Diana SALZANO | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI INTERCULTURALI (CON LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELLE CULTURE)
Diana SALZANO SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI INTERCULTURALI (CON LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELLE CULTURE)
cod. 4422400022
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI INTERCULTURALI (CON LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELLE CULTURE)
4422400022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI PROCESSI INTERCULTURALI | |||||
SPS/08 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELLE CULTURE | |||||
L-LIN/06 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROCESSI INTERCULTURALI IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E CULTURALE. IL DISANCORAGGIO DELLE CULTURE DAI CONTESTI LOCALI DI PRODUZIONE DI SIGNIFICATO E IL FORMARSI DI SFERE PUBBLICHE INTERDIASPORICHE PONGONO L'URGENZA DI UNA RIFLESSIONE ATTENTA SUL RUOLO DEI MEDIA, ARTEFICI E PRODOTTO DELLA GLOBALIZZAZIONE, NEL DISARTICOLARE I SIGNIFICATI E LE PRATICHE TESTUALI, PER POI RIORGANIZZARLI IN FORME NUOVE ED IMPREVEDIBILI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO MIRA AD ARGOMENTARE LE FORME DI DISEMBEDDING DELLA CULTURA, DEL LUOGO, DELLA COMUNITA', DEL POTERE, DELL'IMMAGINAZIONE E LE POTENZIALITA' DISANCORANTI E RITERRITORIALIZZANTI DEI MEDIA IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E CULTURALE. NEL RIPERCORRERE LE TAPPE DEL PASSAGGIO DAI MEDIA TRADIZIONALI AI NEW MEDIA SI ANALIZZERA' IL RUOLO GIOCATO DALLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DI RICONFIGURAZIONE DELLE FORME CULTURALI E SIMBOLICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO: A) CONOSCENZA DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI E COGNITIVE ATTIVATE DAI MEDIA TRADIZIONALI E DAI NEW MEDIA; B) CAPACITA' CRITICHE NELLA VALUTAZIONE DELLE TRAFORMAZIONI DEI PROCESSI INTERCULTURALI IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E SOCIALE. LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE IL GRADO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. E' CONSIGLIABILE (NON OBBLIGATORIA) LA STESURA DI UNA BREVE TESINA VOLTA AD APPROFONDIRE UN ARGOMENTO DI PARTICOLARE INTERESSE E A RACCORDARE ED ARGOMENTARE IN MODO PERSONALE I CONTENUTI PIÙ RILEVANTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
SALZANO D. (2003), LO SGUARDO DISANCORATO. SOCIETA' GLOBALE E COMUNICAZIONE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI SALZANO D., SCOGNAMIGLIO I. (2020), VOCI NEL SILENZIO. LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, FRANCOANGELI, MILANO LETTURE CONSIGLIATE: STELLA R., RIVA C., SCARCELLI C.M., DRUSIAN M. (2014), SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA, UTET |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]