Curriculum

Curriculum Docente

Professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, insegna Ecologia Industriale presso i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e Ingegneria gestionale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno.

È abilitato come professore di I fascia per il settore dell'Ingegneria Sanitaria-Ambientale.

È componente del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability - IETIS presso l’Università degli Studi di Salerno.

Laureato con lode in Ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Salerno, Dottore di Ricerca in Ingegneria civile per l’ambiente e il territorio, già assegnista di ricerca come “Esperto del settore dell'impatto ambientale delle opere di ingegneria sanitaria”.

Ha svolto attività didattica per i corsi di Fenomeni di Inquinamento e Controllo della Qualità Ambientale, Sistemi di Gestione Ambientale, Procedure di Valutazione Ambientale, Valutazione di Impatto Ambientale, Elementi di Impatto Ambientale, Impianti di trattamento delle acque reflue, Smaltimento e Trattamento dei Rifiuti Solidi, Impatto delle Opere di Ingegneria Civile, Bonifica dei Siti Contaminati, Gestione dei servizi pubblici, Ingegneria Sanitaria Ambientale, Impatto delle Opere di Ingegneria Sanitaria e Discipline Giuridiche delle Attività Tecnico-Ingegneristiche.

Relatore, correlatore e tutor in oltre 500 tesi di laurea.

Da giugno 2017, è responsabile del tavolo tematico “Rifiuti” del Gruppo di Lavoro per la “Sostenibilità di ateneo” dell’Università di Salerno. Da novembre 2017, rappresenta l’Università di Salerno nel GdL “Risorse e Rifiuti” della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, dove è coordinatore del sottogruppo "Raccolta Differenziata". Da novembre 2021 rappresenta l’Università di Salerno nel GdL “Cambiamenti Climatici” della RUS.

Svolge la sua attività di ricerca presso il DIIn sui seguenti temi principali: Life Cycle Assessment (LCA); gestione, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi; gestione, trattamento e smaltimento delle acque reflue. È Editor della rivista “Water Supply” e lo è stato per “Water, Science and Technology”. É componente dell’Editorial Board delle riviste Sustainability, Recycling, Standards, Energy and Environment Research, Environment and Pollution, International Journal of Environmental Protection, Academica Science Journal - Economica Series, Ingegneria dell’Ambiente (IDA).

Svolge attività di referee per circa quaranta riviste internazionali. Fa parte del comitato scientifico di Ingenio. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Seminari, Convegni, Master e Corsi di aggiornamento. È autore e coautore di circa 200 pubblicazioni tecnico-scientifiche e monografie.

È ideatore e promotore del progetto di terza missione di divulgazione ed educazione ambientale "GREENOPOLI" che da dicembre 2014 ha coinvolto più di 600 scuole e circa ottantamila studenti.

Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival.

Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi. A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA.

Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”.

Nel 2021 il progetto di terza missione “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli”, del DIIn, ha ricevuto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione FORMARE sui temi della sostenibilità.

Nel 2022, il progetto Greenopoli è stato presentato come un “eccellente esempio di modello educativo” nel libro internazionale “Social and environmental issues to sustainability” scritto dai docenti universitari Rainer Stegman, Evangelos Gidarakos, Wenjing Lu e Maria Avalioti per la Technical University of Crete Press (ISBN 978-618-5558-031).

Nel febbraio 2022, il metodo Greenopoli è stato oggetto di una Tesi di Master in Scienza nella Pratica Giornalistica presso l’Università di Roma Sapienza, all’interno della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, intitolata “Le vocali della rivoluzione: il podcast di Greenopoli”, scritta da Claudia Grimaldi.

Il 16 aprile 2022, all’interno di una puntata dedicata alla Campania e a Salerno, il metodo Greenopoli è stato protagonista su Rai1 nella trasmissione “Linea Verde Link”, insieme ad altre iniziative di ricerca e divulgazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2023 è stato invitato a tenere incontri di educazione ambientale in Spagna e in Bangladesh e ha vinto il premio “Giovanni Bozzini Award - Best Italian paper award” al convegno internazionale Sardinia Symposium.

Nel 2024 ha ricevuto il premio Sustainability Awards 2024 “per l’impegno nell’educazione alla sostenibilità” da parte di UCID e CONFASSOCIAZIONI Campania e il premio “La natura siamo noi – #Battipaglia 2024”, "per la grande abilità di comunicare e divulgare l’ambiente con il suo metodo Greenopoli a tutte le fasce d’età e per la passione e la competenza con cui tramette la necessità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso le piccole azioni quotidiane". Nello stesso hanno ha ricevuto un riconoscimento al TERRAMIA film festival "per l'impegno giornaliero nella sensibilizzazione sulle tematiche ambientali" e un riconoscimento alla Festa dell'Ambiente di Mirabella Eclano "per il suo impegno nella tutela dell'ambiente".

Dal 2022 al 2024 ha fatto parte del gruppo di curatori delle "LINEE GUIDA per la raccolta differenziata, dei rifiuti da imballaggio e degli altri rifiuti urbani, nelle Università", progetto vincitore del Premio BEST PRACTICE 2024 CONAI – Comuni Ricicloni 2024 “LINEE GUIDA per la RD nelle Università Italiane – UNISA e RUS con la collaborazione del Comune di Fisciano”.