Nicola CAPUANO | FONDAMENTI DI INFORMATICA
Nicola CAPUANO FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 0212700006
FONDAMENTI DI INFORMATICA
0212700006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SCOPO DEL CORSO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE AI CONCETTI (“CONOSCERE”) E ALLE TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT), PER FORNIRE AGLI STUDENTI UN'ADEGUATA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA, DELLE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI E DEL FUNZIONAMENTO DEI MODERNI COMPUTER, CHE POSSA ESSERE UTILE SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE PER IL FUTURO LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DISTINGUERE E VALUTARE LE CAPACITÀ E LE PRESTAZIONI DELLE COMPONENTI HARDWARE/SOFTWARE DI UN COMPUTER, DI SELEZIONARE LE OPPORTUNE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE UN DBMS RELAZIONALE: TECNICHE DI BASE PER LA PROGRAMMAZIONE DI UN’APPLICAZIONE; CREAZIONE E MODIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE PROPRIETÀ DELLE TABELLE, DEFINIZIONE CORRETTA DEI TIPI DI DATO, INSERIMENTO DEI DATI NELLE TABELLE, CREAZIONE E USO DI MASCHERE E REPORTS; INTERROGAZIONE DEL DATABASE CON IL LINGUAGGIO SQL PARTICOLARE ENFASI VIENE POSTA SULLA PARTE APPLICATIVA, CHE È ELEMENTO FONDAMENTALE DEL CORSO E DELLA VALUTAZIONE FINALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE LE PRIME VALUTAZIONI SUI SISTEMI INFORMATICI HARDWARE/SOFTWARE ADEGUATI PER RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI SPECIFICI. ESSI AVRANNO CONOSCENZA DELLE EFFETTIVE POTENZIALITÀ CHE UN SISTEMA INFORMATICO METTE A DISPOSIZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA FONDAMENTALE DELL'INFORMATICA, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI TIPI DI DATI E DELLE TECNOLOGIE SOFTWARE, COSÌ DA UTILIZZARE EFFICACEMENTE UN COMPUTER, UTILIZZANDO CON AUTONOMIA LE TECNOLOGIE SOFTWARE E GLI APPLICATIVI STUDIATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO SI PROPONE DI INVOGLIARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CIOÈ ALLA PRATICA DI UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE. TALE PROCESSO DOVRÀ ACCOMPAGNARLI LUNGO TUTTA LA LORO VITA, IN UN MONDO LAVORATIVO IN PERENNE E RAPIDA EVOLUZIONE. PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO VERRÀ PRESENTATO A LEZIONE. IL DOCENTE CERCHERÀ DI STIMOLARE GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI E A INVOGLIARLI AD UNO STUDIO SERIO E COSTANTE, ANCHE TRAMITE DELLE “PROVE INTERMEDIE” CHE POTREBBERO VALERE COME ESONERI PARZIALI DI PROVE DI ESAME. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SEMPRE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI SLIDES, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI. AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CONSIGLIANDO LORO DI VISITARE SITI WEB O PER UTILIZZARE ALCUNE RISORSE TRADIZIONALI E ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE. DURANTE IL CORSO SARÀ FATTO AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI, ANCHE SE È CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI BASE DI UTILIZZO DI UN COMPUTER. |
Contenuti | |
---|---|
•FONDAMENTI DI ARCHITETTURA HARDWARE DI UN COMPUTER: PROCESSORE, MEMORIA CENTRALE, DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE DI MASSA E INTERFACCE, TECNICHE DI I/O AVANZATO (SCANNING DI IMMAGINI E DI TESTI, INPUT VOCALE, STRUMENTI DI AUSILIO PER DISABILI). BACKUP/RECOVERY, GERARCHIA DELLE MEMORIE, CLOUD COMPUTING E STREAMING. CLASSIFICAZIONE DEI COMPUTER SULLA BASE DELLE PRESTAZIONI. •RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI TESTI E DI NUMERI, TRASFORMAZIONI DA BASE DECIMALE A BASE BINARIA E VICEVERSA, PRINCIPALI OPERAZIONI MATEMATICHE IN BINARIO. •ANALOGICO/DIGITALE E DIGITALIZZAZIONE DEI DATI ANALOGICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DATI MULTIMEDIALI, QUALI IMMAGINI (BITMAP E VETTORIALI), SUONI E VIDEO. VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEI DATI: MODELLI DI COLORI RGB E CMYK. COMPRESSIONE DEI DATI E PRINCIPALI FORMATI AUDIO/VIDEO. •CONCETTI DI BASE SUL SOFTWARE (ORIZZONTALE E VERTICALE, TECNOLOGIA OLE, PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, SOFTWARE OPEN-SOURCE). CONCETTI DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI (FUNZIONALITÀ DI BASE, CATEGORIE E SISTEMI MULTIPROGRAMMATI, FILE SYSTEM, UTILITÀ). •CONCETTI DI BASE