Gianluca DE MARCO | LABORATORIO DI INFORMATICA
Gianluca DE MARCO LABORATORIO DI INFORMATICA
cod. 0512600017
LABORATORIO DI INFORMATICA
0512600017 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 3 | 24 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO FORNISCE LE PRIME NOZIONI DI INFORMATICA E GLI STRUMENTI DI BASE PER SCRIVERE PICCOLI PROGRAMMI IN LINGUAGGIO C. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISISCE: - UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STRUTTURA DI UN MODERNO CALCOLATORE, SIA A LIVELLO DI ARCHITETTURA CHE DI SOFTWARE. - UNA CONOSCENZA ADEGUATA DEI PRINCIPI DELLA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA ANCHE IN VISTA DI UNA LORO APPLICAZIONE IN AMBITO FISICO. - UNA CONOSCENZA DELLA SINTASSI ELEMENTARE DEL LINGUAGGIO C. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISISCE: - LA CAPACITA` DI PROGETTARE SEMPLICI ALGORITMI. - LA CAPACITA` DI IMPLEMENTARE UN ALGORITMO IN LINGUAGGIO C. - LA CAPACITA` DI UTILIZZARE LA PROGRAMMAZIONE PER LA SIMULAZIONE DI PROCESSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE LA STRATEGIA ALGORITMICA PIU` ADEGUATA ED EFFICIENTE PER RISOLVERE UN PROBLEMA. ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER DESCRIVERE IN MODO PRECISO, USANDO LA CORRETTA TERMINOLOGIA TECNICA, I PASSI ELEMENTARI CHE DALL'IDEA ALGORITMICA PORTANO ALL'IMPLEMENTAZIONE E ALLA COMPILAZIONE DI UN PROGRAMMA. CAPACITÀ DI APPRENDERE ESSERE IN GRADO DI PROSEGUIRE AUTONOMAMENTE NELLO STUDIO DEGLI ARGOMENTI PIU` AVANZATI DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA TEORIA DEGLI ALGORITMI. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO (L'INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI FISICA). |
Contenuti | |
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- CENNI SULL'ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 0H) IL MODELLO DI VON NEWMANN. INSIEME DI ISTRUZIONI. CICLO DI CLOCK. LETTURA E SCRITTURA IN MEMORIA. - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE E COMPILAZIONE DEI PROGRAMMI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 3H) SCRITTURA DI UN SEMPLICE PROGRAMMA. VARIABILI E ASSEGNAMENTO. LETTURA DELL'INPUT. DEFINIZIONE DEI NOMI DELLE COSTANTI. PRE-PROCESSAMENTO. COMPILAZIONE. ASSEMBLAGGIO. - INPUT/OUTPUT FORMATTATO (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H) LA FUNZIONE PRINTF. SPECIFICHE DI CONVERSIONE. LA FUNZIONE SCANF. - ESPRESSIONI (LEZIONE: 3H / LABORATORIO: 2H) OPERATORI ARITMETICI E OPERATORI DI ASSEGNAMENTO. ASSEGNAMENTO COMPOSTO. OPERATORI DI INCREMENTO E DECREMENTO. VALUTAZIONE DELLE ESPRESSIONI. - ISTRUZIONI CONDIZIONALI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H) ESPRESSIONI LOGICHE. ISTRUZIONE IF. LA CLAUSOLA ELSE. ISTRUZIONE SWITCH. - CICLI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H) ISTRUZIONI WHILE, DO-WHILE E FOR. COME USCIRE DA UN CICLO: ISTRUZIONI BREAK, CONTINUE E GOTO. - TIPI DI DATI DI BASE (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 2H) TIPI INTERI. TIPI A VIRGOLA MOBILE. TIPI CARATTERE. LETTURA E SCRITTURA DI CARATTERI CON GETCHAR E PUTCHAR. CONVERSIONI DI TIPO IMPLICITE E ESPLICITE (CAST). - ARRAY (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 2H) ARRAY MONO-DIMENSIONALI. ARRAY MULTI-DIMENSIONALI. - FUNZIONI, PROGRAMMI E ALGORITMI (LEZIONE: 6H / LABORATORIO: 3H) DEFINIZIONE E CHIAMATA DI FUNZIONI. ARGOMENTI. ISTRUZIONE RETURN. TERMINAZIONE