Paola SCARFATO | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum vitae della prof. SCARFATO Paola
INFORMAZIONI DI BASE
- Data di nascita: 21 luglio 1970
- Posizione attuale: Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali (09/D1, SSD ING/IND-22) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn), Università degli Studi di Salerno
___________________________________________________________________________
CARRIERA ACCADEMICA
- Novembre 2018 – Abilitazione al ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale 09/D1, SSD ING/IND-22 - Scienza e tecnologia dei materiali
- Da dicembre 2011 - Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali (09/D1, SSD ING/IND-22)
- 2010 - Abilitazione al ruolo di professore associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali (09/D1, SSD ING/IND-22)
- Gennaio 2004 - Ruolo permanente come ricercatore di Fondamenti Chimici delle Tecnologie (03/B2, SSD CHIM/07) presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare (DICA), Università degli Studi di Salerno
___________________________________________________________________________
ISTRUZIONE E ESPERIENZA PROFESSIONALE
- 2019 - Attività didattica (1 settimana) nell'ambito del programma Erasmus + presso ESIROI - University of La Réunion (Francia)
- 2018 - Attività didattica (1 settimana) nell'ambito del programma Erasmus + presso il Technological Institute of St-Brieuc – University of Rennes 1 (Francia)
- 2017 - Visiting Scientist (1 settimana) nell'ambito del programma Erasmus + presso il Fraunhofer-Institut für Verfahrenstechnik und Verpackung IVV - Freising (Germania)
- 2017 - Attività didattica (1 settimana) nell'ambito del programma Erasmus + presso ESIROI - University of La Réunion (Francia)
- 2015 - Visiting Scientist (5 mesi) presso il BAM - Bundesanstalt fuer Materialforschung und Pruefung - Berlino (Germania)
- 2001 - 2003 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione dell'Università Federico II di Napoli
- 1999 - 2001 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell'Università degli Studi di Salerno
- 1999 - Borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell'Università degli Studi di Salerno
- Gennaio 1999 – Dottore di ricerca in Tecnologie Chimiche e Nuovi Materiali presso l'Università di Palermo; titolo: " Problematiche connesse con il riciclo di materie plastiche nel settore dell’imballaggio alimentare "
- Ottobre 1993 - Laurea in Chimica presso l'Università di Napoli Federico II con il massimo dei voti (110/110 e lode)
___________________________________________________________________________
ATTIVITÀ DIDATTICA
- Dal 2020: titolare dell’insegnamento di "Nanocompositi Polimerici: Proprietà e Applicazioni"(6 CFU), per il Corso di Laurea Magistrale in "Ingegneria Chimica" presso l'Università degli Studi di Salerno
- Dal 2020: titolare dell’insegnamento di "Tecnologie di Chimica Applicata"(6 CFU), per il Corso di Laurea Triennale in "Ingegneria Chimica" presso l'Università degli Studi di Salerno
- Dal 2011: titolare dell’insegnamento di "Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata"(6 CFU), per il Corso di Laurea Magistrale in "Ingegneria Edile-Architettura" presso l'Università degli Studi di Salerno
- Dal 2004: titolare dell’insegnamento di "Chimica" (6 CFU), per il corso di Laurea di Triennale in "Ingegneria Civile" e "Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio" presso l'Università degli Studi di Salerno
___________________________________________________________________________
ALTRE ATTIVITÀ
- Componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in “Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici”, Università degli Studi di Salerno.
- 2004-ad oggi: membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Chimica", Università degli Studi di Salerno
- 2009-2011: membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in "Scienza e tecnologie per l'industria chimica, farmaceutica e alimentare", Università degli Studi di Salerno
- 2010-2015: membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Chimica", Università degli Studi di Salerno
- Dal 2013: membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Industriale", Università degli Studi di Salerno
- 2006-2007: Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master Universitario di I livello in “Teoria e tecniche per la conservazione e la diagnostica del libro antico manoscritto e a stampa” (Università degli Studi di Salerno, a.a. 2006-2007), e Docente (35 ore) nell'ambito del modulo “Laboratorio di diagnostica” dello stesso Master.
