LABORATORIO DI CATALISI SOSTENIBILE

Stefania PRAGLIOLA LABORATORIO DI CATALISI SOSTENIBILE

0522300061
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
216LEZIONE
448LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI CHIMICI, SIA IN AMBITO INDUSTRIALE CHE NELLA RICERCA DI BASE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I CONTRIBUTI PIÙ IMPORTANTI DELL’ORGANO CATALISI NELLA SINTESI DI POLIMERI ORGANICI COME POLIESTERI E POLICARBONATI.
- COMPRENDERÀ I VANTAGGI E I LIMITI DEL RICICLO CHIMICO DEI MATERIALI POLIMERICI COME ALTERNATIVA AL RICICLO MECCANICO.
- ACQUISIRÀ I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FOTOCATALISI E CONOSCERÀ ALCUNE SUE APPLICAZIONI IN CHIMICA AMBIENTALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ELABORARE I RISULTATI OTTENUTI NELL’AMBITO DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
-INDIVIDUARE EVENTUALI ERRORI EMERSI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI CHE POSSANO AVER COMPROMESSO L’OTTENIMENTO DEL RISULTATO ATTESO ED ELABORERÀ OPPORTUNE STRATEGIE CORRETTIVE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE I VANTAGGI E LE CRITICITÀ DI DIVERSE METODICHE DI SINTESI PROPOSTE NELLE ESERCITAZIONI
- SELEZIONARE LE PROCEDURE DI SINTESI CHE OFFRANO MIGLIORI PERFORMANCES IN TERMINI DI EFFICIENZA E MINORE IMPATTO AMBIENTALE
- INDIVIDUARE GLI ASPETTI SU CUI ESERCITARE MAGGIORE ATTENZIONE PER UN’ULTERIORE OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI SELEZIONATI

ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PRESENTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI MEDIANTE LA STESURA DI REPORT ANCHE IN FORMATO DIGITALE
- INDIVIDUARE E DESCRIVERE GLI ASPETTI INNOVATIVI DELLE PROCEDURE SINTETICHE PROPOSTE ANCHE ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON QUELLE TRADIZIONALI.
-DISCUTERE LE APPLICAZIONI DEI PROTOCOLLI DELLA CHIMICA SOSTENIBILE ANCHE IN AMBITI DIFFERENTI DA QUELLI TRATTATI A LEZIONE
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INCREMENTARE LA SUA ABILITÀ NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI DIVERSE BANCHE DATI AL FINE DI ACQUISIRE LA LETTERATURA SCIENTIFICA E BREVETTUALE PIÙ RECENTE;
- VALUTARE LE RICADUTE DI PROCESSI CHIMICI PROPOSTI COME ALTERNATIVE PIÙ SOSTENIBILI IN ALTRI AMBITI COME QUELLO ECONOMICO, SOCIALE ED AMBIENTALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE APPROFONDITE DELLA CHIMICA INORGANICA E DELLA CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
DURANTE LE LEZIONI IN AULA (16 ORE) VERRANNO PRESENTATI DIVERSI PROCESSI CATALITICI DI IMPORTANZA INDUSTRIALE PER I QUALI VERRANNO EVIDENZIATI GLI ASPETTI RELATIVI AI PRINCIPI DELLA CHIMICA SOSTENIBILE E DELL’ATOM ECONOMY (8H).
SARANNO DISCUSSI GLI ESEMPI PIU’ RECENTI E RAPPRESENTATIVI (8H) DI:
1. RICICLO CHIMICO DI MATERIALI POLIMERICI,
2. FOTOCATALISI E APPLICAZIONI IN CHIMICA AMBIENTALE
3. ORGANOCATALISI PER LA SINTESI DI MATERIALI POLIMERICI.


NELLA PRIMA LEZIONE PRATICA DI LABORATORIO VERRANNO FORNITE DETTAGLIATE SPIEGAZIONI DELLE PROCEDURE SINTETICHE E DELLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE CHE SARANNO UTILIZZATE NEL CORSO DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. IN PARTICOLARE, GLI ARGOMENTI AFFRONTATI INCLUDERANNO: INTRODUZIONE ALLE TECNICHE SCHLENK, UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO PIU’ COMUNI PER LA SINTESI ORGANICA E METALLORGANICA, VALUTAZIONE (2H).

IL CORSO PREVEDE 4 ESPERIENZE PRATICHE IN LABORATORIO (46 ORE) RIGUARDANTI:
1. RICICLO CHIMICO DI POLIESTERI ALIFATICI E SEMIAROMATICI MEDIANTE L'IMPIEGO DI CATALIZZATORI QUALI BASI ORGANICHE E SALI METALLICI ANCHE MEDIANTE L'USO DI MICROONDE. CARATTERIZZAZIONE DEI PRODOTTI OTTENUTI E CONFRONTO DELLE DUE PROCEDURE (10 ORE).
2. POLIMERIZZAZIONE DI ESTERI CICLICI ORGANOCATALIZZATA. (12 ORE).
3. APPLICAZIONE DI FOTOCATALIZZATORI PER IL RISANAMENTO AMBIENTALE. (12H)
4. SINTESI DI POLIMERI CON SENSORI FLORESCENTI COME EFFICIENTE STRATEGIA PER LA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI DI PLASTICA (12H).





Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 16 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN AULA E 48 ORE DI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. DURANTE LE LEZIONI IN AULA ALLO STUDENTE SONO FORNITE TUTTE LE SPIEGAZIONI NECESSARIE PER AFFRONTARE CON COMPETENZA E SICUREZZA LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. IN LABORATORIO, LO STUDENTE E' ISTRUITO AD AVERE UN APPROCCIO CORRETTO PER L’ESECUZIONE DELL’ ESERCITAZIONE PROPOSTA E, NEL CONTEMPO, A SVILUPPARE UNA MAGGIORE SENSIBILITA' AGLI ASPETTI L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA PER L'80% DELLE ORE DI LEZIONE DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME CONSTA DI UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE DI TIPO PRATICO-APPLICATIVE NEL SETTORE DELLA SINTESI METALLORGANICA E DELLE TECNICHE DI LABORATORIO AVANZATE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ DIMOSTRATA DALLO STUDENTE NELLA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SULLE SUE CAPACITÀ ESPOSITIVE. AI FINE DELLA LODE SI RITERRÀ PREMIANTE LA MATURITÀ SCIENTIFICA DELLO STUDENTE, LA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO RAGGIUNTA.
Testi
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE IL CORSO (ARTICOLI SCIENTIFICI E DISPENSE).
ADVANCED PRACTICAL INORGANIC AND METALORGANIC CHEMISTRY BY R. J ERRINGTON, BLACKIE, LONDON.
ORGANO-METALLIC COMPOUNDS
G. E. COATES
ED. JOHN WILEY & SONS, INC.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AI DOCENTI:
MMAZZEO@UNISA.IT
SPRAGLIOLA@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]