SULLE RETI DI COMPUTER: LAN, MAN E WAN. INTERNET, INTRANET. DISPOSITIVI DI RETE. FIREWALL, ROUTER E GATEWAY. LARGHEZZA DI BANDA. WIRELESS. •INTRODUZIONE AI DBMS RELAZIONALI: SISTEMI INFORMATIVI, INFORMAZIONI E DATI, MODELLO RELAZIONALE, VINCOLI DI INTEGRITÀ E CHIAVI, INTERROGAZIONI ELEMENTARI IN QBE •TECNICHE DI BASE PER LA PROGRAMMAZIONE DI UN’APPLICAZIONE DBMS: CREAZIONE E MODIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE PROPRIETÀ DELLE TABELLE, DEFINIZIONE CORRETTA DEI TIPI DI DATO, INSERIMENTO DEI DATI NELLE TABELLE, CREAZIONE E USO DI MASCHERE E REPORTS; INTERROGAZIONE DEL DATABASE CON IL LINGUAGGIO QBE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA (5 CFU). IN PARTICOLARE VERRANNO DEDICATI 3 CFU (18 ORE) ALLA PARTE "TEORICA" E 2 CFU (12 ORE) ALLE ESERCITAZIONI SUI DBMS. IL CORSO SI PROPONE DI INVOGLIARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CIOÈ ALLA PRATICA DI UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE. PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO VERRÀ PRESENTATO A LEZIONE. IL DOCENTE CERCHERÀ DI STIMOLARE GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI E A INVOGLIARLI AD UNO STUDIO SERIO E COSTANTE. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SEMPRE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI. AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CONSIGLIANDO LORO DI UTILIZZARE RISORSE ONLINE E OFFLINE DI PARTICOLARE INTERESSE. DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA. DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI CONSISTERANNO IN •LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI GUIDATE. •ESERCITAZIONI LIBERE. •SIMULAZIONE DI ESAME |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI A CUI PUÒ ESSERE AGGIUNTA UN’EVENTUALE LODE. L’ESAME SI SVOLGERÀ PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE. NEL CASO IN CUI IL NUMERO DEGLI ESAMINANDI FOSSE ELEVATO, GLI STUDENTI VERRANNO SUDDIVISI IN GRUPPI. IN BASE AL NUMERO DI STUDENTI CHE SI PRESENTANO ALL’APPELLO, LA CORREZIONE DELLE PROVE POTRÀ TERMINARE IN GIORNATA O RICHIEDERE PIÙ TEMPO. ENTRO IL TERMINE DELLE PROVE (CIOÈ PRIMA DELL’USCITA DALL’AULA DELL’ULTIMO CANDIDATO) IL DOCENTE COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DI ESAME. LO STUDENTE CHE, PER QUALSIASI MOTIVO, NON SI DOVESSE PRESENTARE A QUEST’ULTIMA CONVOCAZIONE VERRÀ CONSIDERATO RINUNCIATARIO E DOVRÀ RIPETERE NUOVAMENTE L’ESAME AD UN APPELLO SUCCESSIVO. L’ESAME È SUDDIVISO IN DUE PROVE; OGNI PROVA PREVEDE UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’ESAME NON È SUPERATO. IL VOTO FINALE È DATO, DI NORMA, DALLA SOMMA DEI VOTI DELLE DUE PROVE (LA LODE CORRISPONDE AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 31 PUNTI SU 32) INTEGRATO, EVENTUALMENTE IN NEGATIVO, DA UN COLLOQUIO E/O DALLA VALUTAZIONE DELLA TIPOLOGIA DEGLI ERRORI COMMESSI DALLO STUDENTE NELLE DUE PROVE. L’ESAME VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO, PER CUI LE 2 PROVE DEVONO ESSERE SUPERATE ENTRAMBE NELLO STESSO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE LE PROVE NON SONO CONSERVATIVE: NON VARRANNO, QUINDI, PROVE SUPERATE IN ALTRI APPELLI. PARTE 1: QUESTIONARIO SUGLI ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO: TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 10 LA PROVA CONSISTE IN 32 DOMANDE DEL TIPO A RISPOSTA MULTIPLA E RIGUARDA TUTTE LE PARTI DEL CORSO; OGNI RISPOSTA CORRETTA VALE 0,5 PUNTI, OGNI RISPOSTA SBAGLIATA VALE – 0,25 PUNTI MENTRE L’ASSENZA DI RISPOSTA VALE 0 PUNTI. I QUESTIONARI VERRANNO SVOLTI DIRETTAMENTE AL COMPUTER UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE, CHE COMUNICHERÀ IMMEDIATAMENTE ALL’ESAMINANDO L’ESITO DEL TEST. PARTE 2: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 8 (DI CUI ALMENO 4 SULLE QUERIES IN QBE) LA PROVA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS COMPRENDENTE CREAZIONE DI TABELLE, INSERIMENTO DI DATI, CREAZIONE DI MASCHERE E REPORT E REALIZZAZIONE DI QUERIES IN LINGUAGGIO QBE. |
Testi | |
---|---|
•CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN "INFORMATICA DI BASE – V EDIZIONE“ - MC GRAW HILL •ATZENI, CERI, PARABOSCHI, TORLONE, - “BASI DI DATI - MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4/ED” (CAP. 1, 2, 4.2 E 4.3) MCGRAW HILL |
Altre Informazioni | |
---|---|
•SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/RISORSE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]