DEI PROGRAMMI. RICORSIONE. VARIABILI LOCALI E VARIABILI ESTERNE. DALL'ALGORITMO AL PROGRAMMA. ESEMPIO DI ALGORITMO DI ORDINAMENTO. CENNI ELEMENTARI DI COMPLESSITÀ. - PUNTATORI (LEZIONE: 5H / LABORATORIO: 3H) VARIABILI PUNTATORE. ASSEGNAMENTO DI PUNTATORI. PUNTATORI COME ARGOMENTI. ARITMETICA SUI PUNTATORI. USARE I PUNTATORI PER LAVORARE SUGLI ARRAY. USARE IL NOME DEGLI ARRAY COME PUNTATORE. PUNTATORI E ARRAY MULTI-DIMENSIONALI. - STRINGHE (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 3H) STRINGHE COSTANTI. STRINGHE VARIABILI. LETTURA E SCRITTURA DI STRINGHE. ACCESSO AI CARATTERI DI UNA STRINGA. LA LIBRERIA C SULLE STRINGHE. IDIOMI SULLE STRINGHE. ARRAY DI STRINGHE E PASSAGGIO DI ARGOMENTI DALLA LINEA DI COMANDO. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE SIA LEZIONI TEORICHE SIA ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. CIASCUN ARGOMENTO VIENE PRIMA INTRODOTTO NELLE LEZIONI TEORICHE E POI SVILUPPATO NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO PREVEDONO ANCHE LO SVILUPPO DI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA E PROVA DI LABORATORIO. ALLA PROVA DI LABORATORIO SI ACCEDE DOPO AVER SUPERATO CON UN VOTO MINIMO DI 18/30 LA PROVA SCRITTA. - LA PROVA SCRITTA SERVE AD UNA PRIMA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE SUI PRINCIPI DI BASE DELL'INFORMATICA E DELLA PROGRAMMAZIONE IN C. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRA` DIMOSTRARE DI SAPER COMPRENDERE UN CODICE C, ANCHE INDIVIDUANDO EVENTUALI ERRORI E PROPONENDO POSSIBILI CORREZIONI. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA TIENE CONTO DELLA ESATTEZZA, DELLA COMPLETEZZA E DELLA CHIAREZZA DELLE RISPOSTE. - LA PROVA DI LABORATORIO MIRA A VALUTARE LA CAPACITA` DELLO STUDENTE DI SCRIVERE AUTONOMAMENTE UN PROGRAMMA PER UN DATO PROBLEMA. LA PROVA RICHIEDE ANCHE LA COMPILAZIONE E L'ESECUZIONE DEL PROGRAMMA, NONCHE` UNA FASE FINALE DI TEST TESA A VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELLA SOLUZIONE. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA DI LABORATORIO TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA DEL CODICE PROPOSTO, DELLA SUA CHIAREZZA LOGICA E DELLA SUA EFFICIENZA. LA VALUTAZIONE FINALE E` OTTENUTA COME MEDIA DEI RISULTATI DELLE DUE PROVE. LA VALUTAZIONE MINIMA (18/30) E` ASSEGNATA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI DI AVERE UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE E MOLTE INCERTEZZE SULLA LORO APPLICAZIONE. LA VALUTAZIONE MASSIMA (30/30) E` ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPI DELL'INFORMATICA E DELLA PROGRAMMAZIONE E DI ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE CODICE CHIARO E SINTETICO. LA LODE VIENE ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA NOTEVOLE PADRONANZA DEI PRINCIPI TEORICI E DI ESSERE IN GRADO DI PROPORRE SOLUZIONI ESTREMAMENTE ELEGANTI ED EFFICIENTI. |
Testi | |
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TITOLO: PROGRAMMAZIONE IN C. AUTORE: K. N. KING. EDITORE: APOGEO EDUCATION; PRIMA EDIZIONE. TITOLO: IL LINGUAGGIO C. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE E MANUALE DI RIFERIMENTO. AUTORI: BRIAN W. KERNIGHAN, DENNIS M. RITCHIE. EDITORE: PEARSON; SECONDA EDIZIONE. |
Altre Informazioni | |
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INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: DEMARCO@DIA.UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]