Gianluca DE MARCO | Curriculum
Curriculum Docente
Gianluca De Marco è professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno. Ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione nel 1996 presso l'Università di Salerno. Nel 2001, presso lo stesso ateneo, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Informatica. Dal 2001 al 2005 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Matematica Computazionale e l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR, presso l'area di ricerca di Pisa. Durante la sua attività di ricerca è stato ospite di diversi istituti stranieri, tra cui il Département d’Informatique et d’Ingénierie dell'Università del Québec (Ottawa, Canada), l’Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique del CNRS (Sophia Antipolis, Francia), il Computer Science Department dell’Università di Liverpool (Liverpool, UK), l’Institute of Computer Science dell’Università di Breslavia (Breslavia, Polonia).
La sua attività di ricerca riguarda la progettazione e l'analisi di algoritmi, principalmente all'interno di due aree di informatica teorica: computazione in ambiente distribuito e ricerca combinatoriale. Attualmente è interessato allo sviluppo di algoritmi efficienti per la comunicazione e la diffusione dell'informazione in reti radio e in canali ad accesso multiplo.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2015 al 2017 è stato uno dei responsabili scientifici del progetto ”Distributed Computing in Dynamic Networks” finanziato dal National Science Center della Polonia. È stato membro del comitato di programma di varie conferenze internazionali. Ha svolto attività di revisione per le principali riviste e conferenze in informatica teorica. È stato revisore per il finanziamento di progetti di ricerca in Canada (NSERC). Dal 2017 è membro del corpo editoriale della rivista internazionale "Fundamenta Informaticae" (IOS Press).