LABORATORIO DI INFORMATICA

Gianluca DE MARCO LABORATORIO DI INFORMATICA

0512600017
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO FORNISCE LE PRIME NOZIONI DI INFORMATICA E GLI STRUMENTI DI BASE PER SCRIVERE PICCOLI PROGRAMMI IN LINGUAGGIO C.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISISCE:
- UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STRUTTURA DI UN MODERNO CALCOLATORE, SIA A LIVELLO DI ARCHITETTURA CHE DI SOFTWARE.
- UNA CONOSCENZA ADEGUATA DEI PRINCIPI DELLA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA ANCHE IN VISTA DI UNA LORO APPLICAZIONE IN AMBITO FISICO.
- UNA CONOSCENZA DELLA SINTASSI ELEMENTARE DEL LINGUAGGIO C.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISISCE:
- LA CAPACITA` DI PROGETTARE SEMPLICI ALGORITMI.
- LA CAPACITA` DI IMPLEMENTARE UN ALGORITMO IN LINGUAGGIO C.
- LA CAPACITA` DI UTILIZZARE LA PROGRAMMAZIONE PER LA SIMULAZIONE DI PROCESSI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE LA STRATEGIA ALGORITMICA PIU` ADEGUATA ED EFFICIENTE PER RISOLVERE UN PROBLEMA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER DESCRIVERE IN MODO PRECISO, USANDO LA CORRETTA TERMINOLOGIA TECNICA, I PASSI ELEMENTARI CHE DALL'IDEA ALGORITMICA PORTANO ALL'IMPLEMENTAZIONE E ALLA COMPILAZIONE DI UN PROGRAMMA.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
ESSERE IN GRADO DI PROSEGUIRE AUTONOMAMENTE NELLO STUDIO DEGLI ARGOMENTI PIU` AVANZATI DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA TEORIA DEGLI ALGORITMI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO (L'INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI FISICA).
Contenuti
- CENNI SULL'ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 0H)
IL MODELLO DI VON NEWMANN. INSIEME DI ISTRUZIONI. CICLO DI CLOCK. LETTURA E SCRITTURA IN MEMORIA.

- FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE E COMPILAZIONE DEI PROGRAMMI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 3H)
SCRITTURA DI UN SEMPLICE PROGRAMMA. VARIABILI E ASSEGNAMENTO. LETTURA DELL'INPUT. DEFINIZIONE DEI NOMI DELLE COSTANTI. PRE-PROCESSAMENTO. COMPILAZIONE. ASSEMBLAGGIO.

- INPUT/OUTPUT FORMATTATO (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H)
LA FUNZIONE PRINTF. SPECIFICHE DI CONVERSIONE. LA FUNZIONE SCANF.

- ESPRESSIONI (LEZIONE: 3H / LABORATORIO: 2H)
OPERATORI ARITMETICI E OPERATORI DI ASSEGNAMENTO. ASSEGNAMENTO COMPOSTO. OPERATORI DI INCREMENTO E DECREMENTO. VALUTAZIONE DELLE ESPRESSIONI.

- ISTRUZIONI CONDIZIONALI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H)
ESPRESSIONI LOGICHE. ISTRUZIONE IF. LA CLAUSOLA ELSE. ISTRUZIONE SWITCH.

- CICLI (LEZIONE: 2H / LABORATORIO: 2H)
ISTRUZIONI WHILE, DO-WHILE E FOR. COME USCIRE DA UN CICLO: ISTRUZIONI BREAK, CONTINUE E GOTO.

- TIPI DI DATI DI BASE (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 2H)
TIPI INTERI. TIPI A VIRGOLA MOBILE. TIPI CARATTERE. LETTURA E SCRITTURA DI CARATTERI CON GETCHAR E PUTCHAR. CONVERSIONI DI TIPO IMPLICITE E ESPLICITE (CAST).

- ARRAY (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 2H)
ARRAY MONO-DIMENSIONALI. ARRAY MULTI-DIMENSIONALI.

- FUNZIONI, PROGRAMMI E ALGORITMI (LEZIONE: 6H / LABORATORIO: 3H)
DEFINIZIONE E CHIAMATA DI FUNZIONI. ARGOMENTI. ISTRUZIONE RETURN. TERMINAZIONE DEI PROGRAMMI. RICORSIONE. VARIABILI LOCALI E VARIABILI ESTERNE. DALL'ALGORITMO AL PROGRAMMA. ESEMPIO DI ALGORITMO DI ORDINAMENTO. CENNI ELEMENTARI DI COMPLESSITÀ.

