DIRITTO DEI CONTRATTI DEL TURISMO

Domenico APICELLA DIRITTO DEI CONTRATTI DEL TURISMO

0212700187
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È DI FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE DELLE TEMATICHE FINALIZZATE A REGOLAMENTARE UN COMPLESSO SETTORE ECONOMICO QUALE QUELLO DEL TURISMO. L’IMPORTANZA STRATEGICA DEL TURISMO, CHE RAPPRESENTA UNA VOCE RILEVANTE DELL’ECONOMIA NAZIONALE, GIUSTIFICA UN INCISIVO INTERVENTO PUBBLICO NELLA REGOLAZIONE DEL FENOMENO (IN RAGIONE DELLE SUE IMPLICAZIONI SUI CANALI OCCUPAZIONALI, SULLA SICUREZZA, SULL’ORDINE PUBBLICO, SULLA TUTELA E SULLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO NONCHÉ SULLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE), OLTRE CHE PRIVATISTICO CONSIDERATA LA NATURA DEI CONTRATTI CHE VENGONO DI VOLTA IN VOLTA POSTI IN ESSERE (PACCHETTI TURISTICI, CONTRATTO DI ALBERGO, CONTRATTI DI TURISMO ORGANIZZATO, CONTRATTI DI MULTIPROPRIETÀ, AZIONI DI RISARCIMENTO DANNI, CLASS ACTION).
GLI STUDENTI AVRANNO CONOSCENZA GENERALE DELLE NORME CHE REGOLANO IL DIRITTO DEL TURISMO, RIENTRANTE, A SEGUITO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE N.3 DEL 2001 CHE HA MODIFICATO L’ART.117 COSTITUZIONE, TRA LE MATERIE DI POTESTÀ LEGISLATIVA CONCORRENTE, OLTRE I PRINCIPI COMUNITARI SOTTESI ALLA NATURA INTERNAZIONALE DEL FENOMENO “TURISMO”. LO STUDENTE INOLTRE ACQUISIRÀ CONOSCENZA RELATIVAMENTE ALLE TEMATICHE, DI NATURA PRIVATISTICA, LEGATE ALLA APPROVAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, MEGLIO CONOSCIUTO COME CODICE DEL TURISMO E DEI CONTRATTI LEGATI ALLO STESSO CODICE.
LO STUDENTE, INOLTRE, AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA E SENSO CRITICO LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79 E LE SUCCESSIVE MODIFICHE E GLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE CHE PIÙ DIRETTAMENTE CONCERNONO I CONTRATTI DI TURISMO ORGANIZZATO, I CONTRATTI OSPITALITÀ, LE IPOTESI DI RESPONSABILITÀ DELL’ALBERGATORE, LE AZIONI DI RISARCIMENTO DANNI COLLEGATE AL “DANNO DA VACANZA ROVINATA” (ART. 46 COD. TURISMO), LA NORMATIVA RECENTE SUI PACCHETTI TURISTICI ED AL CUMULO DI RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE, ALLE CLASS ACTION.

Prerequisiti
CONOSCENZA DEL DIRITTO PRIVATO
Contenuti
DOPO UN’INTRODUZIONE ALLE FONTI DEL DIRITTO DEL TURISMO, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA DEL TURISMO (LE ISTITUZIONI E GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO DEL TURISMO) E.N.I.T. - AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO (3 ORE); DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO: CONTRATTI DI OSPITALITÀ (3 ORE); PRENOTAZIONI E L’OVERBOOKING (2 ORE); IL CONTRATTO DI ALBERGO, GLI OBBLIGHI DELLE PARTI, LA RESPONSABILITÀ DELL’ALBERGATORE, L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO, (4 ORE); I CONTRATTI TURISTICI ORGANIZZATI: IL PACCHETTO TURISTICO, IL CONTRATTO DI CROCIERA, IL CONTRATTO DI ORGANIZZAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE DI VIAGGIO (2 ORE); I CONTRATTI DI RISTORAZIONE (LA RISTORAZIONE COLLETTIVA ED IL CONTRATTO DI CATERING, IL CATERING NAVALE E AERONAUTICO, IL BANQUETING (4 ORE); I CONTRATTI DI MULTIPROPRIETÀ E PER LE VACANZE DI LUNGO TERMINE, I CONDHOTEL (MULTIPROPRIETÀ REALE, AZIONARIA ED ALBERGHIERA) (2 ORE); CONTRATTI DI TRASPORTO E TURISMO (CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE, RESPONSABILITÀ DEL VETTORE, IL TRASPORTO AEREO, IL TRASPORTO MARITTIMO, IL TRASPORTO FERROVIARIO, IL CONTRATTO DI SKIPASS E LA RESPONSABILITÀ DEL GESTORE DI IMPIANTI DI RISALITA) (3 ORE); CONTRATTI DI DIPORTO NAUTICO (I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE DI UNITÀ DI DIPORTO: A) LA LOCAZIONE, B) IL NOLEGGIO/CHARTER, C) IL CONTRATTO DI ORMEGGIO E LE TECNICHE DI GESTIONE DEL POSTO BARCA – INTESTAZIONE AZIONARIA E LEASING) (3 ORE); IL CONTRATTO DI LAVORO NEL TURISMO E LA TUTELA DEI DIRITTI DEL TURISTA: MEDIAZIONE FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI TURISMO, SISTEMI TELEMATICI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, LE AZIONI DI CLASSE (4 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE.
IL CORSO PREVEDE LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI TENUTI DA ESPERTI NEI QUALI CASI SONO APPROFONDITI GLI STUDI.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE.
IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI

UNO DEI TESTI INDICATI A SCELTA LIBERA:
- DIRITTO DEL TURISMO, A CURA DI GIUSEPPE CASSANO, AA.VV., COLLANA UNIVERSITÀ, MAGGIOLI ED,, 2019, LIMITATAMENTE AGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
- V. FRANCESCHELLI – F. MORANDI, MANUALE DI DIRITTO DEL TURISMO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2022, LIMITATAMENTE AGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
DISPENSE DI APPROFONDIMENTO FORNITE DURANTE IL CORSO DAL DOCENTE.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

UNO DEI TESTI INDICATI A SCELTA LIBERA:
- DIRITTO DEL TURISMO, A CURA DI GIUSEPPE CASSANO, AA.VV., COLLANA UNIVERSITÀ, MAGGIOLI ED,, 2019.
- V. FRANCESCHELLI – F. MORANDI, MANUALE DI DIRITTO DEL TURISMO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2022.

SI CONSIGLIA L’USO DI UN CODICE CIVILE AGGIORNATO E DEL CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO (DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79) E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO: TESTI NORMATIVI, SENTENZE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]