- Dal 2021: membro del College of Expert Reviewer dell’European Science Foundation (EFS)
- Membro del panel di Reviewer di REPRISE (Registro degli esperti scientifici al MIUR)
- Membro designato del panel di Reviewer di FONDECYT (Fondo nazionale per lo sviluppo scientifico e tecnologico del CILE)
- Membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali “Polymer Degradation and Stability” (Q1, Elsevier) e “Polymer” (Q1; MDPI).
- Attestazione di: Outstanding Reviewer per le riviste internazionali Polymer Degradation and Stability (Editor: Elsevier; Q1 nella categoria tematica "Polymers and Plastics"), Composites Part B: Engineering (Editor: Elsevier; Q1 nella categoria tematica "Ceramics and Composites"), e Construction and Building Materials (Editor: Elsevier; Q1 nella categoria tematica "Materials Science - Miscellaneous"); Recognized Reviewer per la rivista internazionale Thermochimica Acta (Editor: Elsevier; Q1 nella categoria tematica "Instrumentation"); e Peer-Reviewer per molte riviste scientifiche internazionali, tra cui: Polymer Composites, Materials, Packaging Technology e Science, Journal of Polymer Engineering, Packaging Alimentare e Shelf Life, International Journal of Architectural Heritage.
___________________________________________________________________________
ATTIVITÀ SCIENTIFICA (con qualità e impatto di pubblicazioni, indici bibliometrici, premi e altri risultati degni di nota)
PRODUZIONE GENERALE
La prima pubblicazione su una rivista peer-reviewed è stata realizzata nel 1999. Da allora, la produzione scientifica si è tradotta in:
- 73 lavori su riviste internazionali peer reviewed;
- oltre 100 atti di convegni (di cui 32 indicizzati ISI);
- 2 capitoli di libri su invito;
- 34 comunicazioni in conferenze nazionali e internazionali come relatore
- 1 brevetto internazionale (UE / USA) concesso (EP 2063712 B1 / US8901037B2).
QUALITÀ GLOBALE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA
La qualità generale dell'output scientifico della prof. Paola Scarfato può essere desunta dai seguenti punti:
- > 70% delle pubblicazioni nel primo quartile (Q1) della corrispondente Categoria tematica (ISI Web of Science).
INDICI BIBLIOMETRICI (fonte: Scopus, 28 ottobre 2022)
- Circa 1838 citazioni (autocitazioni <23%)
- Indice H = 24
___________________________________________________________________________
INTERESSI DI RICERCA
Le principali linee di ricerca riguardano (1) lo sviluppo di sistemi polimerici innovativi e ad alte prestazioni per applicazione nell’imballaggio alimentare e in altri settori tecnologici (agrochimico, costruzioni, celle solari, ...), (2) il riciclo di polimeri, (3) lo studio della durabilità dei materiali, e (4) la formulazione e la valutazione dell'efficacia di nuovi additivi e sistemi funzionali.
(1) Sviluppo di sistemi basati su polimeri innovativi e ad alte prestazioni, a partire da matrici convenzionali, biodegradabili, vergini e riciclate (micro- e nano-compositi, compositi micro-fibrillari, sistemi attivi, e sistemi multistrato) e analisi delle loro relazioni composizione-processo-struttura-proprietà. Gli studi sono incentrati sulla applicazione dei risultati prevalentemente nel campo dei film flessibili per l'imballaggio (miglioramento delle proprietà funzionali specifiche per il packaging alimentare), nello studio di nuovi materiali biodegradabili, nell’analisi della ecosostenibilità e della riciclabilità di polimeri post consumo. La disponibilità di impianti di processo su scala di laboratorio dà l'opportunità di ottenere prototipi per convalidare le soluzioni tecnologiche sviluppate con una valutazione della loro potenziale applicabilità su scala industriale.
(2). Studio e valutazione della riciclabilità di materiali polimerici. La ricerca include studi sul riciclo a ciclo chiuso per applicazioni nel settore dell’imballaggio e studi sull’uso di additivi come processing aids e compatibilizzanti per il riciclo di sistemi polimerici misti.
