ECOLOGIA INDUSTRIALE

Giovanni DE FEO ECOLOGIA INDUSTRIALE

0622200021
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CHIMICA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ELEMENTI DI AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ, INQUINAMENTO, IMPATTO AMBIENTALE. CENNI DI NORMATIVA AMBIENTALE: STRUMENTI OBBLIGATORI E VOLONTARI. ELEMENTI DI ANALISI MULTICRITERIALE CHE INCLUDANO ANCHE VARIABILI DI NATURA SOCIALE ED ECONOMICA. CRITERI PER LA LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI. PRINCIPI ED APPLICAZIONE DEL LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) A PROCESSI O PRODOTTI INDUSTRIALI PER LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE CON LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO. GLI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA LCA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI ANALIZZARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI ALL’INTERAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE CON IL CONTESTO AMBIENTALE, CON UN APPROCCIO CHE TIENE CONTO ANCHE DELLE VARIABILI SOCIALE E ECONOMICA, CHE CONCORRONO A DEFINIRE IL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI IDENTIFICARE IL PROBLEMA DA RISOLVERE, FORMULARLO COMPIUTAMENTE, ESAMINARE LE ALTERNATIVE RISOLUTIVE, GIUNGERE ALLA “SCELTA MIGLIORE” ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE DI ANALISI MULTICRITERIALE. CAPACITÀ DI ANALIZZARE GLI ESITI DI UNA VALUTAZIONE DI CICLO DI VITA DI UN SISTEMA INDUSTRIALE ATTRAVERSO I METODI DELL’ANALISI MULTICRITERIALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI SVILUPPARE UNA VALUTAZIONE DI CICLO DI VITA DI UN SISTEMA INDUSTRIALE ANCHE UTILIZZANDO SOFTWARE SPECIFICI, E RISPETTANDO GLI STANDARD DI RIFERIMENTO.
CAPACITÀ DI INDAGINE
CAPACITÀ DI REPERIRE I DATI NECESSARI PER LA VALUTAZIONE LCA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI UTILIZZO DI SOFTWARE SIMAPRO PER LE VALUTAZIONI LCA.
CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI SULL’ESITO DELLE VALUTAZIONI DI IMPATTO CHE INCLUDANO CONSIDERAZIONI SUGLI EFFETTI DI NATURA SOCIALE, ECONOMICA ED AMBIENTALE.
CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE UN ARGOMENTO INERENTE ALLA ECOLOGIA INDUSTRIALE.
CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AGLI ALLIEVI SARANNO FORNITE LE COMPETENZE NECESSARIE PER STUDIARE GLI IMPATTI CHE LE ATTIVITÀ INDUSTRIALI HANNO SUGLI ECOSISTEMI, SULLA DISPONIBILITÀ DI RISORSE NATURALI E SULLA CAPACITÀ DELL'AMBIENTE DI ASSORBIRE SCARTI. L’APPROCCIO SEGUITO È MULTIDISCIPLINARE E FA RIFERIMENTO A INGEGNERIA, SCIENZE AMBIENTALI E SOCIALI. ARGOMENTI TRATTATI:
- PRIME DEFINIZIONI IMPORTANTI: AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ, INQUINAMENTO, IMPATTO AMBIENTALE
- CENNI SUGLI STRUMENTI VOLONTARI PER ATTUARE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
- INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI OBBLIGATORI PER ATTUARE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
- LE COMPONENTI AMBIENTALI
- I FATTORI DI INTERFERENZA
- ELEMENTI DI ECOLOGIA
- ELEMENTI DI ANALISI MULTICRITERIALE
- LOCALIZZAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI
- IMPIANTI DI SELEZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI E PRODUZIONE DI COMBUSTIBILE DERIVATO DAI RIFIUTI
- IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO E DIGESTIONE ANAEROBICA
- SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI
- INTRODUZIONE ALLA LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
- DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO E DEL CAMPO DI APPLICAZIONE (GOAL AND SCOPE DEFINITION)
- ANALISI DI INVENTARIO
- VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL CICLO DI VITA
- IL METODO ECO-INDICATOR 99 E IL METODO RECIPE 2008
- IL METODO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA E DELL’IPCC (TONNELLATE DI CO2)
- ESERCITAZIONE COMPLETA SULLA LIFE CYCLE ASSESSMENT DI UN SISTEMA INDUSTRIALE
- IL MODULO DI CALCOLO SIMAPRO
- ESERCITAZIONE SUL MODULO DI CALCOLO SIMAPRO
- CONCLUSIONI
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE SIA LEZIONI TEORICHE SIA LEZIONI PRATICHE (ESERCITAZIONI). LE LEZIONI TEORICHE NON AVRANNO UNA DURATA PREDETERMINATA MA SI VOLGERANNO NEL TEMPO CHE SARÀ NECESSARIO (COMPATIBILMENTE CON IL PROGRAMMA E IL TEMPO A DISPOSIZIONE) PER CONSENTIRE LA MASSIMA COMPRENSIONE E PARTECIPAZIONE DEI DISCENTI. LE ESERCITAZIONI PRATICHE STIMOLERANNO LA PARTECIPAZIONE DEI DISCENTI COME SINGOLI E IN GRUPPO. LE LEZIONI PREVEDONO L’USO DEL VIDEO PROIETTORE, MENTRE LE ESERCITAZIONI PREVEDONO L’USO DEL PORTATILE DA PARTI DEI DISCENTI.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ: PROVA ORALE
- SVOLGIMENTO ESAME: ESPOSIZIONE DI UNA TESINA, DOMANDE SULLA TESINA, DOMANDE SULLA PARTE DI TEORIA
- COMPETENZE DA VERIFICARE: CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, CAPACITÀ DI FORMULAZIONE DEI PROBLEMI, CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO
Testi
- HENRIKKE BAUMANN, ANNE-MARIE TILLMAN, THE HITCH HIKER’S GUIDE TO LCA, STUDENTLITTERATUR AB, USA, 2004. ERNEST H. FORMAN, MARY ANN SELLY, DECISION BY OBJECTIVES. HOW TO CONVINCE OTHERS THAT YOU ARE RIGHT. WORLD SCIENTIFIC, USA, 2001. - THOMAS L. SAATY, THE ANALYTIC HIERARCHY PROCESS FOR DECISIONS IN A COMPLEX WORLD, RWS PUBLICATIONS, USA, 2001. - GIOVANNI DE FEO, FENOMENI DI INQUINAMENTO E CONTROLLO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE. TEORIA, ESERCIZI E ANEDDOTI VARI. ARACNE EDITRICE, ROMA, 2008. - GIOVANNI DE FEO, SABINO DE GISI, MAURIZIO GALASSO, INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE. ACQUE REFLUE. DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO, 2012. - GIOVANNI DE FEO, SABINO DE GISI, MAURIZIO GALASSO, INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE. RIFIUTI SOLIDI. DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO, 2012. - GIOVANNI DE FEO, DISPENSE DEL CORSO DI PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, 2013.
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]