Nicola LANZARONE | DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
Nicola LANZARONE DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
cod. 0322100059
DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
0322100059 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, IN FUNZIONE DELL’INTERPRETAZIONE E DELL’INSEGNAMENTO DEI TESTI LETTERARI LATINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI E PIÙ AGGIORNATE METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI (CARTACEI E DIGITALI) IN AMBITO LATINO; -UTILIZZARE I SUDDETTI STRUMENTI NELLO STUDIO E NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -IMPOSTARE PERCORSI DIDATTICI RELATIVI ALLA LINGUA E ALLA LETTERATURA LATINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE UN METODO DIDATTICO; -DISCERNERE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN PERCORSO DIDATTICO; -SELEZIONARE I TEMI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UN PERCORSO DIDATTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ILLUSTRARE ADEGUATAMENTE UN PERCORSO DIDATTICO; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI PROPRIE RICERCHE E ORIGINALI PERCORSI DIDATTICI; -SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. |
Contenuti | |
---|---|
PROGRAMMA DEL CORSO: 1) ILLUSTRAZIONE DELLE PRINCIPALI E PIÙ AGGIORNATE METODOLOGIE DIDATTICHE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; 2) CATULLO, CARMINA, 64; 3) LUCANO, BELLUM CIVILE, LIBRO I, VV. 1-465. QUESTI DUE TESTI LATINI SARANNO LETTI, TRADOTTI E INTERPRETATI. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ PRESTATA ALLA RESA DIDATTICA DI QUESTI TESTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE; LEZIONE DIALOGATA. IL DOCENTE GUIDERÀ GLI STUDENTI ALL'UTILIZZAZIONE DELLE MODERNE RISORSE INFORMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO E ALL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, NONCHÉ ALL'INTERPRETAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DIDATTICA DEI TESTI LATINI OGGETTO DEL CORSO. I TESTI LETTERARI LATINI PREVISTI DAL PROGRAMMA SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI DAL DOCENTE. NEL CORSO DELLA LEZIONE IL DOCENTE SI PREOCCUPERÀ COSTANTEMENTE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SU TUTTI GLI ASPETTI, CONTENUTISTICI E FORMALI, DEI TESTI LETTI E SUI PROBLEMI CHE ESSI PONGONO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE, VOLTO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA. ESSO VERTERÀ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALL’ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE. L’ESAME VERIFICHERÀ ALTRESÌ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI IMPOSTARE UN PERCORSO DIDATTICO LINGUISTICO E LETTERARIO SULLA BASE DEI TESTI LATINI OGGETTO D’ESAME. VALUTAZIONE FINALE: IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, E, IN CASO DI ESITO POSITIVO, VA DA 18, CHE È IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, FINO A 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
1) UN LIBRO A SCELTA FRA: A) A. BALBO, INSEGNARE LATINO. SENTIERI DI RICERCA PER UNA DIDATTICA RAGIONEVOLE, UTET UNIVERSITÀ, NOVARA 2007. B) A. BALBO, MATERIALI E METODI PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE DEL LATINO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2017. C) A. GIORDANO RAMPIONI, MANUALE PER L'INSEGNAMENTO DEL LATINO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2010. D) M.-P. PIERI, LA DIDATTICA DEL LATINO. PERCHÉ E COME STUDIARE LINGUA E CIVILTÀ DEI ROMANI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2009. E) D. PULIGA, PERCORSI DELLA CULTURA LATINA. PER UNA DIDATTICA SOSTENIBILE, CAROCCI EDITORE, ROMA 2009. 2) CATULLO, CARMINA, 64. SI CONSIGLIA: GAIO VALERIO CATULLO, EPITHALAMIUM THETIDIS ET PELEI (C. LXIV), A CURA DI G. NUZZO, PALUMBO, PALERMO 2003; IN ALTERNATIVA: CATULLO, I CANTI, INTRODUZIONE E NOTE DI A. TRAINA, TRADUZIONE DI E. MANDRUZZATO, BUR, MILANO 2001; OPPURE: GAIO VALERIO CATULLO, LE POESIE, A CURA DI A. FO, EINAUDI, TORINO 2018. 3) LUCANO, BELLUM CIVILE, LIBRO I, VV. 1-465. SI CONSIGLIA: MARCO ANNEO LUCANO, FARSAGLIA O LA GUERRA CIVILE, INTRODUZIONE E TRADUZIONE DI L. CANALI, PREMESSA AL TESTO E NOTE DI F. BRENA, BUR, MILANO 2007; IN ALTERNATIVA: LUCAN, DE BELLO CIVILI BOOK I, EDITED WITH A COMMENTARY BY P. ROCHE, OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD 2009. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (SOTTO LA VOCE 'MATERIALI E RISORSE') È DISPONIBILE, IN FORMATO PDF, UN SINTETICO MANUALETTO DI GRAMMATICA LATINA, CHE FORNISCE (IN 10 UNITÀ) LE NOZIONI ESSENZIALI DI LINGUA LATINA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]