(3). Analisi della durabilità di materiali inorganici e polimerici per diversi campi di applicazione (imballaggio, costruzione, fotovoltaico) mediante prove accelerate di resistenza agli agenti atmosferici e analisi dei loro effetti sulla struttura e sulle proprietà funzionali rilevanti del substrato considerato. Vengono inoltre sviluppati e valutati additivi e sistemi protettivi e / o consolidanti.
(4). Sintesi e caratterizzazione strutturale e prestazionale di nuovi additivi funzionali, micro e nanometrici, idonei per l'incorporazione in diverse matrici polimeriche termoplastiche; valutazione dell’efficacia dei sistemi sviluppati per la realizzazione di sistemi polimerici attivi con azione biocida, antiossidante, termoregolatrice, ecc.
___________________________________________________________________________
PRINCIPALI PROGETTI DI RICERCA
La prof. Paola Scarfato, è/è stata responsabile scientifico/componente dell’Unità di Ricerca di numerosi progetti finanziati da enti e aziende di rilievo nazionale e internazionale. Si elencano di seguito alcuni dei più rilevanti.
- "CLEAN - Valorizing Sustainable Plastics through a CLEver use of NANoparticles" (PRIN 2017, 36 months). Ruolo: Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca.
- Progetto Europeo PackAlliance: European alliance for innovation training & collaboration towards future packaging (Erasmus+, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices (Call: EAC/A03/2018) (48 mesi). Ruolo: Componente dell’Unità di Ricerca.
- Progetto Europeo CIRCUL-A-BILITY “Rethinking Packaging for Circular and Sustainable Food Supply Chains of the Future (COST Action CA19124, 29/10/2020-28/10/2024). Ruolo: Componente dell’Unità di Ricerca e Membro Supplente del Management Committee.
- "Produzione e caratterizzazione di miscele di polimeri riciclati per la produzione di pallets e relativa modellazione" (Convenzione per attività di Ricerca – Società Committente: REPULP S.r.l., dal 25/02/2019 al 28/02/2021). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
- "Riciclo e valorizzazione di materie plastiche post consumo" (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base – FARB 2018). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
- "Produzione e caratterizzazione di miscele di polimeri riciclati per la progettazione e realizzazione di pallets" (Convenzione per attività di Ricerca – Società Committente: REPULP Srl., dal 25-02-2019, durata 12 mesi). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
- "Sviluppo e caratterizzazione di sistemi eco-compositi innovativi" (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base – FARB 2017). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
- "Studio dell’igroscopicità del fil/s al fine di garantire la standardizzazione del processo di riciclo, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti a base di polimeri riciclati" (Convenzione per attività di Ricerca – Società Committente: COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica), dal 22-09-2017 al 31/01/2019). Ruolo: Partecipante all’attività di ricerca.
- Applicazioni e modifiche di poliidrossialcanoati" (Convenzione per attività di Ricerca – Società Committente: BIO-ON S.P.A., dal 02-05-2017 al 30/10/2018). Ruolo: Partecipante all’attività di ricerca.
- "Sviluppo di sistemi polimerici e di compounds a base di poliidrossialcanoati (PHA)" (Convenzione per attività di Ricerca – Società Committente: BIO-ON S.P.A., dal 01-03-2016 al 31-01-2017). Ruolo: Partecipante all’attività di ricerca.
- "Progettazione, realizzazione e caratterizzazione di imballaggi alimentari attivi con proprietà antiossidanti e/o antimicrobiche" (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base – FARB 2016). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
- "Studio delle correlazioni tra composizione, proprietà fisico-meccaniche e comfort di schiume poliuretaniche per materassi e analisi della loro durabilità" (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base – FARB 2015). Ruolo: Responsabile Scientifico della ricerca.
