TEORIA DELLA CRITICA D’ARTE

Stefania ZULIANI TEORIA DELLA CRITICA D’ARTE

0322400037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE STRUMENTI METODOLOGICI ADEGUATI ALL’INTERPRETAZIONE DELLE DIFFERENTI DECLINAZIONI
TEORICHE ASSUNTE DALLA CRITICA D’ARTE TRA XX E XXI SECOLO. COSTANTE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLA SCENA CRITICA DEGLI ULTIMI DECENNI E, IN PARTICOLARE, ALLA DEFINIZIONE DELLA RELAZIONE ARTE-CRITICA ALL’INTERNO DELL’ATTUALE SISTEMA DELL’ARTE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DELLA CRITICA DELL'ARTE NEL NOVECENTO, EVIDENZIANDONE LE TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI TEORICHE CHE SEGNANO IL DIBATTITO INTERNAZIONALE PIÙ RECENTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI FIGURE E DI QUESTIONI METODOLOGICHE DI PARTICOLARE RILIEVO E GRAZIE
ALL'APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PECULIARI DEL DISCORSO CRITICO CONTEMPORANEO, LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UN’AUTONOMA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL'AMBITO DELLE DIFFERENTI TENDENZE DEL DIBATTITO CRITICO E DI PROGETTARE E ORGANIZZARE ATTIVITÀ DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL' AMBITO DEL SISTEMA DELL'ARTE GLOBALE.
LO STUDENTE DOVRÀ SVILUPPARE CAPACITÀ DI ORGANIZZARE INFORMAZIONI E CONOSCENZE SOLLECITANDO L’ACQUISIZIONE DI UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL’ATTIVITÀ CRITICA E, PIÙ IN GENERALE, ALLE DIFFERENTI ESPRESSIONI DEL SISTEMA DELL’ARTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO; FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI E ALLE TEORIE DELLA CRITICA D’ARTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E ACQUISIRÀ LE ABILITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SUI DIVERSI ASPETTI DELLA TEORIA DELL’ARTE TRA XX E XXI SECOLO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE ATTRAVERSO DIFFERENTI APPROCCI METODOLOGICI IL DIBATTITO CHE A PARTIRE DAL SECONDO NOVECENTO HA INTERESSATO LA CRITICA E LA TEORIA DELL'ARTE IN ITALIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO E AL CONTRIBUTO CHE GLI ARTISTI E I POETI HANNO DATO ALLA RIDEFINIZIONE DELLA CRITICA CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI
OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE
Testi
ANGELO TRIMARCO, ITALIA. TEORIA E CRITICA D'ARTE 1960-OLTRE IL DUEMILA, A C. DI S. ZULIANI, PAPARO EDIZIONI, NAPOLI 2021
UNA SCELTA DI SCRITTI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO.
Altre Informazioni
----
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]