Curriculum

Curriculum Docente

Ha frequentato il Liceo Classico conseguendo la maturità nel 1985.

Si è iscritto, successivamente, alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno ed ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza il 30 aprile 1992 riportando la votazione 110/110 con lode.

Rimasto dopo la laurea in ambito universitario è stato nominato Cultore della materia presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi di Salerno - alle Cattedre di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO e DIRITTO DELL’ARBITRATO INTERNO ED INTERNAZIONALE, svolgendo attività didattiche e di ricerca.

E’ stato componente di un gruppo di studi per la diffusione della cultura arbitrale ed ha partecipato alla creazione della Camera Arbitrale presso le Camere di Commercio di Salerno e di Potenza, redigendone il relativo statuto e regolamento. A seguito della competenza maturata ha partecipato in qualità di Presidente e/o di Arbitro di parte a diversi collegi arbitrali in materia societaria e di pubblici appalti.

Ha partecipato ad attività di ricerca finanziate dal M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica), dal titolo “ Il ruolo delle Camere Arbitrali nell’ordinamento Italiano ” e “ Profili giuridici delle S.p.a. in agricoltura ”.

Ha superato gli esami di abilitazione per l’esercizio della Professione di Avvocato nell’anno 1996.

Ha frequentato il Corso annuale di perfezionamento post lauream in “Diritto comparato, comunitario e transnazionale” organizzato dall’Università degli studi di Salerno per l’anno accademico 1998/99, discutendo un lavoro dal titolo “Trust e negozio fiduciario ” ed ha superato l’esame finale riportando la votazione 100/100.

Ha partecipato, in qualità di Docente, al corso annuale di “ Sicurezza sul lavoro ” ai sensi del D.Lgs. n. 626/94 e del D.Lgs. n. 494/96, organizzato dal D.I.I.M.A. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata), Facoltà di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha inoltre partecipato sempre in qualità di Docente (rectius, incarico di consulenza intellettuale) ai corsi finanziati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e relativi ai progetti denominati “ Programma Operativo n. 94002/I/1 Sottoprogramma Formazione funzionari della Pubblica Amministrazione ” – Avviso n. 3/99 Azione 1.2 Comunità Serinese Solofrana (ID 183) e “ Programma Operativo n. 94002/I/1 Sottoprogramma Formazione funzionari della Pubblica Amministrazione ”– Avviso n. 1/99 Azione 1.1 Comune di Scafati (ID 47).

Dal 1998 è cultore della materia alle Cattedre di Istituzioni di Diritto Privato, Diritto civile e Diritto dello Sport – Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Salerno.

In data 06/03/2002 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, presso l’Università degli Studi di Salerno, in “ Comparazione e diritto civile ”, discutendo la tesi dal titolo “ I profili civilistici dell’usura nell’ordinamento italiano ed in comparazione con l’ordinamento francese ”.

Dal 1° gennaio 2004 è Ricercatore in Diritto Privato (settore scientifico disciplinare IUS/01) presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Salerno.

Dal mese di febbraio 2005 ad oggi ricopre per supplenza dapprima l’insegnamento di “Legislazione delle aziende erboristiche”, poi “Legislazione nazionale e comunitaria delle aziende erboristiche” Corso di laurea triennale in Tecniche erboristiche presso la Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Salerno.

Ha svolto incarico di supplenza per n. 20 ore in “Diritto comparato dei brevetti e delle proprietà intellettuali” presso la Facoltà di Farmacia, in attuazione del P.O.R. 2000/2006 – Misura 3.7 – “Progetto Campus Campania” (Rafforzamento delle lauree professionalizzanti di I livello), nell’ambito delle azioni di sostegno per il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche (Percorso: Controllo di qualità) per l’A.A. 2005/2006.

Per gli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 ha ricoperto per supplenza l’insegnamento di Diritto del Turismo presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Salerno.

Attualmente è Professore Associato confermato (settore scientifico disciplinare IUS/02) con titolarità dell’insegnamento di Diritto del Turismo, Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno.

