Aurora Maria EGIDIO | TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
Aurora Maria EGIDIO TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
cod. 4322200089
TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
4322200089 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE ELABORATE FRA IL XIX E IL XX SECOLO, AVVALENDOSI DELL’ANALISI DI TESTI, DOCUMENTI E MATERIALI, UTILI AD UN CORRETTO INQUADRAMENTO DEI MODELLI ESAMINATI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN ASPETTO SPECIFICO DELLE TEORIE DEL TEATRO CONTEMPORANEO -COMPRENDERÀ COME METTERLO IN RELAZIONE DINAMICA CON GLI ALTRI ELEMENTI SPETTACOLARI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E CON LINGUAGGIO PERTINENTE LE TEORIE PRESE IN ESAME -INQUADRARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE I PRINCIPALI SISTEMI DI RECITAZIONE ELABORATI NEL TEATRO CONTEMPORANEO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI PERFORMATIVE IN GENERE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SI AFFRONTERÀ COME ARGOMENTO PRINCIPALE IL SISTEMA DI STANISLAVSKIJ, AVVALENDOSI DELLA LETTURA E DELL'ANALISI DELLA SUA OPERA FONDAMENTALE, "IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO". SI PRENDERÀ POI IN ESAME L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA NEGLI STATI UNITI E LA RIELABORAZIONE ATTUATA DA LEE STRASBERG PRESSO L'ACTORS STUDIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI DOCUMENTI E MATERIALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DEL CORSO CON MODALITÀ ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO, SI VALUTERANNO LA QUALITÀ E COMPLETEZZA DELL’APPRENDIMENTO, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI RAGIONAMENTO DELLO STUDENTE E SI TERRÀ CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI. |
Testi | |
---|---|
K. STANISLAVSKIJ, IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO, LATERZA. MEL GORDON, IL SISTEMA DI STANISLAVSKIJ, MARSILIO. ULTERIORI INDICAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]