Aurora Maria EGIDIO | STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Aurora Maria EGIDIO STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
cod. 4312400002
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
4312400002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI AVVICINARE GLI STUDENTI AI PRINCIPALI STRUMENTI METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L’ESAME DEGLI SPECIFICI FONDAMENTALI DELLO SPETTACOLO: LO SPAZIO, L’ATTORE, LA MESSINSCENA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLA STORIA DEL TEATRO E DELLA SUA EVOLUZIONE DALLA GRECIA CLASSICA ALLE PRATICHE SCENICHE DEL NOVECENTO -COMPRENDERÀ CHE UN FENOMENO DELLO SPETTACOLO È STRETTAMENTE INTERRELATO AL SUO CONTESTO CULTURALE E STORICO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RICOSTRUIRE UN FENOMENO TEATRALE NELLA SUA COMPLESSA NATURA INTERDISCIPLINARE -DISTINGUERE FRA LE DIVERSE ESPRESSIONI TEATRALI, ASCRIVENDOLE ALL’EPOCA E AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO, RICONOSCENDONE CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ -METTERE IN RELAZIONE DINAMICA LE CONOSCENZE ACQUISITE CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI E MATERIALI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE UNA BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO E DELLA STORIA EUROPEA DALL'ANTICHITÀ AL PRIMO NOVECENTO |
Contenuti | |
---|---|
LA STORIA DEL TEATRO: FORME, TEORIE, MODELLI. LO SPETTACOLO TEATRALE NASCE DALLA CONFLUENZA DI PIÙ LINGUAGGI ARTISTICI. LE PAROLE DEL TESTO, LA RECITAZIONE, LA SCENOGRAFIA, LA MUSICA E GLI EFFETTI SONORI NEL CORSO DEI SECOLI SI SONO VARIAMENTE COMBINATE E HANNO DATO VITA A FORME MOLTO DIVERSE FRA LORO. L’INSEGNAMENTO ILLUSTRA L’EVOLUZIONE DEL TEATRO OCCIDENTALE DALL’ANTICHITÀ CLASSICA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, SPIEGANDO LA NECESSITÀ DI ASSUMERE UNO SGUARDO INTERDISCIPLINARE PER ANALIZZARE OGNI SINGOLO FENOMENO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE, DURANTE L'ESAME ORALE, DOVRÀ DIMOSTRARE LA SUA PADRONANZA DELLE NOZIONI STORICO-TEORICHE E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE CRITICAMENTE, AUTONOMAMENTE E IN MODO ORGANICO GLI ARGOMENTI, FACENDO USO ANCHE DEI MATERIALI ICONOGRAFICI E DI EVENTUALI RISCONTRI TESTUALI |
Testi | |
---|---|
M. CAMBIAGHI - A. EGIDIO - I. INNAMORATI - A. SAPIENZA, STORIA DEL TEATRO. SCENA E SPETTACOLO IN OCCIDENTE, MILANO, PEARSON, 2020. L.PIRANDELLO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE, EINAUDI. DURANTE LE LEZIONI SARÀ UTILIZZATO MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]