Dall’anno accademico 2015/2016 è titolare, altresì, dell’insegnamento di Diritto delle imprese del turismo e dei servizi culturali – Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Corso di laurea in Economia e Management -curriculum in Esperto in gestione dei beni e servizi turistico-culturali e dei grandi eventi - Università degli Studi di Salerno.

Già componente del Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in “Diritto ed economia del mare” istituito presso l’Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche, è stato componente del Comitato scientifico di redazione della collana “Quaderni del Dipartimento di Diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei” diretti da Pasquale Stanzione presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Salerno, nonché del Master di II livello denominato Management sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti gestionali – (svolgendo, inoltre, attività di docenza per i moduli di Diritto amministrativo e diritto del lavoro) presso la Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Salerno;

E’ stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Comparazione e diritti della persona” – Area delle Scienze giuridiche – presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno ed è, altresì, componente del Comitato di redazione della rivista giuridica on-line www.comparazionedirittocivile.it.

Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione elettorale preposta allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli Organi Collegiali di Ateneo – biennio 2008/2010 – Università degli Studi di Salerno, nonché per il biennio 2012/2014 e 2015/2017.

E’stato coordinatore didattico del 1° Corso avanzato di perfezionamento in “Strategie investigative e di sicurezza” presso l’Università degli Studi di Salerno.

E’stato componente del Nucleo di Valutazione presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione, nonché del Nucleo di Valutazione presso l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento – Ospedale di Rilievo Nazionale – D.E.A. di II livello.

E’ stato componente della Commissione di collaudo tecnico - amministrativo nominata dal Commissario di Governo per l’emergenza idrogeologica nella Regione Campania per i lavori di ripristino della S.P. 7 Sarno – Siano – Bracigliano.

E’ stato componente del C.d.A. della Società NET SERVICE - Information Technology - S.r.l., società controllata del Gruppo FINMECCANICA S.p.A.

E’ socio dell’A.I.D.C. Associazione Italiana di Diritto Comparato.

E’ stato Delegato per la facoltà di Giurisprudenza (ora Scienze Giuridiche) – Università degli Studi di Salerno – alla Diversabilità, ed in tale veste ha sostenuto personalmente ed attivamente azioni di volontariato dirette alla integrazione di soggetti con diversa abilità nel mondo universitario e del lavoro .

E’ stato componente della Commissione giudicatrice per il conferimento di n.1 posto di Capo di Gabinetto ed n.1 posto di Dirigente tecnico a tempo determinato per il Comune di Cava de’ Tirreni.

E’ stato componente della Commissione giudicatrice per Concorso pubblico a n.1 posto di Dirigente – Area Amministrativa – per il Comune di Cava de’ Tirreni.

E’ stato componente, in qualità di Presidente della Commissione di valutazione per la procedura relativa ad un Corso-Concorso per profilo professionale Cat. C, per la Provincia di Salerno.

E’ stato componente della Commissione giudicatrice per Concorso pubblico per l’espletamento delle procedure comparative inerenti il conferimento di n. 30 incarichi di posizioni organizzative e di 2 alte professionalità per il Comune di Cava dei Tirreni.

E’ stato componente di Commissione per il Dottorato di Ricerca in “Comparazione e Diritti della Persona” XIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha ricoperto per l‘anno accademico 2010/2011 incarico di insegnamento di Legislazione nazionale e comunitaria per il Master Universitario di II livello in “Scienza e tecnologia cosmetiche” presso l’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato componente federale presso la F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) della Commissione Vertenze Economiche Nazionale per le stagioni sportive 2002/2006 e dalle stagioni sportive 2006/2012 è stato componente della Commissione Tesseramenti – Nazionale nonchè componente del Tribunale Nazionale Federale - Sezione Disciplinare presso la F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Roma per le stagioni sportive 2012/2016.

