Nicola LANZARONE | LINGUA E LETTERATURA LATINA I
Nicola LANZARONE LINGUA E LETTERATURA LATINA I
cod. 0312600019
LINGUA E LETTERATURA LATINA I
0312600019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE | |
L-FIL-LET/04 | 3 | 27 | ESERCITAZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 07/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO CURRICULUM CLASSICO | 13/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO CURRICULUM CLASSICO | 03/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE UN’AMPIA E APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI), DELLA LETTERATURA LATINA NEL SUO SVILUPPO STORICO E NEI SUOI MOLTEPLICI ASPETTI, DEI PIÙ AGGIORNATI E VALIDI METODI DI ANALISI E DI STUDIO DELLA LETTERATURA LATINA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; - CONOSCERÀ I PRINCIPALI METODI DI ANALISI E DI STUDIO DELLA LETTERATURA LATINA; - COMPRENDERÀ PIENAMENTE I TESTI LETTERARI LATINI, LE VARIE E COMPLESSE RELAZIONI CHE SUSSISTONO FRA LORO, E LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - TRADURRE CORRETTAMENTE I TESTI LETTERARI LATINI; - ANALIZZARE CRITICAMENTE UN TESTO LETTERARIO LATINO; - ILLUSTRARE APPROFONDITAMENTE LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA E LE COMPLESSE RELAZIONI CHE SUSSISTONO FRA I VARI TESTI; - INTERPRETARE CRITICAMENTE LA CIVILTÀ LETTERARIA DELL’ANTICA ROMA IN TUTTI I SUOI ASPETTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - VALUTARE UN TESTO LETTERARIO; - DISCERNERE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN TESTO LETTERARIO E COGLIERE I LORO RECIPROCI RAPPORTI E IL MODO COME ESSI CONCORRONO ALLA SIGNIFICAZIONE; - SELEZIONARE I FENOMENI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UNA CIVILTÀ LETTERARIA NEL SUO SVILUPPO STORICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - ESPRIMERSI IN LINGUA ITALIANA CON NOTEVOLE CONSAPEVOLEZZA; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. - SOSTENERE CONVERSAZIONI DI NOTEVOLE SPESSORE CRITICO SU TEMATICHE LEGATE ALLA LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - UTILIZZARE CON SICUREZZA GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO. - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO: 1) SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI, DALLE ORIGINI ALL'ETÀ AUGUSTEA (INCLUSA); RIEPILOGO, IN PROSPETTIVA STORICA, DELLE NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA; CENNI SULLA STORIA DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI PRINCIPALI; 2) LUCREZIO, DE RERUM NATURA, LIBRO V, VV. 925-1349; 3) SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE, CAPITOLI 26-61; 4) ORAZIO, CARMINA, LIBRO I, ODI 1; 11; 5) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO II, VV. 453-804; LE LEZIONI DOVRANNO ESSERE INTEGRATE CON: A) LO STUDIO DI UNA SINTESI ORGANICA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (DALLE ORIGINI ALL'ETÀ AUGUSTEA INCLUSA), CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE; B) LO STUDIO, PER ARGOMENTI PRINCIPALI (FONETICA E MORFOLOGIA; SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO, DEL PERIODO) DI UN MANUALE DI LINGUA LATINA, E IN PARTICOLARE DELLA FONETICA LATINA TRATTATA DA A. TRAINA-G. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2007, CAPITOLI I-IV (PP. 17-146); C) LO STUDIO DELL’ESAMETRO LATINO E DEI METRI DELLE ODI ORAZIANE PREVISTE DAL PROGRAMMA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SONO DIALOGATE. I TESTI LETTERARI LATINI PREVISTI DAL PROGRAMMA SONO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI DAL DOCENTE. NEL CORSO DELLA LEZIONE IL DOCENTE SI PREOCCUPA COSTANTEMENTE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SU TUTTI GLI ASPETTI, CONTENUTISTICI E FORMALI, DEI TESTI LETTI E SUI PROBLEMI CHE ESSI PONGONO. