Vittorio FUCCELLA | PROGRAMMAZIONE I
Vittorio FUCCELLA PROGRAMMAZIONE I
cod. 0512100005
PROGRAMMAZIONE I
0512100005 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI EFFETTUARE, A PARTIRE DA UN PROBLEMA DATO, L'ANALISI DELLE SUE SPECIFICHE, L'INDIVIDUAZIONE DI UNA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO) E LA SUA IMPLEMENTAZIONE UTILIZZANDO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E FORMALI DEL LINGUAGGIO C. PIU' PRECISAMENTE: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PADRONANZA DELLA SINTASSI DEL LINGUAGGIO C E APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVAMENTE PICCOLI UTILIZZANDO I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATE ALL’IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE. -AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA CIRCA LA APPLICAZIONE DELL’APPROCCIO DIVIDE-ET-IMPERA NELLA DECOMPOSIZIONE TOP-DOWN DI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE IN SOTTO-PROBLEMI PIÙ SEMPLICI. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE APPROPRIATI PER GESTIRE UNO SPECIFICO SEMPLICE PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE. -ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, SPIEGAZIONI RIGUARDO SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE. -CAPACITÀ DI APPRENDERE: SVILUPPO DI ABILITÀ TALI CHE UNO STUDIO ULTERIORE SULLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE POSSA ESSERE PARZIALMENTE SVOLTO AUTONOMAMENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO (L’INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA). |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: •FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE: O CONCETTI DI ALGORITMO E PROGRAMMA; O ANALISI DEL PROBLEMA; O CONCETTI DI SPECIFICA, PRECONDIZIONE, POSTCONDIZIONE; PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE ATTRAVERSO RAFFINAMENTI SUCCESSIVI E DIVIDE ET IMPERA; •FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE IN C; O COMPILAZIONE E CARICAMENTO DI PROGRAMMI; O LINUX: SHELL E TOOL DI BASE •INPUT/OUTPUT; •ESPRESSIONI; •ISTRUZIONI CONDIZIONALI; •CICLI; •TIPI DI DATI; •ARRAY; •FUNZIONI; •DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; STACK E RECORD DI ATTIVAZIONE; PROGRAMMAZIONE MODULARE; •PUNTATORI; •ALLOCAZIONE E DEALLOCAZIONE DELLA MEMORIA; •STRINGHE; •PROGRAMMAZIONE BIT A BIT; •LE STRUTTURE (ELEMENTI). •GESTIONE DEI FILE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE SIA LEZIONI FRONTALI SIA LEZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA PRATICA ED ESAME ORALE. LA PROVA PRATICA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE UN PROBLEMA E SCRIVERE IL PROGRAMMA IN C CHE LO RISOLVE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE (IN C). I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDANO LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E CHIAREZZA ESPOSITIVA. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO, DISPENSE DEL DOCENTE, ESEMPI DI ESERCIZI SVOLTI E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO, SONO DISPONIBILI ONLINE PER GLI STUDENTI SUL SITO DEL INSEGNAMENTO. PER LO STUDIO INDIVIDUALE, LO STUDENTE DOVRÀ FARE RIFERIMENTO AD ALMENO UNO DEI TESTI CONSIGLIATI SOTTOINDICATI. THE ART AND SCIENCE OF C, E.S. ROBERTS, ADDISON-WESLEY, 1995, ISBN: 978-0201543223 C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH, K. N. KING W. W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503 PAUL J. DEITEL, HARVEY M. DEITEL, C. INSEGNAMENTO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE. APOGEO, 2010 ISBN-10: 8850329547 ISBN-13: 978-8850329540 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]