PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI

Giorgio DELLA SALA PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI

0522300048
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI15/01/2025 - 10:00
PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI15/01/2025 - 10:00
PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI06/02/2025 - 10:00
PRODOTTI NATURALI BIOLOGICAMENTE ATTIVI06/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE SULLA FUNZIONE DEI METABOLITI SECONDARI IN NATURA, SULLE LORO PRINCIPALI APPLICAZIONI TECNOLOGICHE E SULLA LORO BIOGENESI. RIGUARDO A QUEST’ULTIMO ASPETTO, VIENE FORNITA UNA PANORAMICA DELLE PRINCIPALI VIE BIOSINTETICHE DEL METABOLISMO SECONDARIO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ L’ATTIVITÀ BIOLOGICA DI ALCUNE DELLE PIÙ IMPORTANTI CLASSI DI METABOLITI SECONDARI E IL LORO LORO RUOLO NELLA COEVOLUZIONE DELLE SPECIE VIVENTI.
- CONOSCERÀ LE APPLICAZIONI DI MOLTI PRODOTTI NATURALI E DEI LORO DERIVATI SINTETICI IN VARI CAMPI COME QUELLO MEDICO-FARMACOLOGICO, AGROCHIMICO, COSMETICO.
- CONOSCERÀ LE PRINCIPALI VIE BIOSINTETICHE NEL METABOLISMO SECONDARIO.
- COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA STRUTTURA, ATTIVITÀ BIOLOGICA E ORIGINE BIOSINTETICA DEI PRODOTTI NATURALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RICONOSCERE INTUITIVAMENTE LE PROPRIETÀ BIOLOGICHE E L’ORIGINE BIOSINTETICA DI UN PRODOTTO NATURALI, OSSERVANDONE LA STRUTTURA.
- DISCUTERE I VARI STADI DELLE VIE BIOSINTETICHE DEL METABOLISMO SECONDARIO CON RIFERIMENTO AL MECCANISMO DI REAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE CRITICAMENTE L’IMPATTO DELLE APPLICAZIONI DEI PRODOTTI NATURALI E DEI LORO DERIVATI SINTETICI IN VARI CAMPI DELLA TECNOLOGIA.
- SELEZIONARE AUTONOMAMENTE LE INFORMAZIONI PIÙ RILEVANTI REPERIBILI IN LETTERATURA PER LA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCIENTIFICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DISCUTERE ORALMENTE E MEDIANTE L’AUSILIO DI DIAPOSITIVE, I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE DI LETTERATURA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- REPERIRE ARTICOLI SCIENTIFICI ED INTERPRETARNE IL CONTENUTO ALLO SCOPO DI APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI CHIMICA ORGANICA I E II (PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI).
Contenuti
•METABOLISMO PRIMARIO E METABOLISMO SECONDARIO. FUNZIONE BIOLOGICA DEI METABOLITI SECONDARI. RUOLO DEI METABOLITI SECONDARI NELLA COEVOLUZIONE DELLE SPECIE: ECOLOGIA CHIMICA (1H). ORMONI NON PEPTIDICI DI PIANTE ED INSETTI (3 H). ORMONI STEROIDEI E PROSTAGLANDINE (2 H). NEUROTRASMETTITORI (2 H). SEMIOCOMPOSTI E LORO APPLICAZIONI: FEROMONI, ALLOMONI, KAIROMONI E SINOMONI. (6 H)
•BIOSINTESI DI ACIDI GRASSI SATURI E INSATURI (2 H). PROSTAGLANDINE, TROMBOSSANI E LEUCOTRIENI: BIOSINTESI ED APPLICAZIONI FARMACOLOGICHE (1 H). BIOSINTESI DI POLICHETIDI. BIOSINTESI DELLE ACETOGENINE AROMATICHE. BIOSINTESI DEI CHINONI ACETOGENINICI. ALTRE ACETOGENINE. (6 H)
•LA VIA BIOSINTETICA DELL’ACIDO SHIKIMICO. BIOSINTESI DELL’ACIDO GALLICO: TANNINI IDROLIZZABILI. BIOSINTESI DELLA FENILALALANINA, DELLA TIROSINA, DELL’ACIDO ANTRANILICO. BIOSINTESI DEL TRIPTOFANO. BIOSINTESI DEGLI ACIDI CINNAMICI. FLAVONOIDI. (6 H)
•LA REGOLA ISOPRENICA. PRINCIPALI TIPI STRUTTURALI DEI TERPENI, BIOSINTESI ED APPLICAZIONI: MONOTERPENI, SESQUITERPENI, DITERPENI, TRITERPENI (4 H). BIOSINTESI E FUNZIONI DEL COLESTEROLO E DEGLI STEROIDI: ACIDI BILIARI, PROGESTERONE, CORTICOSTEROIDI, ANDROGENI, ESTROGENI, VITAMINA D, FITOSTEROLI (3 H). BIOSINTESI DEI CAROTENOIDI E DELLA VITAMINA A (1 H). ISOPRENOIDI A BIOGENESI MISTA (1 H).
•ALCALOIDI: CARATTERISTICHE STRUTTURALI E ATTIVITÀ BIOLOGICHE. SOSTANZE PSICOATTIVE E NEUROTRASMETTITORI. ALCALOIDI DERIVANTI DALL’ORNITINA, DALLA LISINA, DALL’ACIDO NICOTINICO, DALLA TIROSINA, DAL TRIPTOFANO. ALCALOIDI DERIVANTI DA AMMINAZIONE RIDUTTIVA. (11 H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. IL MATERIALE DIDATTICO (LE SLIDE PROIETTATE IN FORMA DI FILE PDF O PPT) SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO E AGLI ALTRI CHE NE FARANNO RICHIESTA PER E-MAIL.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME. L'ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE CON DISCUSSIONE DI UNA TESINA COMPILATA DALLO STUDENTE E DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI DEL PROGRAMMA SVOLTO PER ACCERTARNE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE.
LO STUDENTE VERRÀ VALUTATO CON UNA VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI (VOTAZIONE MINIMA DICIOTTO TRENTESIMI).
Testi
CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITÀ DELLE SOSTANZE NATURALI - DEWICK, PAUL M. – ED. PICCIN
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE GDSALA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]