Giorgio DELLA SALA | SINTESI ORGANICA AVANZATA
Giorgio DELLA SALA SINTESI ORGANICA AVANZATA
cod. 0522300022
SINTESI ORGANICA AVANZATA
0522300022 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CHIMICA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/06 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FORNIRE LE CONOSCENZE DI SINTESI ORGANICA AVANZATA, IN PARTICOLARE DELLE PRINCIPALI STRATEGIE GENERALI DI SINTESI ASIMMETRICA CON ESEMPI DELLE METODOLOGIE PIÙ RILEVANTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE APPROFONDITE DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ORGANICA ASIMMETRICA, NONCHÉ DI ALCUNI MODERNI METODI ATTUALMENTE UTILIZZATI IN QUESTO CAMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE NOZIONI APPRESE PER RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI ENANTIOSELETTIVA DI MOLECOLE COMPLESSE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA CON DOMANDE E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD INTERAGIRE CON IL DOCENTE, CON DOMANDE E DISCUSSIONI, DURANTE LE LEZIONI. NELL’ESAME FINALE, ALLO STUDENTE SI RICHIEDE DI RISOLVERE UN PROBLEMA SINTETICO E SPIEGARE BREVEMENTE LA TECNICA UTILIZZATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I CONCETTI GENERALI APPRESI DURANTE IL CORSO, SARANNO UTILI PER AFFRONTARE ALTRI ARGOMENTI DI SINTESI ORGANICA AVANZATA CHE NON SONO STATI SPECIFICAMENTE DISCUSSI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI CHIMICA ORGANICA I E II. |
Contenuti | |
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CENNI DI STEREOCHIMICA. IMPORTANZA DELLA SINTESI DI PRODOTTI NON-RACEMICI. SINTESI "EX CHIRAL POOL" NON-STEREOSELETTIVE E DIASTEREOSELETTIVE. PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ASIMMETRICA: VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI APPROCCI. SINTESI ASIMMETRICA CON AUSILIARI CHIRALI. SINTESI ASIMMETRICA CON REAGENTI CHIRALI. CATALISI ASIMMETRICA: (A) BIOCATALISI, (B) CATALIZZATORI METALLICI ENANTIOSELETTIVI, (C) ORGANOCATALISI ASIMMETRICA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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ATTRAVERSO UN ESAME ORALE, SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI ENANTIOSELETTIVA, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
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SINTESI ASIMMETRICA, GARRY PROCTER, 2000, EDISES S.R.L. – NAPOLI; PRINCIPLES AND APPLICATION OF ASYMMETRIC SYNTHESIS, GUO-QIANG LIN, YUE-MING LI, ALBERT S.C. CHAN, J. WILEY AND SONS, 2001; COMPREHENSIVE ASYMMETRIC CATALYSIS, ERIC N. JACOBSEN , ANDREAS PFALTZ, HISASHI YAMAMOTO (EDS.), SPRINGER-VERLAG, 2000; STEREOCHEMISTRY OF ORGANIC COMPOUNDS, ERNEST L. ELIEL, SAMUEL H. WILEN, J. WILEY AND SONS, 1994. |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DI SUPPORTO (DIAPOSITIVE DI LEZIONE) DISPONIBILI IN PDF ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: GDSALA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]