Stefania ZULIANI | TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
Stefania ZULIANI TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 0322400017
TEORIA DEL MUSEO E DELLE ESPOSIZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
0322400017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI APPROFONDITA DEI PROBLEMI E DELLE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO, EVIDENZIANDONE LE RECENTI TRASFORMAZIONI ALLA LUCE DELLE DIFFERENTI POSIZIONI CHE SEGNANO IL DIBATTITO CRITICO E MUSEOLOGICO INTERNAZIONALE IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE ESPOSITIVE E MUSEALI VERRANNO PROPOSTE LE QUESTIONI PIÙ URGENTI CHE RIGUARDANO IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA E SARANNO INDAGATE LE FUNZIONI PLURALI DELLA CURATELA E IL RAPPORTO TRA ESPOSIZIONE E PRODUZIONE DELL’ARTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GRAZIE ALLO STUDIO CRITICO DEL DIBATTITO MUSEOLOGICO CONTEMPORANEO E ALL’ANALISI DI ESPERIENZE ESPOSITIVE DI PARTICOLARE RILIEVO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL'INTERNO DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO GLOBALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E ORGANIZZARE IN MANIERA AUTONOMA ED ETICAMENTE CONSAPEVOLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, DI SVILUPPO, DI TUTELA, DI DIDATTICA E DI RICERCA NELL'AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO; FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E PROGETTAZIONE NELL’AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE ATTRAVERSO ATTIVITÀ SEMINARIALI IL CORSO INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE PERFEZIONANDONE LE SPECIFICHE COMPETENZE LINGUISTICHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E ACQUISIRÀ LE ABILITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SUI DIVERSI ASPETTI DELLA TEORIA DEL MUSEO E DEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
GLI ATELIER D’ARTISTA SONO DA ALCUNI ANNI AL CENTRO NON SOLO DEL DIBATTITO STORICO-CRITICO MA ANCHE DELLA RIFLESSIONE MUSEOLOGICA, OGGETTO SEMPRE PIÙ COMUNE DI ESPOSIZIONE E DI ACQUISIZIONE DA PARTE DEI MUSEI, L’ATELIER RAPPRESENTA UNO SPAZIO CULTURALE ESTREMAMENTE DENSO, È UN TESTO DA LEGGERE, INTERPRETARE E MOSTRARE ADOTTANDO COERENTI E SINGOLARI SOLUZIONI ESPOSITIVE. ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE DEL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO E LO STUDIO DI ALCUNI CASI ESEMPLARI CHE COPRIRANNO UN'AMPIA CRONOLOGIA (DAL MEDIOEVO AL XXI SECOLO), IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA PRESENZA DEGLI ATELIER NEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE ITALIANE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, VISITE A MOSTRE E MUSEI, SEMINARI E INCONTRI CON GLI ARTISTI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN RICERCHE E APPROFONDIMENTI DI GRUPPO SU SINGOLI ARGOMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
ATELIER D'ARTISTA. GLI SPAZI DELLA CREAZIONE DELL'ARTE DALL'ETÀ MODERNA AL PRESENTE, A CURA DI S. ZULIANI MIMESIS, MILANO 2013. J. HALL, LO STUDIO D'ARTISTA.UNA STORIA CULTURALE, TRAD. IT. EINAUDI, TORINO, 2022: DUE CAPITOLI A SCELTA DELLO STUDENTE. M. MAIORINO, IL MUSEO HERMANN NITSCH, ARCHIVIO E LABORATORIO DI MUSEOLOGIA, PAPARO EDIZIONI, NAPOLI 2024 UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL'INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
.... |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]