Aurora Maria EGIDIO | TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
Aurora Maria EGIDIO TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
cod. 4322200089
TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE
4322200089 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO MAGGIO | 22/05/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 17/06/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 09/07/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 11/09/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 17/12/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA RECITAZIONE E DELLA PERFORMANCE ELABORATE FRA IL XIX E IL XX SECOLO, AVVALENDOSI DELL’ANALISI DI TESTI, DOCUMENTI E MATERIALI, UTILI AD UN CORRETTO INQUADRAMENTO DEI MODELLI ESAMINATI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN ASPETTO SPECIFICO DELLE TEORIE DEL TEATRO CONTEMPORANEO -COMPRENDERÀ COME METTERLO IN RELAZIONE DINAMICA CON GLI ALTRI ELEMENTI SPETTACOLARI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E CON LINGUAGGIO PERTINENTE LE TEORIE PRESE IN ESAME -INQUADRARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE I PRINCIPALI SISTEMI DI RECITAZIONE ELABORATI NEL TEATRO CONTEMPORANEO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI PERFORMATIVE IN GENERE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI OCCUPERÀ DELLE DIVERSE DECLINAZIONI CHE HA ASSUNTO LA FIGURA DELL’ATTORE NELL’AVANGUARDIA DEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE, SI AFFRONTERANNO LE TEORIE ELABORATE ALLA RICERCA DI UN INTERPRETE NUOVO: L’ATTORE DISINCARNATO (DALLA ÜBERMARIONETTE ALLO STUDIO DEL MOVIMENTO ATTRAVERSO LE MARIONETTE), L’ATTORE ORGANICO (STANISLAVSKIJ), L’ATTORE CONSAPEVOLE (MEJERCHOL’D), FINO AD ARRIVARE ALLE PIÙ RECENTI ESPRESSIONI DI PERFORMER COME CORPO E PRESENZA (ABRAMOVIC). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI DOCUMENTI E MATERIALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DEL CORSO CON MODALITÀ ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO, SI VALUTERANNO LA QUALITÀ E COMPLETEZZA DELL’APPRENDIMENTO, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI RAGIONAMENTO DELLO STUDENTE E SI TERRÀ CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI. |
Testi | |
---|---|
- MARIONETTE E AVANGUARDIA, A CURA DI J.M. BRADBURNE, FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI, 2023 (PARTI SCELTE) - L. MANGO, STUDIARE LA RECITAZIONE NELL'EPOCA DELLE AVANGUARDIE, «ACTING ARCHIVES REVIEW», 2015, N. 9, PP. 19-58 (ARTICOLO ONLINE HTTPS://WWW.ACTINGARCHIVES.IT/REVIEW/ARCHIVIO-NUMERI/17-ANNO-V-NUMERO-09-MAGGIO-2015.HTML) - L. MANGO, IL NOVECENTO DEL TEATRO. UNA STORIA, CAROCCI, 2019 (PP. 139-163; PP. 249-257). - V. SCERBAKOV, NOTE SULLA SCUOLA DI RECITAZIONE DI MEJRCHOL'D, «ACTING ARCHIVES REVIEW», 2022, N. 24, PP. 32-53 (ARTICOLO ONLINE HTTPS://WWW.ACTINGARCHIVES.IT/REVIEW/ARCHIVIO-NUMERI/36-ANNO-XII-NUMERO-24-NOVEMBRE-2022.HTML) - K. STANISLAVSKIJ, IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO, LATERZA (PARTI SCELTE) - V. MEJERCHOL'D, L'ATTORE BIOMECCANICO, CUE PRESS (PARTI SCELTE) ULTERIORI INDICAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]