TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE

Aurora Maria EGIDIO TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE

4322200089
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE ELABORATE FRA IL XIX E IL XX SECOLO, AVVALENDOSI DELL’ANALISI DI TESTI, DOCUMENTI E MATERIALI, UTILI AD UN CORRETTO INQUADRAMENTO DEI MODELLI ESAMINATI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ UN ASPETTO SPECIFICO DELLE TEORIE DEL TEATRO CONTEMPORANEO
-COMPRENDERÀ COME METTERLO IN RELAZIONE DINAMICA CON GLI ALTRI ELEMENTI SPETTACOLARI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E CON LINGUAGGIO PERTINENTE LE TEORIE PRESE IN ESAME
-INQUADRARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE I PRINCIPALI SISTEMI DI RECITAZIONE ELABORATI NEL TEATRO CONTEMPORANEO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI PERFORMATIVE IN GENERE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
Contenuti
DURANTE IL CORSO SI AFFRONTERÀ COME ARGOMENTO PRINCIPALE IL SISTEMA DI STANISLAVSKIJ, AVVALENDOSI DELLA LETTURA E DELL'ANALISI DELLA SUA OPERA FONDAMENTALE, "IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO". SI PRENDERÀ POI IN ESAME L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA NEGLI STATI UNITI E LA RIELABORAZIONE ATTUATA DA LEE STRASBERG PRESSO L'ACTORS STUDIO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI DOCUMENTI E MATERIALI.
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DEL CORSO CON MODALITÀ ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO, SI VALUTERANNO LA QUALITÀ E COMPLETEZZA DELL’APPRENDIMENTO, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI RAGIONAMENTO DELLO STUDENTE E SI TERRÀ CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI.
Testi
K. STANISLAVSKIJ, IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO, LATERZA.
MEL GORDON, IL SISTEMA DI STANISLAVSKIJ, MARSILIO.
ULTERIORI INDICAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]