___________________________________________________________________________
LISTA DELLE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Scarfato P., Graziano M.L., Pietrosanto A., Di Maio L., Incarnato L. Use of Hazelnut Perisperm as an Antioxidant for Production of Sustainable Biodegradable Active Films
(2022) Polymers, 14 (19), art. no. 4156. - Pietrosanto A., Leneveu-Jenvrin C., Incarnato L., Scarfato P., Remize F. Antimicrobial, sealable and biodegradable packaging to maintain the quality of shredded carrots and pineapple juice during storage (2022) Journal of Food Science and Technology, 59 (8), pp. 3139 - 3149
- Apicella, A., D’Arienzo, L., Caridi, S., Pietrosanto, A., Scarfato, P. Development of a multifunctional nanocomposite system for protection, consolidation and microbial growth prevention of porous stones: A case study for the conservation of tuff (2022) Case Studies in Construction Materials 16, e00993
- Morici E., Carroccio S.C., Bruno E., Scarfato P., Filippone G., Dintcheva N.Tz. Recycled (Bio)Plastics and (Bio)Plastic Composites: A Trade Opportunity in a Green Future
(2022) Polymers, 14 (10), art. no. 2038 - Apicella, A., Barbato, A., Garofalo, E., Incarnato, L., Scarfato, P. Effect of PVOH/PLA + Wax Coatings on Physical and Functional Properties of Biodegradable Food Packaging Films (2022) Polymers 14(5),935
- Carroccio, S., Scarfato, P., Bruno, E., Aprea, P., Dintcheva, N., Filippone, G. Impact of nanoparticles on the environmental sustainability of polymer nanocomposites based on bioplastics or recycled plastics – A review of life-cycle assessment studies (2022) Journal of Cleaner Production 335, 130322
- Garofalo, E., Di Maio, L., Scarfato, P., Apicella, A., Protopapa, A., Incarnato, L. Nanosilicates in compatibilized mixed recycled polyolefins: Rheological behavior and film production in a circular approach (2021) Nanomaterials 11(8),2128
- Garofalo, E., Di Maio, L., Scarfato, P., Pietrosanto, A., Protopapa, A., Incarnato, L. Study on improving the processability and properties of mixed polyolefin post-consumer plastics for piping applications (2021) Polymers 13(1),71
- Pietrosanto, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Development of eco-sustainable PBAT-based blown films and performance analysis for food packaging applications (2020) Materials 13(23),5395
- Pietrosanto, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Nobile, M.R.,Incarnato, L. Evaluation of the suitability of poly(lactide)/poly(butylene-adipate-co-terephthalate) blown films for chilled and frozen food packaging applications (2020) Polymers 12(4),804
- Garofalo, E., Di Maio, L., Scarfato, P., Di Gregorio, F., Incarnato, L. Nanotechnology-based strategy to upgrade the performances of plastic flexible film waste (2019) Polymers 11(5),830
- Scarfato, P., Schiavone, N., Rossi, G., Incarnato, L. An easy route to wettability changes of polyethylene terephthalate-silicon oxide substrate films for high barrier applications, surface-modified with a self-assembled monolayer of fluoroalkylsilanes (2019) Polymers 1(2),257
- Apicella, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Sustainable Active PET Films by Functionalization with Antimicrobial Bio-Coatings (2019) Frontiers in Materials (6),243
- Pietrosanto, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. NIAS exposure assessment: Comparison of different tools (2019) Chemical Engineering Transactions, 74, pp. 1399-1404
- Coppola, B., Cappetti, N., Maio, L.D., Scarfato, P., Incarnato, L. 3D printing of PLA/clay nanocomposites: Influence of printing temperature on printed samples properties (2018) Materials, 11 (10), art. no. 1947.
- Garofalo, E., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Tuning of co-extrusion processing conditions and film layout to optimize the performances of PA/PE multilayer nanocomposite films for food packaging (2018) Polymer Composites, 39 (9), pp. 3157-3167.
- Apicella, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Oxygen absorption data of multilayer oxygen scavenger-polyester films with different layouts (2018) Data in Brief, 19, pp. 1530-1536.
- Apicella, A., Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Transport properties of multilayer active PET films with different layers configuration (2018) Reactive and Functional Polymers, 127, pp. 29-37.
- Garofalo, E., Di Maio, L., Scarfato, P., Di Gregorio, F., Incarnato, L. Reactive compatibilization and melt compounding with nanosilicates of post-consumer flexible plastic packagings (2018) Polymer Degradation and Stability, 152, pp. 52-63.
