skip to main content
Logo UNISA

Curriculum

Curriculum Docente

Ricercatrice Confermata in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01) presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - Facoltà di Economia.

Insegna "Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali" nei Corsi di Laurea Magistrale "Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica" (LM-59); "Gestione e conservazione del patrimonio archivistico e librario" (LM-5); "Filologia Moderna" (LM-14);
Componente del Collegio di Dottorato in Scienze della Comunicazione, Sociologia, Teorie e Storia delle Istituzioni, Ricerca Educativa, Corporeità didattiche, Tecnologie e Inclusione" dell'Università di Salerno.

Componente del Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per la Terminologia.

Laureata in Lettere Moderne (Università "Federico II" di Napoli), Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Università di Salerno).

Attraverso metodologie e strumenti della linguistica applicata, studia gli usi dell’italiano istituzionale nei processi d’informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione, veicolati da media differenti e, sempre più spesso, convergenti.
La sua attività di ricerca è finalizzata alla caratterizzazione della varietà linguistica dell'Italiano istituzionale attraverso il riconoscimento e la descrizione dei fenomeni di variazione a livello testuale e lessicale. In particolare, studia il rapporto tra le terminologie specialistiche e la lingua comune; sviluppa risorse linguistiche per applicativi per la gestione di servizi di e-Government basati su open data e sui sistemi di Natural Language Processing (NLP) per il riconoscimento e l’estrazione terminologica dai testi.

Coordina i lavori del laboratorio "OpenLab per l'Italiano istituzionale" ed è ideatrice e curatrice del progetto di didattica sperimentale "Diritto di accesso civico" che ha l'obiettivo di sperimentare l'uso degli open data nelle differenti forme di scrittura per l'informazione istituzionale e la comunicazione pubblica. Questo progetto ha generato una community per il monitoraggio civico degli interventi realizzati con i fondi pubblici, in particolare, con i fondi strutturali. Alla community partecipano studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze politiche, Sociologia, comunicatori pubblici, economisti, giornalisti, data scientist.
www.dirittodiaccessocivico.it

È socia delle associazioni: Società di Linguistica Italiana, Associazione Italiana per la Terminologia; Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana; Rete per l'Eccellenza dell'Italiano Istituzionale della Commissione europea (DG Traduzione), Rete delle Lingue Panlatine (Realiter)

Partecipa ai gruppi di lavoro dei network scientifici: Centro Regionale di Competenza sull'Information Communication Technology "Cerict"; FlarNet (Fostering Language Resources Network); Forum TAL (Forum del Trattamento Automatico della Lingua)

È stata consulente per la comunicazione interna, i rapporti con il pubblico e il partenariato socioeconomico e istituzionale per la Regione Campania – Task Force Unità per l’Informazione, la Pubblicità e il Sistema Informativo del POR Campania 2000-2006.