Aurora Maria EGIDIO | STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Aurora Maria EGIDIO STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
cod. 0312700006
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
0312700006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A DOTARE GLI STUDENTI DI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DEL TEATRO E DELLA SUA EVOLUZIONE DALLA GRECIA CLASSICA ALLE PRATICHE SCENICHE DEL PRIMO NOVECENTO. STIMOLA LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE DINAMICA LE CONOSCENZE ACQUISITE CON LE ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDIO, SOLLECITA LA CAPACITÀ DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI E DI COMUNICARE LE TEORIE E LE TEMATICHE ACQUISITE CON UN LINGUAGGIO PERTINENTE ALLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE. DOTA INFINE GLI STUDENTI DEI RIFERIMENTI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE DI BASE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ANALIZZA L’EVOLUZIONE DEL TEATRO OCCIDENTALE DALL’ANTICHITÀ CLASSICA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, SOFFERMANDOSI IN PRIMA ISTANZA SU ALCUNI MODELLI ESEMPLARI DELLO SVILUPPO DELLO SPAZIO SCENICO E DELLE PRATICHE SPETTACOLARI AD ESSO CONNESSE. DEDICA INOLTRE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DINAMICHE DELLA SCENA TEATRALE EUROPEA DEL PRIMO NOVECENTO, AL FINE DI DELINEARE IL PANORAMA COMPLESSIVO IN CUI SI INNESTANO LE RIFLESSIONI TEORICHE E LE SPERIMENTAZIONI DRAMMATURGICHE DI LUIGI PIRANDELLO, OGGETTO DELLA PARTE MONOGRAFICA DEL CORSO. ATTRAVERSO L’ANALISI DELLA TRILOGIA DEL TEATRO NEL TEATRO (SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE, CIASCUNO A SUO MODO E QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO) SI METTERÀ IN LUCE LA POETICA PIRANDELLIANA, LA SUA EVOLUZIONE E IL RAPPORTO CONTROVERSO CON IL TEATRO, CHE PIRANDELLO DEFINISCE CONTRADDITTORIAMENTE ARTE IMPOSSIBILE ANCORA NEL 1925, QUANDO È GIÀ DRAMMATURGO E CAPOCOMICO DI FAMA INTERNAZIONALE, MA CHE INFINE ELEGGE AD ARTE FRAGILE E PREZIOSA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI; PROIEZIONI DI RAPPRESENTAZIONI TEATRALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
SILVANA SINISI – ISABELLA INNAMORATI, STORIA DEL TEATRO. LO SPAZIO SCENICO DAI GRECI ALLE AVANGUARDIE, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2003. CLAUDIO VICENTINI, PIRANDELLO. IL DISAGIO DEL TEATRO, MARSILIO, 1997 LUIGI PIRANDELLO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE, A CURA DI GUIDO DAVICO BONINO, EINAUDI, 2014 LUIGI PIRANDELLO, TRILOGIA. SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE. CIASCUNO A SUO MODO. QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO, A CURA DI GIOVANNA TOMASELLO, FELTRINELLI, 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]