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE, CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI: 1) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E IN PARTICOLARE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI SCRITTORI, ILLUSTRANDONE LA VITA E LE OPERE, CON SPECIALE ATTENZIONE AI LORO GENERI, AL CONTENUTO E ALLA FORMA LINGUISTICO-STILISTICA; 2) CAPACITÀ DI LETTURA DIRETTA E ANALISI DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, DIMOSTRANDO IN TAL MODO LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA E L’ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE. NEL CORSO DELL’ESAME LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IL POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON PRECISIONE E COERENZA. VALUTAZIONE FINALE: IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, E, IN CASO DI ESITO POSITIVO, VA DA 18, CHE È IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, FINO A 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. L’ESAME È SUPERATO SE SI CONSEGUE ALMENO LA SUFFICIENZA SIA NELLA PARTE RELATIVA ALLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, SIA IN QUELLA RELATIVA AI PASSI DI PROSA E POESIA LATINA CHE DEVONO ESSERE LETTI IN LATINO, TRADOTTI IN ITALIANO E INTERPRETATI. |
Testi | |
---|---|
1A) UNA GRAMMATICA LATINA; SI CONSIGLIA: M. FUCECCHI-L. GRAVERINI, LA LINGUA LATINA. FONDAMENTI DI MORFOLOGIA E SINTASSI, LE MONNIER, FIRENZE 2016; 1B) A. TRAINA-G. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2007, CAPITOLI I-IV (= PP. 17-146); 2) UN MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA IN USO NEI LICEI; SI CONSIGLIA: G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA. MANUALE STORICO DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO ROMANO, LE MONNIER, FIRENZE 1992; IN ALTERNATIVA: G.B. CONTE, PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA. DALLE ORIGINI ALLA TARDA ETÀ IMPERIALE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, MILANO 2019; OPPURE: P. FEDELI-E. MALASPINA-L. ANTONELLI, LE PAROLE DI ROMA ANTICA. STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, UTET, TORINO 2023. 3) UN MANUALE DI METRICA LATINA; SI CONSIGLIA: L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA CON CENNI DI METRICA GRECA, SOCIETÀ EDITRICE DANTE ALIGHIERI, ROMA 2005; 4) LUCREZIO, DE RERUM NATURA, LIBRO V, VV. 925-1349. SI CONSIGLIA: TITO LUCREZIO CARO, LA NATURA DELLE COSE, INTRODUZIONE DI G.B. CONTE, TRADUZIONE DI LUCA CANALI, TESTO E COMMENTO A CURA DI I. DIONIGI, BUR, MILANO 2001; 5) SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE, CAPITOLI 26-61; SI CONSIGLIA: SALLUSTIO, LA CONGIURA DI CATILINA, TRADUZIONE E NOTE DI L. PIAZZI, INTRODUZIONE DI G. BRESCIA, RUSCONI LIBRI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA 2015; 6) ORAZIO, CARMINA, LIBRO I, ODI 1; 11; SI CONSIGLIA: QUINTO ORAZIO FLACCO, ODI ED EPODI, INTRODUZIONE DI A. TRAINA, TRADUZIONE E NOTE DI E. MANDRUZZATO, BUR, MILANO 2001; IN ALTERNATIVA: QUINTO ORAZIO FLACCO, ODI ED EPODI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI M. RAMOUS, GARZANTI, MILANO 2005; OPPURE: HORACE, ODES, BOOK I, EDITED BY R. MAYER, CAMBRIDGE 2012; 7) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO II, VV. 453-804; SI CONSIGLIA: VIRGILIO, ENEIDE 2, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO A CURA DI S. CASALI, EDIZIONI DELLA NORMALE, PISA 2019; IN ALTERNATIVA: P. VIRGILIO MARONE, ENEIDE, INTRODUZIONE DI A. LA PENNA, TRADUZIONE E NOTE DI R. SCARCIA, BUR, MILANO 2002. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (SOTTO LA VOCE 'MATERIALI E RISORSE') È DISPONIBILE, IN FORMATO PDF, UN SINTETICO MANUALETTO DI GRAMMATICA LATINA, CHE FORNISCE (IN 10 UNITÀ) LE NOZIONI ESSENZIALI DI LINGUA LATINA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]