TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Stefania ZULIANI TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322400017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI
PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO,
EVIDENZIANDONE LE RECENTI TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI CHE SEGNANO IL DIBATTITO CRITICO E MUSEOLOGICO INTERNAZIONALE IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE ESPOSITIVE E MUSEALI VERRANNO PROPOSTE LE QUESTIONI PIÙ URGENTI CHE RIGUARDANO IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA E SARANNO INDAGATE LE FUNZIONI PLURALI DELLA CURATELA E IL RAPPORTO TRA ESPOSIZIONE E PRODUZIONE DELL’ARTE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GRAZIE ALLO STUDIO CRITICO DEL DIBATTITO MUSEOLOGICO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI DI ESPERIENZE ESPOSITIVE DI PARTICOLARE RILIEVO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL'INTERNO DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO GLOBALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA ED ETICAMENTE CONSAPEVOLE
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO
PUBBLICO E PRIVATO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO; FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E PROGETTAZIONE NELL’AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E ACQUISIRÀ LE ABILITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SUI DIVERSI ASPETTI DELLA TEORIA DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO.



Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I MUSEI SONO PROTAGONISTI DI ANALISI E SCRITTURE ETEROGENEE CHE DI QUESTA ISTITUZIONE IN CONTINUA TRASFORMAZIONE METTONO IN EVIDENZA LA NATURA AMBIGUA, AL CONFINE INSTABILE TRA STORIA E POESIA, SCIENZA E DESIDERIO. LE DIFFERENTI LETTURE CHE DEL LOUVRE HANNO DATO ARTISTI E SCRITTORI SONO SOLO UN ESEMPIO DELLA CAPACITÀ DEL MUSEO, DI OGNI MUSEO, DI SOLLECITARE SCRITTURE E PENSIERI INDISCIPLINATI, CARICHI DI FUTURO. DI QUESTA PLURALITÀ DI PROSPETTIVE E DI SGUARDI SUL MUSEO E DEL MUSEO IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN'AMPIA PANORAMICA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA DISCUSSIONE DI TESTI CRITICI E LETTERARI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, VISITE A MOSTRE E MUSEI, SEMINARI E INCONTRI CON GLI ARTISTI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE
Testi
P. SCHNEIDER, LOUVRE, MON AMOUR. UNDICI GRANDI ARTISTI IN VISITA AL MUSEO PIÙ FAMOSO DEL MONDO, JOHAN&LEVI, MILANO 2012.
Y. BONNEFOY, IL GRANDE SPAZIO, MORETTI & VITALI, 2008
S. ZULIANI, TORNA DIVERSO. UNA GALLERIA DI MUSEI, GLI ORI, PISTOIA 2022.
UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
....
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]