Curriculum

Curriculum Docente

Nata a Napoli nel 1970.
Si laurea con lode in Fisica presso l'Università di Napoli nel 1995 con una tesi sul modello gas-reticolare per la transizione vetrosa, sotto la supervisione del prof Antonio Coniglio.
Consegue il titolo di dottore di ricerca in Fisica presso l'Università di Salerno, discutendo una tesi dal titolo "On line learning in Neural Networks", supervisors prof Maria Marinaro e prof David Saad (XI ciclo 1995-1998).

Research fellowship presso Aston University UK nel 1999, e research fellowship presso il Gatsby Computational Group Univerisity College of London, nel 2003. Borsa di studio EU presso l'università di Salerno.

Ricercatrice dell'Università di Salerno dal 2002.

Professore associato dell'Università di Salerno dal 2020.

Autrice di numerosi articoli su riviste internazionali nel campo (a) della meccanica statistica, (b) dell' Online Learning e aspetti fondazionali del Machine Learning (c) della modellizzazione di fenomeni biofisici (d) delle Reti Neurali Artificiali per l'analisi di dati sismici e telerilevati, e (e) dei sistemi complessi e dei modelli biologicamente plausibili della memoria associativa, con particolare attenzione allo studio degli attrattori dinamici nella corteccia del ratto.
Responsabile locale dell'unità di Salerno del progetto TO61 dell INFN e BIOPHYS dell'INFN dal titolo "Applicazioni dellafisica teorica alla biologia".
Afferisce al dipartimento di Fisica "E.R.Caianiello" dell'Università di Salerno.
Ha tenuto due anni il corso di "Metodi e Modelli Matematici: Reti Neurali" nel corso di Laurea in Fisica, e dal 2002 al 2012/2013 ha tenuto corsi di Fisica I e Fisica II, e Fisica presso i corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria. Dal 2013/2014 tiene il corso di Fisica con esercitazioni di laboratorio II presso il corso di Laurea in Matematica e in aggiunta dal 2018/2019 tiene il corso di Sistemi Complessi e Fenomeni Critici al corso di laurea in Fisica.

Ha supervisionato il lavoro di tesi di diversi laureandi e dottorandi dell'univeristà di Salerno.

google scholar : https://scholar.google.it/citations?user=yCXPsGMAAAAJ&hl=it