Giorgio DELLA SALA | Curriculum
Curriculum Docente
Giorgio Della Sala si è laureato in Chimica nel 1997 presso l'Università degli Studi di Salerno con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica nel 2002, con una tesi dal titolo “Ossidazioni diastereo- ed enantioselettive catalizzate da complessi ciclopentadienilici di metalli di transizione del gruppo 4”, tutore prof. Arrigo Scettri. Da Aprile 2002 a Dicembre 2003 ha usufruito di una borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Chimica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno, lavorando su un progetto dal titolo: “Sintesi dell’ (L)-N-1-(1,1-dimetil-2,3-epossipropil)-beta-idrossitriptofano, un amminoacido costituente del ciclopeptide Ciclomarina A, e di alcaloidi strutturalmente correlati”, sotto la supervisione del prof. Aldo Spinella. Da Gennaio 2004 a Novembre 2020 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario nel settore disciplinare CHIM/06 presso il Dipartimento di Chimica (dal 2011, Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli”). Da Dicembre 2020 è Professore Associato, settore scientifico-disciplinare CHIM/06 presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli” (DCB) dell’Università degli Studi di Salerno.
Attività di ricerca: Sviluppo di nuove metodologie di sintesi asimmetrica metallo-catalizzate e organocatalizzate, e loro applicazione alla sintesi di sostanze naturali e loro analoghi con potenziale attività biologica. Sintesi, studio delle proprietà e applicazioni di peptidomimetici.
Autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste peer-reviewed internazionali, oltre ad alcuni capitoli di libri su invito e a numerosi interventi a congressi nazionali ed internazionali. Svolge attività di revisore per conto di numerose riviste scientifiche di prestigiosi editori internazionali (Wiley, Royal Society of Chemistry, American Chemical Society, Elsevier, Thieme ed altre), per l’assegnazione di fondi a progetti (Independent Research Fund Denmark, Danish Agency for Science and Higher Education), oltre che di tesi di dottorato internazionali ai fini del riconoscimento del titolo di “Dottorato Internazionale”.
Esperienze di ricerca presso laboratori esteri: Nell’ambito di un programma di finanziamento per l’azione integrata Italia-Spagna, ha lavorato, nel periodo Maggio-Giugno 2003 come ricercatore ospite presso i laboratori della dott.ssa Susagna Ricart, al Department of Molecular Materials, Materials Science Institute di Barcelona (CSIC), occupandosi della sintesi e all’applicazione di nuovi metallocarbeni di tipo Fischer. Da Febbraio a Luglio 2007 ha lavorato come ricercatore ospite presso i laboratori del Professor Karl Anker Jørgensen, Center for Catalysis, Università di Aarhus, Danimarca, occupandosi dello sviluppo di una metodiche organocatalitiche.
Attività editoriali: Guest Editor di due Special Issues per la rivista Catalysts (MDPI).
Attività istituzionali: Membro della “Commissione Help Teaching” (2017-19) e della “Commissione dati IRIS/UNIBAS, qualità della ricerca e Anvur” (dal 2020) del Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli” (DCB).
Partecipazione a progetti finanziati: Beneficiario del “Finanziamento delle attività base di ricerca – FFABR 2017”. Partecipante a vari progetti PRIN, PON e azioni integrate internazionali.
Attività didattica: Ha avuto la responsabilità di corsi o moduli di corsi per il CdL in Chimica dal 2004 ad oggi. Attualmente è titolare degli insegnamenti di “Enzimologia e Catalisi Bioorganica” (6 CFU) e di “Metodologie Sintetiche Avanzate in Chimica Organica” (modulo di Laboratorio, 3 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica, oltre a svolgere carico didattico per l’insegnamento di “Laboratorio di Chimica” (1 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali. È responsabile, nell’ambito del programma Erasmus+, di un bilateral agreement per “student mobility” e “staff mobility” con l’Universidad Autónoma de Madrid (UAM). In questo ambito, ha partecipato a tesi di laurea in co-tutela e patrocinato attività di studio e ricerca pre-laurea e post-laurea, oltre a svolgere corsi rivolti a studenti del dottorato presso tale università. Ha anche svolto seminari rivolti a studenti ed insegnanti della Scuola Secondaria di II Grado nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.