Curriculum

Curriculum Docente

Nicola Capuano è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell'Università di Salerno. Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione ed il Dottorato di Ricerca in Informatica ed Ingegneria Informatica presso l’Università di Salerno. Presso la stessa Università è stato altresì titolare di un assegno di ricerca quadriennale per la tematica “Intelligenza Artificiale”. Prima di dedicarsi alla carriera accademica ha collaborato con enti di ricerca privati tra cui il Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata ed il Centro di Eccellenza sulle Tecnologie del Software. È stato inoltre ricercatore presso la Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Nel 2021 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia nel settore 09/H1: Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.

Si occupa di Natural Language Processing, Machine Learning, Knowledge Representation, Fuzzy Systems e Artificial Intelligence in Education. È autore di più di 120 pubblicazioni su riviste scientifiche, atti di convegni e capitoli di libri. È Associate Editor per il Journal of Ambient Intelligence and Humanized Computing di Springer Nature e per Frontiers in Artificial Intelligence di Frontiers Media. È stato Guest Editor per diverse riviste tra cui International Journal of Educational Technology in Higher Education e International Journal of Emerging Technologies in Learning. È membro del comitato editoriale e referee di diverse riviste, track chair e membro del comitato di programma di conferenze e workshop internazionali e membro del comitato esecutivo della conferenza internazionale The Learning Ideas. Ha curato il volume The Learning Grid Handbook pubblicato da IOS Press.

È valutatore indipendente di progetti e proposte progettuali per la Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe e per l'European Institute of Innovation and Technology. È stato coordinatore dei progetti Diogene (A Training Web Broker for ICT Professionals) e InTraServ (Intelligent Training Service for Management Training in SMEs) finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del V Programma Quadro. È stato membro della Rete di Eccellenza europea Kaleidoscope (Concepts and Methods for Exploring the Future of e-Learning with Digital Technologies) dove è stato coordinatore dello Special Interest Group sulle Learning Grid. È stato responsabile della linea di ricerca “Funzionalità Intelligenti per l’Apprendimento” del Centro di Eccellenza in Metodi e Sistemi per l’Apprendimento e la Conoscenza dell’Università di Salerno. Ha svolto ruoli scientifici e di coordinamento in diversi altri progetti di ricerca e innovazione. È Project Management Professional (PMP) certificato dal Project Management Institute.

Pagina Web Personale