TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Stefania ZULIANI TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322400017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, EVIDENZIANDONE LE RECENTI TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI TEORICHE CHE SEGNANO IL DIBATTITO INTERNAZIONALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI REALTÀ MUSEALI DI PARTICOLARE RILIEVO E GRAZIE ALL'APPROFONDIMENTO CRITICO DEI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL'INTERNO DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE LA CAPACITÀ DI PROGETTARE E ORGANIZZARE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO .
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
IL CORSO INTENDE STIMOLARE NELLO STUDENTE LO SVILUPPO DI UNA LIBERA E CREATIVA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE INFORMAZIONI E CONOSCENZE FAVORENDO L'ACQUISIZIONE DI UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL'ATTIVITÀ MUSEALE E, PIÙ IN GENERALE, ALLE DIFFERENTI ESPRESSIONI DEL SISTEMA ESPOSITIVO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
ATTRAVERSO NUMEROSE ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
GRAZIE ANCHE AD UN CONTINUO CONFRONTO CON LA BIBLIOGRAFIA INTERNAZIONALE SULL’ARGOMENTO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI E LE CAPACITÀ NECESSARIE A PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA E INDIPENDENTE IL PROPRIO STUDIO IN AMBITO MUSEOLOGICO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE ATTRAVERSO CONTRIBUTI DI DIFFERENTE ORIENTAMENTO METODOLOGICO E TENENDO CONTO DELLE DIVERSE PROSPETTIVE DISCIPLINARI (DALL’ARCHITETTURA ALLA SOCIOLOGIA, DALLA STORIA DELL’ARTE ALL’ECONOMIA, DALL’ANTROPOLOGIA ALLA LETTERATURA), IL RECENTE DIBATTITO CHE INTERESSA, IN EUROPA COME NEGLI STATI UNITI, IL "COMPLESSO ESPOSITIVO" NEL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA, ALL’INTERNO DI QUESTO INTRECCIO TEORICO, AL RUOLO DEL MUSEO E DELLE MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA E ALL’IMPORTANTE APPORTO CRITICO OFFERTO DALLA RIFLESSIONE E DALLE PRATICHE CREATIVE DEGLI ARTISTI NELLA RIDEFINIZIONE DELLO SPAZIO E DELLE FUNZIONI DELL’ISTITUZIONE MUSEALE. UN FOCUS SPECIFICO SARÀ RISERVATO ALLA STORIA E AL SIGNIFICATO DELLE ESPOSIZIONI UNIVERSALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, VISITE A MOSTRE E MUSEI, SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEI TESTI IN PROGRAMMA, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE.
Testi
M. V. MARINI CLARELLI, IL MUSEO NEL MONDO CONTEMPORANEO. LA TEORIA E LA PRASSI, ROMA: CAROCCI, 2011
S. ZULIANI, ESPOSIZIONI, BRUNO MONDADORI, MILANO 2012.
THE POSTCOLONIAL MUSEUM. THE ARTS OF MEMORY AN THE PRESSURES OF HISTORY, ASHGATE, 2014, PP. 1-108 (PART 1: GLOBAL MIGRATIONS, TRANSCULTURAL HERITAGE; PART 2: ARTISTIC INCURSIONS IN SPACE AND TIME)
AGLI STUDENTI VERRÀ FORNITA UNA DISPENSA CON ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]