SINTESI ORGANICA AVANZATA

Giorgio DELLA SALA SINTESI ORGANICA AVANZATA

0522300022
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2015/2016

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE LE CONOSCENZE DI SINTESI ORGANICA AVANZATA, IN PARTICOLARE DELLE PRINCIPALI STRATEGIE GENERALI DI SINTESI ASIMMETRICA CON ESEMPI DELLE METODOLOGIE PIÙ RILEVANTI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE APPROFONDITE DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ORGANICA ASIMMETRICA, NONCHÉ DI ALCUNI MODERNI METODI ATTUALMENTE UTILIZZATI IN QUESTO CAMPO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE NOZIONI APPRESE PER RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI ENANTIOSELETTIVA DI MOLECOLE COMPLESSE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA CON DOMANDE E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD INTERAGIRE CON IL DOCENTE, CON DOMANDE E DISCUSSIONI, DURANTE LE LEZIONI. NELL’ESAME FINALE, ALLO STUDENTE SI RICHIEDE DI RISOLVERE UN PROBLEMA SINTETICO E SPIEGARE BREVEMENTE LA TECNICA UTILIZZATA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I CONCETTI GENERALI APPRESI DURANTE IL CORSO, SARANNO UTILI PER AFFRONTARE ALTRI ARGOMENTI DI SINTESI ORGANICA AVANZATA CHE NON SONO STATI SPECIFICAMENTE DISCUSSI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI CHIMICA ORGANICA I E II.
Contenuti
CENNI DI STEREOCHIMICA. IMPORTANZA DELLA SINTESI DI PRODOTTI NON-RACEMICI. SINTESI "EX CHIRAL POOL" NON-STEREOSELETTIVE E DIASTEREOSELETTIVE. PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ASIMMETRICA: VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI APPROCCI. SINTESI ASIMMETRICA CON AUSILIARI CHIRALI. SINTESI ASIMMETRICA CON REAGENTI CHIRALI. CATALISI ASIMMETRICA: (A) BIOCATALISI, (B) CATALIZZATORI METALLICI ENANTIOSELETTIVI, (C) ORGANOCATALISI ASIMMETRICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ATTRAVERSO UN ESAME ORALE, SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI ENANTIOSELETTIVA, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
SINTESI ASIMMETRICA, GARRY PROCTER, 2000, EDISES S.R.L. – NAPOLI;
PRINCIPLES AND APPLICATION OF ASYMMETRIC SYNTHESIS, GUO-QIANG LIN, YUE-MING LI, ALBERT S.C. CHAN, J. WILEY AND SONS, 2001;
COMPREHENSIVE ASYMMETRIC CATALYSIS, ERIC N. JACOBSEN , ANDREAS PFALTZ, HISASHI YAMAMOTO (EDS.), SPRINGER-VERLAG, 2000;
STEREOCHEMISTRY OF ORGANIC COMPOUNDS, ERNEST L. ELIEL, SAMUEL H. WILEN, J. WILEY AND SONS, 1994.
Altre Informazioni
MATERIALE DI SUPPORTO (DIAPOSITIVE DI LEZIONE) DISPONIBILI IN PDF
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: GDSALA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]