skip to main content
Logo UNISA

Curriculum

Curriculum Docente

È ricercatore confermato nel Settore scientifico-disciplinare L-ART/05. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Napoli "L'Orientale", dove ha conseguito il Dottorato in Storia del Teatro moderno e contemporaneo. Fra il 1999 e il 2000 ha frequentato i corsi del Gitis-RATI (Accademia russa di Arte Drammatica) di Mosca, ottenendo una specializzazione post-lauream in Storia del teatro e critica teatrale.â¨Dal 2002 al 2008 è stata professore a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Napoli "L'Orientale" tenendo corsi di Storia del teatro europeo, Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro moderno e contemporaneo.â¨â¨Ha inoltre partecipato, in qualità di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici dell'Europa dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", al progetto cofinanziato dal MIUR dal titolo "Teorie della recitazione" per la realizzazione di un catalogo e di un archivio internazionale dei trattati di recitazione di area occidentale dall'età classica a oggi (www.actingarchives.it). La ricerca si svolgeva in collegamento con più centri universitari, tra cui l'Università di Roma, La Sapienza; l'Università di Firenze; l'Università di Bologna, la Columbia University di New York e la Stockholms Universitet.È stata componente dell'unità locale dell'Università di Salerno del progetto PRIN 2008 coordinato dal prof. Siro Ferrone dell'Università di Firenze dal titolo "Archivio Multimediale dell'Attore Italiano" (AMAtI).
Nel gennaio 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come docente di seconda fascia nel SSD 10/C1 (Teatro, Musica, Cinema e Televisione).
Nel marzo 2015 le è stato conferito il Premio nazionale per la traduzione (edizione 2014) del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo per la versione italiana del Dibbuk russo di S. An-skij.