Giovanni DE FEO | PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE
Giovanni DE FEO PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE
cod. 0522400017
PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE
0522400017 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/03 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA). AI DISCENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI SIA PER IMPOSTARE UNO STUDIO DI LCA SIA PER COMPRENDERE E ANALIZZARNE CRITICAMENTE I RISULTATI. I DISCENTI, INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E GESTIRE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E DEL SITING IN GENERALE. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER IMPOSTARE UNO STUDIO DI LIFE CYCLE ASSESSMENT CON RIFERIMENTO ALLE FASI DI DEFINIZIONE DELLO SCOPO E DEL CAMPO DI APPLICAZIONE, DELL’ANALISI DI INVENTARIO E DI VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI. LE LEZIONI TEORICHE SARANNO AFFIANCATE DA CASI DI STUDIO E DA ESERCITAZIONI PRATICHE ALLO SCOPO DI EVIDENZIARE LE RELAZIONE ESISTENTI TRA ASPETTI TEORICI E REALTÀ OPERATIVA. CON RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DI SITING, I DISCENTI SARANNO IN GRADI DI APPLICARE ALCUNE TECNICHE DI ANALISI MULTICRITERIALE. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I DISCENTI, CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI, LAVORANDO SIA SINGOLARMENTE SIA IN GRUPPO, SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI IN MERITO ALLE TEMATICHE DELLA LIFE CYCLE ASSESSMENT E DEL SITING DI IMPIANTI. - ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI ATTRAVERSO IL LORO COSTANTE COINVOLGIMENTO NELLE LEZIONI DI TEORIA. NELLE ESERCITAZIONI, INVECE, TUTTI GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A DARE IL LORO CONTRIBUTO SINGOLO E DI GRUPPO. SI PREVEDE, INOLTRE, LA PRESENTAZIONE IN PUBBLICO DI LAVORI, SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO. DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI, INOLTRE, I DISCENTI SARANNO COSTANTEMENTE COINVOLTI NELLO SVILUPPO DELLE PROPRIE ABILITÀ COMUNICATIVE. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE STUDI DI LIFE CYCLE ASSESSMENT E PROCEDURE DI LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI NONCHÉ DI APPRENDERE E COMUNICARE AUTONOMAMENTE NUOVI STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
- INTRODUZIONE ALLA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) - DEFINIZIONE DELL'OBIETTIVO E DEL CAMPO DI APPLICAZIONE - ANALISI DI INVENTARIO - VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL CICLO DI VITA - IL METODO ECO-INDICATOR 99 E IL METODO RECIPE 2008 - IL METODO DELL'IMPRONTA ECOLOGICA E IL DEL METODO DELL'IPCC (TONNELLATE DI CO2) - ESERCITAZIONE COMPLETA SULLA LIFE CYCLE ASSESSMENT DI UN SISTEMA INDUSTRIALE - IL MODULO DI CALCOLO SIMAPRO - ESERCITAZIONE SUL MODULO DI CALCOLO SIMAPRO - L'ANALISI MULTICRITERIALE, L'ANALYTIC HIERARCHY PROCESS (AHP) E IL CODICE DI CALCOLO EXPERTCHOICE - ESERCITAZIONE SULL'USO DEL CODICE DI CALCOLO EXPERTCHOICE - PROCEDURE DI LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI E DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE SIA LEZIONI TEORICHE SIA LEZIONI PRATICHE (ESERCITAZIONI). LE LEZIONI TEORICHE NON AVRANNO UNA DURATA PREDETERMINATA MA SI VOLGERANNO NEL TEMPO CHE SARÀ NECESSARIO (COMPATIBILMENTE CON IL PROGRAMMA E IL TEMPO A DISPOSIZIONE) PER CONSENTIRE LA MASSIMA COMPRENSIONE E PARTECIPAZIONE DEI DISCENTI. LE ESERCITAZIONI PRATICHE STIMOLERANNO LA PARTECIPAZIONE DEI DISCENTI COME SINGOLI E IN GRUPPO. LE LEZIONI PREVEDONO L’USO DEL VIDEO PROIETTORE, MENTRE LE ESERCITAZIONI PREVEDONO L’USO DEL PORTATILE DA PARTI DEI DISCENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- MODALITÀ: PROVA ORALE - SVOLGIMENTO ESAME: ESPOSIZIONE DI UNA TESINA, DOMANDE SULLA TESINA, DOMANDE SULLA PARTE DI TEORIA - COMPETENZE DA VERIFICARE: CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, CAPACITÀ DI FORMULAZIONE DEI PROBLEMI, CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO |
Testi | |
---|---|
- HENRIKKE BAUMANN, ANNE-MARIE TILLMAN, THE HITCH HIKER’S GUIDE TO LCA, STUDENTLITTERATUR AB, USA, 2004. ERNEST H. FORMAN, MARY ANN SELLY, DECISION BY OBJECTIVES. HOW TO CONVINCE OTHERS THAT YOU ARE RIGHT. WORLD SCIENTIFIC, USA, 2001. - THOMAS L. SAATY, THE ANALYTIC HIERARCHY PROCESS FOR DECISIONS IN A COMPLEX WORLD, RWS PUBLICATIONS, USA, 2001. - GIOVANNI DE FEO, FENOMENI DI INQUINAMENTO E CONTROLLO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE. TEORIA, ESERCIZI E ANEDDOTI VARI. ARACNE EDITRICE, ROMA, 2008. - GIOVANNI DE FEO, SABINO DE GISI, MAURIZIO GALASSO, INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE. ACQUE REFLUE. DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO, 2012. - GIOVANNI DE FEO, SABINO DE GISI, MAURIZIO GALASSO, INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE. RIFIUTI SOLIDI. DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO, 2012. - GIOVANNI DE FEO, DISPENSE DEL CORSO DI PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, 2013. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]