LINGUISTICA APPLICATA ALLA COMUNICAZIONE PER LE ORGANIZZAZIONI

Daniela VELLUTINO LINGUISTICA APPLICATA ALLA COMUNICAZIONE PER LE ORGANIZZAZIONI

0312200051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017

CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SVILUPPA LE COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE PER COMPRENDERE TESTI PRODOTTI DALLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE E PER REDIGERE TESTI BASE PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE, ATTRAVERSO RIFLESSIONI METODOLOGICHE E ATTIVITÀ APPLICATIVE, LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA VARIETÀ LINGUISTICA DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE USATA NELLE COMUNICAZIONE UFFICIALI DI AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ITALIANE E DELL'UNIONE EUROPEA.
Prerequisiti
NESSUNO
PER GLI/LE STUDENTI ERASMUS CHE NON CONOSCONO LA LINGUA ITALIANA È NECESSARIO AVER FREQUENTATO CON PROFITTO IL CORSO DI ITALIANO AL CENTRO LINGUISTICO DELL'ATENEO.
Contenuti
IL CORSO È FINALIZZATO ALLO STUDIO DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE ATTRAVERSO VARI LIVELLI DI ANALISI LINGUISTICA. IN PARTICOLARE SONO AFFRONTATI GLI ASPETTI DI CARATTERE VARIAZIONALE, LA MORFOLOGIA FLESSIVA E LESSICALE, LA NEOLOGIA TERMINOLOGICA E LA PRAGMALINGUISTICA. ARGOMENTI: LO SPAZIO SOCIOLINGUISTICO DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO; LE VARIETÀ DELL'ITALIANO STANDARD E DELL'ITALIANO NEO STANDARD; I REGISTRI LINGUISTICI; LA FORMAZIONE DELLE PAROLE NELLA LINGUA COMUNE E DEI TERMINI NELLE COMUNICAZIONI SPECIALISTICHE; I LINGUAGGI SPECIALISTICI ISTITUZIONALI DEL DIRITTO, DELL'AMMINISTRAZIONE, D'IMPRESA; I TIPI DI TESTO ISTITUZIONALI, I LORO CONTESTI D'USO E I MEDIA PER COMUNICARLI.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON ESERCIZI
Testi
T. DE MAURO, LA FABBRICA DELLE PAROLE. IL LESSICO E PROBLEMI D LESSICOLOGIA, UTET, TORINO, 2005
L. SERIANNI, ITALIANI SCRITTI, IL MULINO, BOLOGNA, 2003
G. ADAMO, V. DELLA VALLE, LE PAROLE DEL LESSICO ITALIANO, CAROCCI, ROMA, 2012
DISPENSE ALLA CUSL
1. D.VELLUTINO, F.MARANO, A.ELIA, L’ITALIANO ISTITUZIONALE E LE SUE VARIETÀ D’USO PUBBLICO. ASPETTI LESSICALI NEI TIPI DI TESTO D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IN "LA VARIAZIONE NELL'ITALIANO E NELLA SUA STORIA. VARIETÀ E VARIANTI LINGUISTICHE E TESTUALI", (A CURA DI) BIANCHI, DE BLASI, DE CAPRIO, MONTUORI, FRANCO CESATI, FIRENZE 2012 (PP. 539-550)
2. TESTO DEL PARERE TRASMESSO DALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA ALLA I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, IN SEGUITO ALL’AUDIZIONE DEL PROF. SABATINI, PROF.SSA MARASCHIO, PROF. COLETTI (18 OTTOBRE 2006)
3. LE NORME COSTITUZIONALI SULLA LINGUA NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI

PER I NON CORSISTI AI TESTI DI RIFERIMENTO E ALLE DISPENSE SI AGGIUNGE IL VOLUME:
P. D’ACHILLE, L’ITALIANO CONTEMPORANEO, IL MULINO, BOLOGNA, 2006
Altre Informazioni
PER GLI/LE STUDENTI ERASMUS:
IL CORSO È FINALIZZATO ALLO STUDIO DELLA VARIETÀ DELLA LINGUA DELLE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA L'ITALIANO ISTITUZIONALE E L'ANALOGA VARIETÀ DELLA PROPRIA LINGUA MADRE.
IL CORSO SI PROPONE DI FARE ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEL LESSICO DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE PER L'UNIONE EUROPEA ATTRAVERSO I TESTI ISTITUZIONALI INFORMATIVI ED USANDO LE RISORSE TERMINOLOGICHE DELLA LINGUA ITALIANA, GLOSSARI ISTITUZIONALI DELLA RETE PER L'ECCELLENZA DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE (REI) E IATE, LA BANCA DATI MULTILINGUE DELL'UNIONE EUROPEA
TESTI:
G. ADAMO, V. DELLA VALLE, LE PAROLE DEL LESSICO ITALIANO, CAROCCI, 2012
COMMISSIONE EUROPEA, SCRIVERE CHIARO
HTTP://BOOKSHOP.EUROPA.EU/IT/SCRIVERE-CHIARO-PBHC3010536/
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: ESAME ORALE CON ESERCIZI DI TRADUZIONE ED ESERCIZI PER VALUTARE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE E DEI TERMINI IN LINGUA ITALIANA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]