TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Stefania ZULIANI TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322400017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, EVIDENZIANDONE LE RECENTI TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI CHE SEGNANO IL DIBATTITO CRITICO E MUSEOLOGICO INTERNAZIONALE IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE ESPOSITIVE E MUSEALI VERRANNO PROPOSTE LE QUESTIONI PIÙ URGENTI CHE RIGUARDANO IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA E LE SUE MOLTEPLICI FUNZIONI, ANCHE IN RELAZIONE ALLA PRODUZIONE ARTISTICA. . ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GRAZIE ALLO STUDIO CRITICO DEL DIBATTITO MUSEOLOGICO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI DI ESPERIENZE ESPOSITIVE DI PARTICOLARE RILIEVO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL'INTERNO DEL MUSEO E DEL COMPLESSO ESPOSITIVO GLOBALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA ED ETICAMENTE CONSAPEVOLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RECENTE DIBATTITO CHE INTERESSA IL VALORE IDEOLOGICO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO E LA MESSA IN DISCUSSIONE DEGLI ORDINAMENTI STORICI A FAVORE DI NUOVI ORIENTAMENTI CURATORIALI E MUSEOGRAFICI LEGATI ALL'IDEA DI COLLEZIONISMO E AL RECUPERO DEL MODELLO DELLA WUNDERKAMMER. ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI CASI ESEMPLARI, TRA CUI IL MUSEO DELL'INNOCENZA DI PAMUK E LA MOSTRA "IL SARCOFAGO DI SPITZMAUS E ALTRI TESORI" PROPOSTA AL KUNSTHISTORISCHES MUSEUM DI VIENNA E ALLA FONDAZIONE PRADA DI MILANO, VERRÀ ANALIZZATA LA MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LA MERAVIGLIA HA ASSUNTO UN RUOLO CENTRALE NELLA COSTRUZIONE DI MOSTRE E ALLESTIMENTI MUSEALI. UN FOCUS SARÀ DEDICATO AL RUOLO ASSUNTO DAL COLLEZIONISMO DEGLI ARTISTI NEL PANORAMA ESPOSITIVO DEGLI ULTIMI ANNI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, VISITE A MOSTRE E MUSEI, SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE
Testi
S. ZULIANI, NUOVE STANZE DELLE MERAVIGLIE. MUSEI E MOSTRE CHE INCANTANO, IN STORIA DELLA CRITICA D'ARTE. ANNUARIO DELLA SISCA, 2018, SCALPENDI EDITORE, MILANO, PP.533-543.
O. PAMUK, MODESTO MANIFESTO PER I MUSEI, PICCOLI MUSEI, COLLEZIONISMO E PRATICHE RADICALI TRA LETTERATURA E MATERIALITÀ IN L. LOMBARDI, M. ROSSI (A CURA DI), UN SOGNO FATTO A MILANO. DIALOGHI CON ORHAN PAMUK INTORNO ALLA POETICA DEL MUSEO, JOHAN & LEVI, MILANO 2018.
S. ZULIANI, TRA ORDINE E DISORDINE. L’ARTISTA COME COLLEZIONISTA E M.G. MANCINI, M. MAIORINO, COLLEZIONI D'ARTISTA IN IL SISTEMA DEGLI ARTISTI, A C. DI S. BRUNETTI E A. TOLVE, MIMESIS, MILANO-UDINE 2019.
UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
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