E’ stato componente della IV° sottocommissione degli esami di abilitazione alla professione di Avvocato per l’anno 2011-2012 presso la Corte di Appello di Salerno, nonché componente della III° sottocommissione per l’anno 2012-2013; componente della III° sottocommissione per l’anno 2015-2016; componente della III° sottocommissione per l’anno 2016-2017, ed attualmente componente titolare della II° sottocommissione per l’anno 2018-2019 sempre presso la stessa Corte.

E’ socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Salerno.

E’ socio Benemerito dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

E’ stato componente della Commissione Provinciale Usi presso la C.C.I.A.A. di Salerno - COMITATO TECNICO N. 2 Immobili urbani e fondi rustici.

E’ stato Commissario liquidatore della Se.T.A. (Servizi Territoriali Ambientali) S.p.A. dal 26.09.2012, e nella sua qualità ha gestito con successo le numerose e difficili riunioni sindacali in atto con le rappresentanze locali e provinciali che hanno scongiurato il pericolo di interruzione del servizio pubblico essenziale posto a base dell’attività della stessa società.

E’ Mediatore Accreditato al Ministero della Giustizia.

Ha partecipato in qualità di Tutor al Progetto “POR FSE Campania 2007-2013 Asse IV, obiettivo operativo i2.1 – Avviso pubblico per l’attribuzione di borse di studio per la partecipazione al programma di percorsi integrati presso le sedi operative degli uffici giudiziari presenti in Regione Campania”, denominato Work Experience per la realizzazione di 13 percorsi formativi integrati – per giovani laureati temporaneamente non occupati – presso le sedi giudiziarie del Tribunale di Salerno e del Tribunale di Sala Consilina.

È stato componente del Seggio elettorale per il rinnovo della carica di Rettore dell'Università degli Studi di Salerno per il sessennio 1 novembre 2013 - 31 ottobre 2019.

E’ stato componente della Commissione di Garanzia costituita per le consultazioni dirette alla selezione di un componente del Consiglio di Amministrazione presso l’Università degli studi di Salerno in particolare del personale docente e ricercatore appartenente alle Aree CUN da 10 a 14.

E’ stato componente della Commissione per la gara d’appalto per l’affidamento della “Concessione di servizi per la gestione, conduzione e manutenzione delle residenze universitarie dell’A.DI.S.U. – Salerno”.

Con Decreto Rettorale del 01.08.2014 è stato nominato membro effettivo del Collegio di Disciplina dell’Università degli Studi di Salerno (ai sensi dell’art. 10 L. n. 240/2010) avente competenza disciplinare nei confronti dei professori ordinari, associati e dei ricercatori.

E’ stato componente del Comitato scientifico della Fondazione “Scuola Medica Salernitana” con sede in Salerno.

Con decreto del Presidente della Giunta Regione Campania n. 48 del 06-02-2014 è stato nominato Presidente dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario per la provincia di Salerno (A.DI.S.U. Salerno) con sede nell’Università degli studi di Salerno.

Dal marzo 2015 è componente del Comitato Esecutivo dell’A.N.D.I.S.U. (Associazione Nazionale degli organismi per il Diritto allo Studio Universitario).

Dal mese di giugno 2015 è componente della Commissione Turismo dell’A.C.I. (Automobile Club d’Italia) di Salerno.

Con D.P.R. del 2 giugno 2015, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato insignito della distinzione onorifica di CAVALIERE dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 71 del 16.03.2016 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario per la provincia di Salerno (A.DI.S.U. Salerno) con sede nell’Università degli studi di Salerno e prorogato con successivo Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 181 del 03.08.2016.

E’ stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura, su proposta del Consiglio Nazionale Universitario, componente della Commissione esaminatrice del concorso a 350 posti di magistrato ordinario indetto con D. M. 22 ottobre 2015, quale “professore idoneo alla designazione”.

E’ stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Società ECOAMBIENTE Salerno S.P.A.Società in house della Provincia di Salerno – Settore ambiente.

Attualmente è Presidente dell’A.DI.S.U.R.C. (Azienda per il diritto allo studio universitario della Regione Campania). Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 215 del 30/05/2017 (Direzione generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione) è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’A.DI.S.U.R.C., con sede in Napoli.

