Stefania PRAGLIOLA | LABORATORIO DI CATALISI SOSTENIBILE
Stefania PRAGLIOLA LABORATORIO DI CATALISI SOSTENIBILE
cod. 0522300061
LABORATORIO DI CATALISI SOSTENIBILE
0522300061 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CHIMICA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/03 | 2 | 16 | LEZIONE | |
CHIM/03 | 4 | 48 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA. LO STUDENTE SARA INTRODOTTO AI PRINCIPI GENERALI DELLA GREEN CHEMISTRY E AI CRITERI DI SOSTENIBILITÀ PER REAZIONI CHIMICHE CONDOTTE SU SCALA DI LABORATORIO ED IN AMBITO INDUSTRIALE. SARANNO PRESENTATI I PRINCIPALI PROCESSI CATALITICI, OMOGENEI ED ETEROGENEI, CHE OPERANO IN CONDIZIONI SOSTENIBILI E CONSENTONO L’UTILIZZO DI MOLECOLE PIATTAFORMA DERIVANTI DALLA BIOMASSA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARA’ RIVOLTA ALLA SINTESI DI MATERIALI POLIMERICI RISULTANTI DA MONOMERI DA FONTI RINNOVABILI E CHE CONSENTONO UNA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO 2 IN ATMOSFERA. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE NELL’AMBITO DEL CORSO: CRITERI DI SOSTENIBILITÀ DELLE REAZIONI CHIMICHE. METODI PER LA SINTESI DI CATALIZZATORI METALLICI OMOGENEI ED ETEROGENEI E IL LORO RUOLO NELLE PRINCIPALI REAZIONI CHIMICHE (OSSIDAZIONE, RIDUZIONE, ACIDO-BASE, FORMAZIONE DEL LEGAME C-C). PRINCIPALI PROCESSI CATALITICI ETEROGENEI ED OMOGENEI CHE CONSENTONO LA SINTESI DI MOLECOLE PIATTAFORMA E PRODOTTI CHIMICI DI INTERESSE INDUSTRIALE. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: PROGETTARE LA SINTESI IN MODO SOSTENIBILE DI MOLECOLE PIATTAFORMA DI INTERESSE PER L’INDUSTRIA CHIMICA. VALUTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DI UNA TRASFORMAZIONE CHIMICA. INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE SINTETICHE PER UNA CHIMICA SOSTENIBILE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE APPROFONDITE DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E DELLA CHIMICA ORGANICA. |
Contenuti | |
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DURANTE LE LEZIONI IN AULA (16 ORE) VERRANNO PRESENTATI DIVERSI PROCESSI CATALITICI DI IMPORTANZA INDUSTRIALE PER I QUALI VERRA’ PROPOSTA UN’ALTERNATIVA SINTETICA RISPETTOSA DEI PRINCIPI DELLA CHIMICA SOSTENIBILE E DELL’ATOM ECONOMY. NELLE LEZIONI TEORICHE VERRANNO FORNITE DETTAGLIATE SPIEGAZIONI DELLE PROCEDURE SINTETICHE E DELLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE CHE SARANNO UTILIZZATE NEL CORSO DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. IN PARTICOLARE, GLI ARGOMENTI AFFRONTATI INCLUDERANNO: INTRODUZIONE ALLE TECNICHE SCHLENK, UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO PIU’ COMUNI PER LA SINTESI ORGANICA E METALLORGANICA, VALUTAZIONE E MINIMIZZAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DEL PROCESSO SINTETICO SELEZIONATO. IL CORSO PREVEDE 4 ESPERIENZE PRATICHE IN LABORATORIO (48 ORE) RIGUARDANTI: 1. REAZIONE DI COUPLING DI SUZUKY CATALIZZATA DA RAME E MISCELE DI BASI ORGANICHE DERIVATE DA BIOMASSA. (12 ORE). 2. DEPOLIMERIZZAZIONE DI POLIESTERI ALIFATICI E SEMIAROMATICI MEDIANTE LIQUIDI IONICI E BASI ORGANICHE. (12 ORE). 3. POLIMERIZZAZIONE DI ESTERI CICLICI ORGANOCATALIZZATA. (12 ORE). 4. REAZIONI DI POLIMERIZZAZIONE VIA METATESI CON L’UTILIZZO DI COMPLESSI CARBENICI DI RUTENIO (12 ORE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE 16 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN AULA E 48 ORE DI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. DURANTE LE LEZIONI IN AULA ALLO STUDENTE SONO FORNITE TUTTE LE SPIEGAZIONI NECESSARIE PER AFFRONTARE CON COMPETENZA E SICUREZZA LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. IN LABORATORIO, LO STUDENTE E' ISTRUITO AD AVERE UN APPROCCIO CORRETTO PER L’ESECUZIONE DELL’ ESERCITAZIONE PROPOSTA E, NEL CONTEMPO, A SVILUPPARE UNA MAGGIORE SENSIBILITA' AGLI ASPETTI L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA PER L'80% DELLE ORE DI LEZIONE DI LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME CONSTA DI UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE DI TIPO PRATICO-APPLICATIVE NEL SETTORE DELLA SINTESI METALLORGANICA E DELLE TECNICHE DI LABORATORIO AVANZATE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SULLE SUE CAPACITÀ ESPOSITIVE. AI FINE DELLA LODE SI RITERRÀ PREMIANTE LA MATURITÀ SCIENTIFICA DELLO STUDENTE, LA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO RAGGIUNTA. |
Testi | |
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MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE IL CORSO (ARTICOLI SCIENTIFICI E DISPENSE). ADVANCED PRACTICAL INORGANIC AND METALORGANIC CHEMISTRY BY R. J ERRINGTON, BLACKIE, LONDON. ORGANO-METALLIC COMPOUNDS G. E. COATES ED. JOHN WILEY & SONS, INC. |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AI DOCENTI: MMAZZEO@UNISA.IT SPRAGLIOLA@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]