- Di Maio, L., Coppola, B., Courard, L., Michel, F., Incarnato, L., Scarfato, P. Data on thermal conductivity, water vapour permeability and water absorption of a cementitious mortar containing end-of-waste plastic aggregates (2018) Data in Brief, 18, pp. 1057-1063.
- Coppola, B., Courard, L., Michel, F., Incarnato, L., Scarfato, P., Di Maio, L. Hygro-thermal and durability properties of a lightweight mortar made with foamed plastic waste aggregates (2018) Construction and Building Materials, 170, pp. 200-206.
- Scarfato, P., Di Maio, L., Milana, M.R., Giamberardini, S., Denaro, M., Incarnato, L. Performance properties, lactic acid specific migration and swelling by simulant of biodegradable poly(lactic acid)/nanoclay multilayer films for food packaging (2017) Food Additives and Contaminants - Part A Chemistry, Analysis, Control, Exposure and Risk Assessment, 34 (10), pp. 1730-1742.
- Coppola, B., Scarfato, P., Incarnato, L., Di Maio, L. Morphology development and mechanical properties variation during cold-drawing of polyethylene-clay nanocomposite fibers (2017) Polymers, 9 (6), art. no. 235.
- Scarfato, P., Garofalo, E., Di Maio, L., Incarnato, L. Transport, mechanical and global migration data of multilayer copolyamide nanocomposite films with different layouts (2017) Data in Brief, 12, pp. 540-545.
- Scarfato, P., Avallone, E., Galdi, M.R., Di Maio, L., Incarnato, L. Preparation, characterization, and oxygen scavenging capacity of biodegradable α-tocopherol/PLA microparticles for active food packaging applications (2017) Polymer Composites, 38 (5), pp. 981-986.
- Scarfato, P., Di Maio, L., Incarnato, L. Structure and physical-mechanical properties related to comfort of flexible polyurethane foams for mattress and effects of artificial weathering (2017) Composites Part B: Engineering, 109, pp. 45-52.
- Scarfato, P., Avallone, E., Incarnato, L., Di Maio, L. Development and evaluation of halloysite nanotube-based carrier for biocide activity in construction materials protection (2016) Applied Clay Science, 132-133, pp. 336-342.
- Scarfato, P., Incarnato, L., Di Maio, L., Dittrich, B., Schartel, B. Influence of a novel organo-silylated clay on the morphology, thermal and burning behavior of low density polyethylene composites (2016) Composites Part B: Engineering, 98, pp. 444-452.
- Di Maio, L., Garofalo, E., Scarfato, P., Incarnato, L. Effect of polymer/organoclay composition on morphology and rheological properties of polylactide nanocomposites (2015) Polymer Composites, 36 (6), pp. 1135-1144.
- Scarfato, P., Acierno, D., Russo, P. Photooxidative weathering of biodegradable nanocomposite films containing halloysite (2015) Polymer Composites, 36 (6), pp. 1169-1175.
- Rossi, G., Altavilla, C., Scarfato, P., Ciambelli, P., Incarnato, L. Durability study of transparent and flexible nanolayer barrier for photovoltaic devices (2015) Polymer Degradation and Stability, 112, pp. 160-166.
- Di Maio, L., Scarfato, P., Galdi, M.R., Incarnato, L. Development and oxygen scavenging performance of three-layer active PET films for food packaging (2015) Journal of Applied Polymer Science, 132 (7), 41465.
- Rossi, G., Altavilla, C., Scarfato, P., Ciambelli, P., Incarnato, L. Deposition of transparent and flexible nanolayer barrier on standard coating materials for photovoltaic devices (2014) Surface and Coatings Technology, 239, pp. 200-205.
- Scarfato, P., Di Maio, L., Garofalo, E., Incarnato, L. Three-layered coextruded cast films based on conventional and metallocene poly(ethylene/α-olefin) copolymers (2014) Journal of Plastic Film and Sheeting, 30 (3), pp. 284-299.
- Di Maio, L., Scarfato, P., Milana, M.R., Feliciani, R., Denaro, M., Padula, G., Incarnato, L. Bionanocomposite polylactic acid/organoclay films: Functional properties and measurement of total and lactic acid specific migration (2014) Packaging Technology and Science, 27 (7), pp. 535-547.