TEORIA DELLA CRITICA D’ARTE

Stefania ZULIANI TEORIA DELLA CRITICA D’ARTE

0322400037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi

IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DELLA CRITICA D'ARTE NEL NOVECENTO, EVIDENZIANDONE LE TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI TEORICHE CHE SEGNANO IL DIBATTITO INTERNAZIONALE PIÙ RECENTE.
ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI FIGURE E DI QUESTIONI METODOLOGICHE DI PARTICOLARE RILIEVO E GRAZIE ALL'APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PECULIARI DEL DISCORSO CRITICO CONTEMPORANEO , LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL'AMBITO DELLE DIFFERENTI TENDENZA DEL DIBATTITO CRITICO E DI PROGETTARE E ORGANIZZARE ATTIVITÀ DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA DELL'ARTE GLOBALE.
IL CORSO INTENDE STIMOLARE NELLO STUDENTE LO SVILUPPO DI UNA LIBERA E CREATIVA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE INFORMAZIONI E CONOSCENZE FAVORENDO L'ACQUISIZIONE DI UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL'ATTIVITÀ CRITICA E, PIÙ IN GENERALE, ALLE DIFFERENTI ESPRESSIONI DEL SISTEMA DELL'ARTE.
ATTRAVERSO NUMEROSE ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE.
GRAZIE ANCHE AD UN CONTINUO CONFRONTO CON LA BIBLIOGRAFIA PIÙ AGGIORNATA SULL’ARGOMENTO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI E LE CAPACITÀ NECESSARIE A PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA E INDIPENDENTE IL PROPRIO STUDIO NELL’AMBITO DEI METODI DELLA CRITICA D’ARTE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IN OCCASIONE DEL PRIMO CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE SOVIETICA, IL CORSO INTENDE CONDURRE UN’ARTICOLATA RIFLESSIONE SULL’IMPORTANZA E SULLA SPECIFICITÀ DEL CONTRIBUTO OFFERTO DALLE AVANGUARDIE RUSSE ALLA TEORIA DELL’ARTE DEL NOVECENTO. SARANNO, IN PARTICOLARE, ANALIZZATE E DISCUSSE LE TESI DI NICOLAI TARABUKIN, IL CUI SAGGIO SULLA FINE DELLA PITTURA DI CAVALLETTO È STATO DI RECENTE RIPRESENTATO AL PUBBLICO ITALIANO, E QUELLE, ORMAI CLASSICHE, DI BORIS ARVATOV, A CORREDO DELLE QUALI SARANNO PROPOSTE ALCUNE LETTURE CRITICHE DI DICHIARAZIONI, MANIFESTI E SCRITTI D’ARTISTA. INOLTRE, ATTRAVERSO UNA SCELTA DI SAGGI ESEMPLARI VERRÀ EVIDENZIATO COME A PARTIRE DAGLI ANNI SETTANTA DEL SECOLO SCORSO L’ESPERIENZA DELLE AVANGUARDIE RUSSE SIA STATA PIÙ VOLTE OGGETTO DI RIVISITAZIONE E DI RIPENSAMENTO IN AMBITO ITALIANO E STATUNITENSE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEI TESTI IN PROGRAMMA, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE
Testi
N. TARABUKIN, L’ULTIMO QUADRO. DAL CAVALLETTO ALLA MACCHINA, TRAD. IT., CASTELVECCHI, ROMA 2015.
B. ARVATOV, ARTE PRODUZIONE E RIVOLUZIONE PROLETARIA, TRAD. IT., GUARALDI, RIMINI 1973.
N. MISLER E J. E. BOWLT, CON GLI OCCHI DELL'ORIENTE. IL PRIMITIVISMO E L'AVANGUARDIA RUSSA, IN G. CARANDENTE (A C. DI), ARTE RUSSA E SOVIETICA (1870-1930), CATALOGO DELLA MOSTRA, FABBRI EDITORE, MILANO 1989, PP. 79-92.
B. BUCHLOH, FROM FAKTURA TO FACTOGRAPHY, IN “OCTOBER”, VOL. 30, 1984, PP. 82-119
M. GOUGH, TARABUKIN, SPLENGER AND THE ART OF PRODUCTION, IN “OCTOBER” VOL 93. 2000, PP. 78-108.

UNA SCELTA DI SCRITTI, MANIFESTI E DICHIARAZIONI D’ARTISTA VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO.
Altre Informazioni
----
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]