- PUNTATORI (LEZIONE: 5H / LABORATORIO: 3H)
VARIABILI PUNTATORE. ASSEGNAMENTO DI PUNTATORI. PUNTATORI COME ARGOMENTI. ARITMETICA SUI PUNTATORI. USARE I PUNTATORI PER LAVORARE SUGLI ARRAY. USARE IL NOME DEGLI ARRAY COME PUNTATORE. PUNTATORI E ARRAY MULTI-DIMENSIONALI.

- STRINGHE (LEZIONE: 4H / LABORATORIO: 3H)
STRINGHE COSTANTI. STRINGHE VARIABILI. LETTURA E SCRITTURA DI STRINGHE. ACCESSO AI CARATTERI DI UNA STRINGA. LA LIBRERIA C SULLE STRINGHE. IDIOMI SULLE STRINGHE. ARRAY DI STRINGHE E PASSAGGIO DI ARGOMENTI DALLA LINEA DI COMANDO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE SIA LEZIONI TEORICHE SIA ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. CIASCUN ARGOMENTO VIENE PRIMA INTRODOTTO NELLE LEZIONI TEORICHE E POI SVILUPPATO NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO PREVEDONO ANCHE LO SVILUPPO DI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E PROVA DI LABORATORIO. ALLA PROVA DI LABORATORIO SI ACCEDE DOPO AVER SUPERATO CON UN VOTO MINIMO DI 18/30 LA PROVA SCRITTA.
- LA PROVA SCRITTA SERVE AD UNA PRIMA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE SUI PRINCIPI DI BASE DELL'INFORMATICA E DELLA PROGRAMMAZIONE IN C. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRA` DIMOSTRARE DI SAPER COMPRENDERE UN CODICE C, ANCHE INDIVIDUANDO EVENTUALI ERRORI E PROPONENDO POSSIBILI CORREZIONI.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA TIENE CONTO DELLA ESATTEZZA, DELLA COMPLETEZZA E DELLA CHIAREZZA DELLE RISPOSTE.

- LA PROVA DI LABORATORIO MIRA A VALUTARE LA CAPACITA` DELLO STUDENTE DI SCRIVERE AUTONOMAMENTE UN PROGRAMMA PER UN DATO PROBLEMA. LA PROVA RICHIEDE ANCHE LA COMPILAZIONE E L'ESECUZIONE DEL PROGRAMMA, NONCHE` UNA FASE FINALE DI TEST TESA A VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELLA SOLUZIONE.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA DI LABORATORIO TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA DEL CODICE PROPOSTO, DELLA SUA CHIAREZZA LOGICA E DELLA SUA EFFICIENZA.

LA VALUTAZIONE FINALE E` OTTENUTA COME MEDIA DEI RISULTATI DELLE DUE PROVE.
LA VALUTAZIONE MINIMA (18/30) E` ASSEGNATA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI DI AVERE UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE E MOLTE INCERTEZZE SULLA LORO APPLICAZIONE.
LA VALUTAZIONE MASSIMA (30/30) E` ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPI DELL'INFORMATICA E DELLA PROGRAMMAZIONE E DI
ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE CODICE CHIARO E SINTETICO. LA LODE VIENE ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA NOTEVOLE PADRONANZA DEI PRINCIPI TEORICI E DI ESSERE IN GRADO DI PROPORRE SOLUZIONI ESTREMAMENTE ELEGANTI ED EFFICIENTI.

FIN QUANDO RIMARRANNO IN VIGORE LE RESTRIZIONI IMPOSTE DALL'EMERGENZA COVID-19, LE SUDDETTE PROVE POTREBBERO ESSERE SVOLTE IN MODALITA` TELEMATICA A DISTANZA.
Testi
TITOLO: PROGRAMMAZIONE IN C.
AUTORE: K. N. KING.
EDITORE: APOGEO EDUCATION; PRIMA EDIZIONE.

TITOLO: IL LINGUAGGIO C. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE E MANUALE DI RIFERIMENTO.
AUTORI: BRIAN W. KERNIGHAN, DENNIS M. RITCHIE.
EDITORE: PEARSON; SECONDA EDIZIONE.
Altre Informazioni
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: GIDEMARCO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]