LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 3: RISORSE, STRUMENTI E SPAZI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Stefania ZULIANI LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE 3: RISORSE, STRUMENTI E SPAZI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

0312800060
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE LE NOZIONI ELABORATE NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE CAPACI DI SUPPORTARE I SAPERI ELABORATI NELLE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’AMBITO STORICO ARTISTICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI STRUMENTI ATTI ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRATICHE, DELLE FIGURE E DELLE ISTITUZIONI DEL MONDO DELL'ARTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
SELEZIONARE I DIVERSI STRUMENTI DELLA RICERCA AL FINE DI OPERARE IN AUTONOMIA NELLA COSTRUZIONE DI UN PERSONALE PERCORSO SCIENTIFICO IN AMBITO STORICO ARTISTICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE IN AMBITO STORICO ARTISTICO;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO STORICO ARTISTICO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.





Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER ORIENTARSI NEL SISTEMA DELLA VALORIZZAZIONE E DELLA TUTELA DEI BENI STORICO ARTISTICI. A TALE SCOPO, VERRANNO FORNITE NOZIONI LEGATE AI PROCESSI E ALLE ISTITUZIONI DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE E ANALIZZATI ALCUNI CASI DI STUDIO, ANCHE ATTRAVERSO LEZIONI ESTERNE PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, ISTITUZIONI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI

Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]