E’ stato Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno alle Attività sportive ed in tale veste ha curato i rapporti con CUS (Centro universitario sportivo) Salerno ed il CUSI (Centro universitario sportivo italiano).

Dall’anno accademico 2018/2019 è titolare dell’insegnamento di Diritto Commerciale – Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Corso di laurea in Economia e Management.

Per gli anni 2018/2019 è stato Componente cabina di regia nazionale per l’organizzazione della 30 ° SUMMER UNIVERSIADE – NAPOLI 2019 con particolare riferimento all’organizzazione del Villaggio degli atleti nel campus universitario di Fisciano (SA).

Con decreto del Presidente della F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) del 03.10.2019 è stato nominato Componente del Tribunale Nazionale Federale – Sezione Tesseramenti.

********

Con riferimento all’attività scientifica svolta, il sottoscritto ha approfondito diverse tematiche ed ha completato le ricerche relative agli spunti di analisi già precedentemente intrapresi.

Più nello specifico:

E’ responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca:

- ricerca afferente alla quota di stanziamento di bilancio ex 60% - anno 2011 dal titolo "Contratto di viaggio e tutela del turista";

- ricerca afferente alla quota di stanziamento di bilancio ex 60% - anno 2012 dal titolo “Il danno da vacanza rovinata: la nuova codificazione prevista dal d.lgs. n. 79/2011”;

- ricerca afferente alla quota di stanziamento di bilancio ex 60% - anni 2013 e 2014 dal titolo “La composizione delle controversie in materia turistica”;

- ricerca afferente alla quota di stanziamento di bilancio ex 60% - anno 2015 dal titolo “La multiproprietà nel settore turistico”.

