Stefania ZULIANI | TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
Stefania ZULIANI TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 0322400017
TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
0322400017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, EVIDENZIANDONE LE RECENTI TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI CHE SEGNANO IL DIBATTITO CRITICO E MUSEOLOGICO INTERNAZIONALE IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE ESPOSITIVE E MUSEALI VERRANNO PROPOSTE LE QUESTIONI PIÙ URGENTI CHE RIGUARDANO IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA E LE SUE MOLTEPLICI FUNZIONI, ANCHE IN RELAZIONE ALLA PRODUZIONE ARTISTICA. . ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GRAZIE ALLO STUDIO CRITICO DEL DIBATTITO MUSEOLOGICO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI DI ESPERIENZE ESPOSITIVE DI PARTICOLARE RILIEVO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL'INTERNO DEL MUSEO E DEL COMPLESSO ESPOSITIVO GLOBALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA ED ETICAMENTE CONSAPEVOLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RECENTE DIBATTITO CHE INTERESSA IL VALORE IDEOLOGICO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO E LA MESSA IN DISCUSSIONE DEGLI ORDINAMENTI STORICI A FAVORE DI NUOVI ORIENTAMENTI CURATORIALI E MUSEOGRAFICI LEGATI ALL'IDEA DI COLLEZIONISMO E AL RECUPERO DEL MODELLO DELLA WUNDERKAMMER. ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI CASI ESEMPLARI, TRA CUI IL MUSEO DELL'INNOCENZA DI PAMUK E LA MOSTRA "IL SARCOFAGO DI SPITZMAUS E ALTRI TESORI" PROPOSTA AL KUNSTHISTORISCHES MUSEUM DI VIENNA E ALLA FONDAZIONE PRADA DI MILANO, VERRÀ ANALIZZATA LA MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LA MERAVIGLIA HA ASSUNTO UN RUOLO CENTRALE NELLA COSTRUZIONE DI MOSTRE E ALLESTIMENTI MUSEALI. UN FOCUS SARÀ DEDICATO AL RUOLO ASSUNTO DAL COLLEZIONISMO DEGLI ARTISTI NEL PANORAMA ESPOSITIVO DEGLI ULTIMI ANNI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, VISITE A MOSTRE E MUSEI, SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
S. ZULIANI, NUOVE STANZE DELLE MERAVIGLIE. MUSEI E MOSTRE CHE INCANTANO, IN STORIA DELLA CRITICA D'ARTE. ANNUARIO DELLA SISCA, 2018, SCALPENDI EDITORE, MILANO, PP.533-543. O. PAMUK, MODESTO MANIFESTO PER I MUSEI, PICCOLI MUSEI, COLLEZIONISMO E PRATICHE RADICALI TRA LETTERATURA E MATERIALITÀ IN L. LOMBARDI, M. ROSSI (A CURA DI), UN SOGNO FATTO A MILANO. DIALOGHI CON ORHAN PAMUK INTORNO ALLA POETICA DEL MUSEO, JOHAN & LEVI, MILANO 2018. S. ZULIANI, TRA ORDINE E DISORDINE. L’ARTISTA COME COLLEZIONISTA E M.G. MANCINI, M. MAIORINO, COLLEZIONI D'ARTISTA IN IL SISTEMA DEGLI ARTISTI, A C. DI S. BRUNETTI E A. TOLVE, MIMESIS, MILANO-UDINE 2019. UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL'INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
.... |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]