare un sistema di produzione sonora. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) •Saper individuare i metodi più appropriati per progettare e realizzare in maniera efficiente un sistema di produzione sonora, ed essere capaci di mettere a punto dei metodi per valutare le prestazioni del sistema realizzato. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) •Saper lavorare in gruppo e saper esporre oralmente su argomenti relativi alla vibroacustica e alla produzione sonora. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) •Saper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso. Saper approfondire gli argomenti trattati usando materiali diversi da quelli proposti. RISULTATI ATTESI: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le conoscenze e le competenze necessarie per ideare, realizzare e presentare un progetto personale, o di gruppo, in ambito sonoro: installazione interattiva, opera di sound art, opera multimediale, sonoro per audiovisivo o performance audiovisiva. Tali conoscenze e competenze, auspicabilmente supportate da accresciute capacità critiche, di ascolto e creative, forniranno allo studente una preparazione culturale di base per comprendere, argomentare e orientarsi nel settore della produzione sonora. |
Contenuti | |
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MODULO 1 : Onde Sonore •Oscillazioni elastiche •Modi normali di oscillazione •Propagazione di onde acustiche •Sovrapposizione ed interferenza •Onde Stazionarie •Risonanza e risonatori •Impedenza Acustica e trasferimento di Energia •Pressione e intensità delle Onde sonore •Misure del livello sonoro (db SPL) •Combinazione di Suoni •Battimenti •Cenni di Acustica ambientale: luoghi chiusi ed aperti Psicoacustica: •Fisiologia dell’orecchio e funzionalità •Selettività in frequenza e non linearità dell’orecchio •Percezione dell’Intensità Sonora •Percezione dell’Altezza •Mascheramento dei suoni •Timbro •Percezione spaziale dei Suoni Caratteristiche Musicali del Suono •Consonanza e Dissonanza : cultura e basi neurali •Le dimensioni della Musica : Ritmo, Scale, Intonazione e Temperamenti (cenni) •Classificazione degli Strumenti Musicali •Elettrificazione della Musica MODULO 2: Musica e tecnologia. •Breve storia della registrazione sonora. Produzione Musicale: creare, elaborare ed organizzare il suono. •Digital Audio Workstation. •Esercitazioni con Logic Pro e Ableton Live Sistemi sonori interattivi. Il pensiero compositivo: plasmare la materia sonora. •Esempi di opere elettroniche, live electronics, improvvisazione, process music, ambient music, soundscape composition, sonification, instructional composition, sound art. Il Paesaggio Sonoro nelle sue varie configurazioni •modelli di analisi, categorie e classificazioni percettivo-cognitive, storiche e culturali. •Evoluzione storica del Paesaggio Sonoro •Paesaggio Sonoro rielaborato e virtuale Timbro ed emancipazione dal rumore •evoluzione della creazione sonoro-musicale dal 900 •Breve storia degli strumenti elettronici. •Breve storia della musica elettronica e della computer music. •Opere multimediali e sound art. •Interattività. |
Testi | |
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Fisica Nella Musica di Andrea FrovaLa scienza del suono di John R. PierceNeuroscienze Cognitive della Musica di Alice Mado Proverbio (per la parte sulla consonanza) Perchè ci Piace la Musica di Silvia Bencivelli |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]