* Pubblicazioni *

  1. “Brevi cenni sulla impugnabilità ed efficacia del lodo arbitrale” pubblicato su Il Follaro – Rivista economica della Camera di Commercio di Salerno, n. 4/94, pp.40-44;
  2. “Modifiche al Titolo VIII del libro I del codice civile” in Le adozioni nella nuova disciplina – Legge 28 marzo 2001, n. 149 – a cura di G. Autorino e P. Stanzione, Giuffrè, 2001, pp. 387-422, ISBN 88-14-09227-3;
  3. “Profili civilistici dell’usura: una introduzione” in Quaderni di Dipartimento diretti da Pasquale Stanzione, n. 29/2002, Università degli Studi di Salerno;
  4. “Indennità per l’imposizione di servitù”, pubblicato in “L’espropriazione per pubblica utilità: commentario al T.U. n. 327/2001”, a cura di A. Saturno e P. Stanzione, Giuffrè, 2002, pp. 451-467, ISBN 88-14-09770-4;
  5. “Il Fondo di Garanzia per le vittime della strada” in La circolazione dei veicoli – Responsabilità e profili assicurativi , opera diretta da Salvatore Sica, Zanichelli, 2004, pp. 307-336, ISBN 88-0817384-4;
  6. Commento agli artt. 173 - 179 del D.lgs. n. 196/2003 pubblicato in “La nuova disciplina della privacy – d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ”, commentario diretto da Salvatore Sica e Pasquale Stanzione, Zanichelli, 2004, pp. 781-817, ISBN 88-08-07213-4;
  7. Commentario al codice del consumo – Inquadramento sistematico e prassi applicativa, a cura di P. Stanzione e G. Sciancalepore, artt. 82 – 87, ( in particolare: Capo II, Servizi turistici, contratto di viaggio, consumatore di pacchetti turistici, contratti di trasporto aereo, contratto di residence, contratti per l’alloggio, noleggio di veicoli, contratto tra travel agent e tour operator) Ipsoa, 2006, pp. 643-668, ISBN 88-217-2383-6;
  8. “L’impresa familiare” in Il diritto di famiglia nella dottrina e giurisprudenza - Trattato teorico – pratico, diretto da Gabriella Autorino Stanzione, volume III, I rapporti patrimoniali – L’impresa familiare, Giappichelli , Torino, 2006, pp. 455-585, ISBN 88-348-5553-1;
  9. “Il procedimento di adozione” in Il diritto di famiglia nella dottrina e giurisprudenza - Trattato teorico – pratico, diretto da Gabriella Autorino Stanzione, La filiazione. La potestà dei genitori. Gli istituti di protezione del minore, volume IV, Giappichelli, Torino, 2006, pp. 405-432, ISBN 88-348-5553-1;
  10. Lavoro monografico dal titolo “Farmaci e brevetti – studio di diritto comparato” Collana Comparazione e diritto civile, Giappichelli ed., Torino, 2008, pp. 1-233, ISBN : EAN 978-88-348-6627-4;
  11. “Commento agli artt. 48 – 73 del codice civile” pubblicato in Commentario al Codice Civile, a cura di Paolo Cendon, Vol. 1°, artt.1-142, Giuffrè ed., 2009, pp. 859-978, ISBN 88-14-14811-2;
  12. “Brevi considerazioni sulla costituzione e cessazione del condominio” pubblicato sulla rivista giuridica on-line “Comparazione e Diritto civile” (www.comparazionedirittocivile.it) a cura di Pasquale Stanzione, 2010, ISSN 2037-5662.
  13. “L’impresa familiare” in Il diritto di famiglia nella dottrina e giurisprudenza - Trattato teorico – pratico, diretto da Gabriella Autorino Stanzione, volume III, I rapporti patrimoniali – L’impresa familiare, Giappichelli , Torino, 2011, ISBN 978-88-348-1774-2;
  14. “Il procedimento di adozione” in Il diritto di famiglia nella dottrina e giurisprudenza - Trattato teorico – pratico, diretto da Gabriella Autorino Stanzione, La filiazione. La potestà dei genitori. Gli istituti di protezione del minore, volume IV, Giappichelli, Torino, 2011, ISBN 978-88-348-1773-5.
  15. “Cessazione del condominio” in Il Condominio, collana Dottrina – Casi - Sistemi, opera diretta da Salvatore Sica, volume 22, Zanichelli, Bologna, 2012, pp. 499-520, ISBN 978-88-08-05885-0.
  16. “Responsabilità da cose in custodia” in Trattato della responsabilità civile diretto da P. Stanzione, Vol. II, Responsabilità extracontrattuale, CEDAM, 2012, pp. 833-894, ISBN 978-88-13-31509-2.
  17. “Danno cagionato da animali” in Trattato della responsabilità civile diretto da P. Stanzione, Vol. II, Responsabilità extracontrattuale, CEDAM, 2012, pp. 895-918, ISBN 978-88-13-31509-2.
  18. “Proprietà industriale: cenni” in Percorsi di diritto dell’impresa industriale, a cura di Caterina Miraglia e Vitulia Ivone, ESI, 2013, pp. 329-340, ISBN 978-88-495-2652-3.
  19. “La proprietà intellettuale: profili comparistici”, pubblicato sulla rivista giuridica on-line “Comparazione e Diritto civile” (www.comparazionedirittocivile.it) a cura di Pasquale Stanzione, 2017, pp.1-26, ISSN 2037-5662.
  20. “La proprietà intellettuale: profili comparatistici”, pubblicato in “Studi in Onore di Pasquale Stanzione”, Tomo II, Proprietà, pp. 1335-1360 – Edizioni Scientifiche Italiane, 2018, ISBN 978-88-495-3703-1.
  21. “Le prenotazioni”, in Diritto del Turismo, a cura di Giuseppe Cassano, AA.VV., Collana Università, Maggioli Ed,, 2019, pp. 107-127, ISBN 978-88-916-3591-4 ;
  22. “La tutela del turista e la responsabilità civile” in Diritto del Turismo, a cura di Giuseppe Cassano, AA.VV., Collana Università, Maggioli Ed,, 2019, pp. 209-237, ISBN 978-88-916-3591-4.