COMUNICAZIONE PUBBLICA E LINGUAGGI ISTITUZIONALI

Daniela VELLUTINO COMUNICAZIONE PUBBLICA E LINGUAGGI ISTITUZIONALI

0322700001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE COMUNICATIVE SPECIFICHE PER OPERARE NELLE STRUTTURE DI COMUNICAZIONE DELLE PA, A PARTIRE DAI PRINCIPI DELLA LEGGE 150/00 E DELLA SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO. A TAL FINE SARANNO ANALIZZATI I TIPI DI TESTO USATI NEI DIFFERENTI PROCESSI D’INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE SCRITTURE DEI DIVERSI PROFILI PROFESSIONALI DEI COMUNICATORI PUBBLICI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA FREQUENZA AL CORSO PER GLI ESERCIZI DI SCRITTURA (MERCOLEDÌ)
Contenuti
FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA
PRAGMALINGUISTICA, TERMINOLOGIA E TERMINOGRAFIA COMPUTAZIONALE APPLICATE ALLO STUDIO DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE
PA DIGITALE: DEMATERIALIZZAZIONE, GESTIONE DOCUMENTALE, ACCESSIBILITÀ (SITI WEB E OPEN DATA)
ESERCIZI DI SCRITTURA PER LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E L'ACCOUNTBILITY PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO
SCRITTURE PROFESSIONALI E TESTI PER L'INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA
WEBWRITING E SOCIAL MEDIA WRITING
COMUNICARE IN EUROPA: DOCUMENTI E LESSICI ISTITUZIONALI, TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCIZI DI SCRITTURA
LAVORO DI PROGETTO / PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
ESERCIZIO DI SCRITTURA (PESO DELLA VALUTAZIONE SPECIFICA: 20%)
LAVORO DI PROGETTO/ PROJECT WORK PER WWW.DIRITTODIACCESSOCIVICO.IT (SPECIFICHE PER LA VALUTAZIONE: 40%)
PROVA ORALE SUI TEMI DELLE LEZIONI DEL CORSO (SPECIFICHE PER LA VALUTAZIONE: 40%)
Testi
CORSISTI E NON CORSISTI DEVONO REALIZZARE IL LAVORO DI PROGETTO / PROJECT WORK DA CONCORDARE CON LA DOCENTE PER IL BLOG WWW.DIRITTODIACCESSOCIVICO.IT

PROGRAMMA PER CORSISTI 9 CFU
- D.VELLUTINO, ESERCIZI DI STILE PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO, IN "LA LINGUA VARIABILE NEI TESTI LETTERARI,ARTISTICI E FUNZIONALI CONTEMPORANEI. ANALISI, INTERPRETAZIONE, TRADUZIONE", ATTI DEL XIII CONGRESSO SILFI, PALERMO 22-24 SETTEMBRE 2014
(DISPENSA ALLA CUSL)
- D.VELLUTINO, F.MARANO, A.ELIA, L’ITALIANO ISTITUZIONALE E LE SUE VARIETÀ D’USO PUBBLICO. ASPETTI LESSICALI NEI TIPI DI TESTO D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IN "LA VARIAZIONE NELL'ITALIANO E NELLA SUA STORIA. VARIETÀ E VARIANTI LINGUISTICHE E TESTUALI", (A CURA DI) BIANCHI, DE BLASI, DE CAPRIO, MONTUORI, FRANCO CESATI, FIRENZE, 2012 9788876674334 (PP. 539-550)
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, COMUNICARE IN EUROPA. LESSICI ISTITUZIONALI E TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE, EDUCATT, ISBN 9788883119163 (IN STAMPA)
S.LUBELLO, IL LINGUAGGIO BUROCRATICO, BUSSOLE, CAROCCI, 2014
G.ADAMO, V. DELLA VALLE, LE PAROLE DEL LESSICO ITALIANO, BUSSOLE, CAROCCI, 2012

DOCUMENTI ISTITUZIONALI
LEGGE 150/00, DIRETTIVE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO
RETE REI, MANIFESTO PER UN ITALIANO ISTITUZIONALE DI QUALITÀ
HTTP://EC.EUROPA.EU/DGS/TRANSLATION/REI/DOCUMENTI/RETE/MANIFESTO.PDF

PER I CORSISTI 6 CFU
D.VELLUTINO, ESERCIZI DI STILE PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO, IN "LA LINGUA VARIABILE NEI TESTI LETTERARI,ARTISTICI E FUNZIONALI CONTEMPORANEI. ANALISI, INTERPRETAZIONE, TRADUZIONE", ATTI DEL XIII CONGRESSO SILFI, PALERMO 22-24 SETTEMBRE 2014
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, F.MARANO, A.ELIA, L’ITALIANO ISTITUZIONALE E LE SUE VARIETÀ D’USO PUBBLICO. ASPETTI LESSICALI NEI TIPI DI TESTO D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IN "LA VARIAZIONE NELL'ITALIANO E NELLA SUA STORIA. VARIETÀ E VARIANTI LINGUISTICHE E TESTUALI", (A CURA DI)BIANCHI, DE BLASI, DE CAPRIO, MONTUORI, FRANCO CESATI, FIRENZE, 2012 9788876674334 (PP. 539-550)
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, COMUNICARE IN EUROPA. LESSICI ISTITUZIONALI E TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE, EDUCATT, ISBN 9788883119163 (IN STAMPA)
(SOLO 2 SAGGI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE)

PER I NON CORSISTI OLTRE AI TESTI INDICATI E AL PROJECT WORK DA CONCORDARE CON LA DOCENTE:
T. DE MAURO, STORIA LINGUISTICA DELL'ITALIA REPUBBLICANA DAL 1946 AI NOSTRI GIORNI, LATERZA, 2014
Altre Informazioni
GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE ERASMUS POSSONO CONCORDARE CON LA DOCENTE PERCORSI DI STUDIO INDIVIDUALI.
TUTTI/E DEVONO SVOLGERE ESERCIZI DI SCRITTURA PER IL BLOG WWW.COMUNICAREINEUROPA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]