ENZIMOLOGIA E CATALISI BIOORGANICA

Giorgio DELLA SALA ENZIMOLOGIA E CATALISI BIOORGANICA

0522300033
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, COMPOSTO DA LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA, INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE PROPRIETÁ DEGLI ENZIMI E SUL LORO IMPIEGO IN SINTESI ORGANICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI SINTESI ASIMMETRICA.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
•CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E LE PROPRIETÀ DEGLI ENZIMI, E SULLA LORO MODALITÀ D’AZIONE.
•PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ASIMMETRICA IMPIEGATE IN BIOCATALISI (RISOLUZIONE CINETICA, DESIMMETRIZZAZIONE, TRASFORMAZIONE ENANTIOSELETTIVA DI SUBSTRATI PROCHIRALI).
•CONOSCENZE DEI PIÙ IMPORTANTI METODI DI SINTESI ORGANICA BASATI SULL’IMPIEGO DI ENZIMI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
•RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI CHEMIO- REGIO- ED ENANTIOSELETTIVA DI MOLECOLE COMPLESSE UTILIZZANDO METODI BIOCATALITICI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI CHIMICA ORGANICA I E II.
Contenuti
CENNI DI STEREOCHIMICA (7H).
•IMPORTANZA DELLA SINTESI DI PRODOTTI NON-RACEMICI (1H).
•ASPETTI GENERALI DELLA CATALISI ENZIMATICA. MODI DI ATTIVAZIONE DEGLI ENZIMI (16H).
•MECCANISMO D'AZIONE DEI COENZIMI (12H).
•APPLICAZIONE DELLA BIOCATALISI ALLA SINTESI ASIMMETRICA: REAZIONI IDROLITICHE, RIDUZIONI, OSSIDAZIONI, TRANSAMMINAZIONI, TECNICHE SPECIALI (12H).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. IL MATERIALE DIDATTICO (LE SLIDE PROIETTATE IN FORMA DI FILE PDF O PPT) SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO E AGLI ALTRI CHE NE FARANNO RICHIESTA PER E-MAIL.
Verifica dell'apprendimento
CON UN ESAME ORALE, SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI DISCUTERE ORALMENTE E CON LA COMPILAZIONE DI UNA TESINA, UNO SPECIFICO ARGOMENTO DI BIOCATALISI, PRECEDENTEMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PROVA ORALE). SARANNO INOLTRE VALUTATE LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO VERRÀ VALUTATO IN TRENTESIMI, E SARÀ BASATO SULLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL'ARGOMENTO DISCUSSO NELLA TESINA E DI QUELLI RIGUARDANTI LE DOMANDE SUCCESSIVE.
Testi
INTRODUCTION TO ENZYME AND COENZYME CHEMISTRY, TIM BUGG, 1997, BLACKWELL PUBLISHING LTD;
BIOTRANSFORMATIONS IN ORGANIC CHEMISTRY, KURT FABER, 2011, SPRINGER-VERLAG;
SINTESI ASIMMETRICA, GARRY PROCTER, 2000, EDISES S.R.L. – NAPOLI;
CHIMICA ORGANICA, PAULA YURKANIS BRUICE, 2005, EDISES S.R.L. – NAPOLI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]