Consiglia TEDESCO | CHIMICA FISICA II
Consiglia TEDESCO CHIMICA FISICA II
cod. 0512400004
CHIMICA FISICA II
0512400004 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/02 | 4 | 32 | LEZIONE | |
CHIM/02 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE | |
CHIM/02 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA VISIONE RAZIONALE DEI FENOMENI CHIMICO-FISICI NEI SISTEMI MULTI-COMPONENTI DISCUTENDONE GLI ASPETTI TERMODINAMICI E CINETICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE LEGGI TERMODINAMICHE DEI SISTEMI MULTICOMPONENTI E MULTIFASI - CONOSCERÀ LE LEGGI CHE DESCRIVONO L’EVOLUZIONE NEL TEMPO DELLE REAZIONI CHIMICHE - COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA TEMPERATURA E DELLA PRESSIONE SULL’EQUILIBRIO CHIMICO E COME FAVORIRE LE REAZIONI CHIMICHE DA UN PUNTO DI VISTA TERMODINAMICO E CINETICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RISOLVERE PROBLEMI DI TERMODINAMICA E CINETICA APPLICATI ALLE REAZIONI CHIMICHE - ELABORARE I DATI OTTENUTI DA UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO E RIPORTARLI IN UNA RELAZIONE SCIENTIFICA CON I RELATIVI ERRORI SPERIMENTALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE L’AFFIDABILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI TERORICI - VALUTARE L’AFFIDABILITÀ DEI RISULTATI SPERIMENTALI NEL QUADRO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA ABILITÀ COMUNICATIVE :LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DEGLI INSEGNAMENTI DI: ISTITUZIONI DI MATEMATICA, FISICA I, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA FISICA I |
Contenuti | |
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TERMODINAMICA CHIMICA (16 H TEORIA + 8 H ESERCIZI) CALORIMETRIA. LEGGE DI HESS. TRANSIZIONI DI FASE. LA REGOLA DELLE FASI. DIAGRAMMI DI STATO. GRANDEZZE PARZIALI MOLARI. IL POTENZIALE CHIMICO. EQUILIBRI DI FASE NEI SISTEMI A PIÙ COMPONENTI. SISTEMI OMOGENEI ED ETEROGENEI. SOLUZIONI IDEALI E NON-IDEALI. LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE. I DIAGRAMMI DI FASE DI SISTEMI BINARI. I DIAGRAMMI DELLA PRESSIONE DI VAPORE. I DIAGRAMMI TEMPERATURA-COMPOSIZIONE. I DIAGRAMMI DI FASE LIQUIDO-LIQUIDO. I DIAGRAMMI DI FASE LIQUIDO-SOLIDO. LE ATTIVITÀ. L’ATTIVITÀ DEL SOLVENTE. L’ATTIVITÀ DEL SOLUTO. TERMODINAMICA DEI PROCESSI CHIMICI ED EQUILIBRIO CHIMICO. LE REAZIONI CHIMICHE SPONTANEE. INFLUENZA DELLA PRESSIONE SULL’EQUILIBRIO CHIMICO. L’INFLUENZA DELLA TEMPERATURA SULL’EQUILIBRIO CHIMICO. CINETICA CHIMICA (16 H TEORIA + 4 ESERCIZI) LA VELOCITÀ DI REAZIONE. ORDINE DI REAZIONE E MOLECOLARITÀ. REAZIONI ELEMENTARI. MISURA DELLA VELOCITÀ DI REAZIONE; DIPENDENZA DELLA VELOCITÀ DI REAZIONE DALLA CONCENTRAZIONE E DALLA TEMPERATURA; ORDINE DI REAZIONE; LEGGI CINETICHE E LORO INTEGRAZIONE. SISTEMI COMPLESSI: REAZIONI IN PARALLELO; REAZIONI IN SERIE DEL PRIMO ORDINE; REAZIONI IN SERIE ED IN PARALLELO DEL I ORDINE. REAZIONI UNIMOLECOLARI; REAZIONI A CATENA. INFLUENZA DELLA TEMPERATURA SULLA VELOCITÀ DI REAZIONE. CATALISI OMOGENEA ED ETEROGENEA. IL RUOLO DEI CATALIZZATORI. AUTOCATALISI. TRE ESPERIENZE DI LABORATORIO COMPLETANO IL CORSO (12 H). |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU SUDDIVISI IN 4 CFU (32 ORE) DI LEZIONI FRONTALI IN AULA, 1 CFU (12 ORE) DI ATTIVITÀ LABORATORIALE, 1 CFU (12 ORE) DI ESERCITAZIONI NUMERICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO PRELIMINARE DI UNA PROVA SCRITTA, CHE PREVEDE LA RISOLUZIONE DI TRE PROBLEMI, IL TEMPO A DISPOSIZIONE È 2 ORE. VIENE VALUTATA LA CAPACITÀ DI IMPOSTARE CORRETTAMENTE IL PROBLEMA (ES. SE VIENE USATA L'EQUAZIONE GIUSTA), LA CAPACITÀ DI ELABORARE I DATI (SE I CALCOLI VENGONO ESEGUITI CORRETTAMENTE, SE LE UNITÀ DI MISURA SONO CORRETTE). A CIASCUN QUESITO VIENE ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 10 PUNTI PER RAGGIUNGERE UN TOTALE DI 30/30. ALLA PROVA SCRITTA SEGUE LA PROVA ORALE, IN CUI VIENE VERIFICATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI DISCUTERE GLI ARGOMENTI DEL CORSO. L’ESAME PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CHE TIENE CONTO DELLA PROVA SCRITTA ED ORALE. DURANTE IL SEMESTRE SONO PREVISTE 3 VERIFICHE IN ITINERE, IL CUI SUPERAMENTO CONSENTE L'ESONERO DALLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
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1) T. ENGEL, P. REID, CHIMICA FISICA - TERMODINAMICA, TERMODINAMICA STATISTICA E CINETICA, PICCIN EDITORE 2023 2) I. N. LEVINE PHYSICAL CHEMISTRY', MCGRAW-HILL, 2009. 3) S. CAPASSO, L. AMBROSONE, G. MONACO, S. SALVESTRINI, A. VERGARA, ELEMENTI DI CHIMICA FISICA, 2021, ISBN 9798769453793 4) P. W. ATKINS, J. DE PAULA CHIMICA FISICA ZANICHELLI, 5° ED. ITALIANA BASATA SULLA 9° INGLESE. 5) A. IMMIRZI CHIMICA FISICA. TERMODINAMICA, CUES, 2003. |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]