Antonio DELLA CIOPPA | AGENTI INTELLIGENTI
Antonio DELLA CIOPPA AGENTI INTELLIGENTI
cod. 0622700075
AGENTI INTELLIGENTI
0622700075 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESENTA I PARADIGMI PER LA MODELLAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI AGENTI ARTIFICIALI CAPACI DI INTERAGIRE CON AMBIENTI MUTEVOLI MEDIANTE L’IMPIEGO DI TECNICHE DELL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE CLASSICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA MODELLAZIONE DI AGENTI INTELLIGENTI. PARADIGMA DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI COME RICERCA IN UNO SPAZIO DI STATI. TEORIA DEI GIOCHI. AGENTI BASATI SULLA LOGICA. LOGICA DEL PRIMO ORDINE E PROGRAMMAZIONE LOGICA. LINGUAGGIO PROLOG. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE INDIVIDUARE I MODELLI E GLI STRUMENTI PIÙ ADATTI PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI E STIMARNE I COSTI COMPUTAZIONALI E LE PRESTAZIONI. FORMULARE LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA IN TERMINI DI RICERCA IN UNO SPAZIO DEGLI STATI APPOSITAMENTE DEFINITO. REALIZZARE AGENTI INTELLIGENTI MEDIANTE PROGRAMMAZIONE LOGICA, USANDO IL LINGUAGGIO PROLOG. |
Prerequisiti | |
---|---|
ELEMENTI DI LOGICA, PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: Introduzione all’intelligenza artificiale (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/1/0) LEZIONE 1 (1 ORA): Introduzione: Storia, fondamenti, Rischi e benefici dell’intelligenza artificiale LEZIONE 2 (2 ORE): Fondamenti di teoria della computabilita’ Lezione 3 (1 ora): Agenti intelligenti: modello PEAS Esercitazione (1 ora): Definizione del modello PEAS di agenti CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: potenzialità e limiti, rischi e benefico dell’IA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper definire il modello PEAS di agenti intelligenti per specifiche applicazioni UNITÀ DIDATTICA 2: Risoluzione di problemi con la ricerca (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/2) LEZIONE 4 (2 ORE): Strategie di ricerca non informata LEZIONE 5 (2 ORE): Strategie di ricerca informata LEZIONE 6 (2 ORE): Funzioni euristiche LEZIONE 7 (2 ORE): RICERCA LOCALE E PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE Laboratorio 1 (2 ORE): Uso di tools PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PROPOSTI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE varie STRATEGIE DI RICERCA PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI di RICERCA e ottimizzazione CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper scegliere la strategia più adatta per la risoluzione di problemi di ricerca e ottimizzazione UNITÀ DIDATTICA 3: RICERCA CON AVVERSARI e giochi (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0) LEZIONE 8 (2 ORE): TEORIA DEI GIOCHI, DECISIONI OTTIME LEZIONE 9 (2 ORE): ALGORITMO ALFA-BETA DI RICERCA EURISTICA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: saper identificare le tipologie di problemi di ricerca con avversari e le euristiche per le decisioni ottime CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper scegliere la corretta strategia euristica di risoluzione in problemi di ricerca con avversari UNITÀ DIDATTICA 4: Problemi di soddisfacimento dei vincoli (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0) LEZIONE 10 (2 ORE): Problemi di soddisfacimento dei vincoli (CSP), Inferenza nei CPS LEZIONE 11 (2 ORE): Ricerca con Backtracking e ricerca locale nei CSP CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper identificare le tipologie di problemi con vincoli CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper effettuare la propagazione dei vincoli e la ricerca di soluzioni mediante Backtracking e ricerca locale UNITÀ DIDATTICA 5: Conoscenza e ragionamento (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0) LEZIONE 12 (2 ORE): Agenti logici LEZIONE 13 (2 ORE): Logica del primo ordine Lezione 14 (2 ore): Inferenza in logica del primo ordine Esercitazione 2 (2 ore): Formalizzazione delle regole di parentela CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Formalismo della logica predicativa e metodi di inferenza CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Formalizzazione in logica predicativa del ragionamento UNITÀ DIDATTICA 6: Programmazione logica (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4) LEZIONE 15 (2 ORE): Il linguaggio Prolog LEZIONE 16 (3 ORE): Backtracking e cut LABORATORIO 2 (4 ore): Implementazione in SWI-prolog del ragionamento sulle relazioni di parentela CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sintassi del prolog e struttura di un programma, Funzionamento del motore di inferenza Prolog CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Uso dell’ambiente SWI-Prolog per la codifica, testing e debugging di programmi UNITÀ DIDATTICA 7: PROGETTO FINALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/1/8) LEZIONE 17 (1 ORA): Specifiche del progetto finale LABORATORIO 3 (8 ORE): Progetto finale CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione del teamworking: definzione dei task e delle milestone del progetto CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: PROGETTAZIONE ed IMPLEMENTAZIONE di un agente intelligente per la risoluzione di problemi TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 30/4/14 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA E ATTIVITA' LABORATORIALE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI, ORGANIZZATI IN PICCOLI GRUPPI, INIZIANO REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO E LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SVOLTO. IL VOTO SI OTTIENE DALLA SOMMA PESATA DELLE VALUTAZIONE DEI CONTENUTI DEL PROGETTO (50%), DELLA SUA PRESENTAZIONE (20%) E DEL COLLOQUIO (30%). |
Testi | |
---|---|
S. RUSSELL, P. NORVIG, INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN APPROCCIO MODERNO, VOLUME I, PEARSON, 3A ED., 2010 L. STERLING, E. SHAPIRO, THE ART OF PROLOG, SECOND EDITION: ADVANCED PROGRAMMING TECHNIQUES, THE MIT PRESS, 1986 |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARà DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]