Marina POLITO | STORIA GRECA
Marina POLITO STORIA GRECA
cod. 0312600062
STORIA GRECA
0312600062 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE: A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): LA CAPACITÀ DI COLLOCARE FATTI E PROBLEMI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO; LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL FENOMENO STORICO, ANCHE NEL SUO RAPPORTO CON IL FENOMENO STORIOGRAFICO, ED EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI; LA PIENA PADRONANZA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO ED ISTITUZIONALE DEL MONDO GRECO; B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): LA CAPACITÀ DI SAPER LEGGERE IL FATTO STORICO NEL SUO CONTESTO E DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI TRA I FENOMENI; LA CAPACITÀ DI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AD UN DOCUMENTO, DI DISTINGUERNE LE DIVERSE CATEGORIE; LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI LEGGERE UN MANUALE; C- (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): LA CONSAPEVOLEZZA DELLA NECESSITÀ DI UN VAGLIO CRITICO DELLE FONTI E DELLA BIBLIOGRAFIA MODERNA (MANUALE COMPRESO) E LA CAPACITÀ DI AVVIARE IL PROPRIO LAVORO IN QUESTA DIREZIONE; D- (ABILITÀ COMUNICATIVE): LA CAPACITÀ DI ESPORRE QUANTO APPRESO IN UNA FORMA CORRETTA ED ORGANICA, IN SINTESI E/O IN MODO APPROFONDITO, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI FORMULARE E ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA; E- (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): LA CAPACITÀ DI APPRENDERE ED APPLICARE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI STUDIO (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUANTO INDICATO AL PUNTO B). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: I MODULO (9 CFU): STORIOGRAFIA E STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI; II MODULO (3 CFU): ASPETTI DELLA VITA ISTITUZIONALE DI UNA CITTÀ: DIVENTARE CITTADINO: SPARTA, CRETA, ATENE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
I MODULO 1) UNO DEI SEGUENTI MANUALI, A SCELTA DELLO STUDENTE: C. BEARZOT, MANUALE DI STORIA GRECA, IL MULINO, BOLOGNA 2005 OPPURE M. CORSARO - L. GALLO, STORIA GRECA, LE MONNIER, MILANO, 2010 OPPURE C. ORRIEUX - P. SCHMITT PANTEL, STORIA GRECA, IL MULINO, BOLOGNA 2003; 2) D. AMBAGLIO, STORIA DELLA STORIOGRAFIA GRECA, MONDUZZI EDITORE, BOLOGNA 2007: PP. 9-25; ECATEO; ERODOTO; TUCIDIDE; SENOFONTE; LE ELLENICHE DI OSSIRINCO; PP. 53-55; EFORO; TEOPOMPO; GLI STORICI DI ALESSANDRO (PP. 60-66); DURIDE (PP. 66-68); L'ATTIDOGRAFIA (PP. 72-76), L'ATHENAION POLITEIA; POLIBIO; DIODORO SICULO; 3) LETTURA (IN LINGUA GRECA PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM LETTERE CLASSICHE, IN TRADUZIONE ITALIANA PER GLI STUDENTI DI ALTRI CURRICULA O CORSI DI STUDIO) DEI SEGUENTI TESTI (DA QUALSIASI EDIZIONE): ECATEO, FGRHIST 1 F 1; DIONIGI DI ALICARNASSO, DE THUCIDIDE, 5; ERODOTO, PROEMIO; TUCIDIDE, I 1, 20-23. II MODULO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI IN AULA. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PORTERANNO ALL'ESAME UN PROGRAMMA DIVERSO: ASPETTI DELLA POLIS MILESIA, E UTILIZZERANNO COME LIBRO DI TESTO C. TALAMO, MILETO. ASPETTI DELLA CITTÀ ARCAICA E DEL CONTESTO IONICO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2004, PP. 9-79. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SI RACCOMANDA L'USO DI UN ATLANTE STORICO. PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM LETTERE CLASSICHE È RICHIESTA LA LETTURA IN GRECO DEI TESTI SIA DEL PRIMO SIA DEL SECONDO MODULO. E' OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI INCONTRINO IL DOCENTE PER CHIARIMENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]