Marina POLITO | Curriculum
Curriculum Docente
M. Polito si è laureata in Lettere, indirizzo classico, presso l'Università di Salerno, il 27 settembre 1995, con una tesi in Storia greca dal titolo 'Sulla fratria ateniese', relatore la prof.ssa Clara Talamo, correlatore la prof.ssa Anna Maria Biraschi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Classica presso la stessa Università, con una dissertazione dal titolo 'Dagli scritti di Eraclide Sulle costituzioni: traduzione e commento', tutor la prof.ssa Clara Talamo.
Docente di ruolo nei licei a seguito del Concorso a cattedre del 2000, da novembre 2001 a febbraio 2015 è ricercatore di Storia greca (L-Ant/02) prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, poi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno, e ricopre annualmente diversi insegnamenti per i corsi di laurea triennale e magistrale nel settore (Antichità greche dal 2004/5 al 2009/10; Storia della Storiografia greca nel 2008/9; Storia greca dal 2009/10), per la SICSI (Storia antica [A051]: 2002/3-2007/8), per il TFA (Didattica della Geostoria[A052]: 2012/13). Consegue la Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia (10D1: L-Ant/02) nel gennaio 2014 (tornata 2012) e poi a professore di prima fascia nel settembre 2022 (tornata 2021-23). Attualmente ricopre il ruolo di professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
Dall'a.a. 2002/2003 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in 'Filologia Classica', dal 2013/14 del Dottorato 'Ricerche e Studi sull'Antichità, il Medioevo e l'Umanesimo' dell'Università di Salerno.
È membro aggregato del Laboratoire Archimède, UMR 744, Archéologie et histoire ancienne: Méditerranée - Europe; Université de Haute Alsace, Strasbourg (équipe 2, 'Histoire et Archeologie des Mondes Grec et Romain', responsabili Daniela Lefévre-Novaro e Dominique Lenfant). È membro aggregato del CRAHAM, UMR 6273, Centre de Recherches Archéologiques et Historiques Anciennes et Médiévales - Sciences Humaines et Sociales, fondato da Michel de Boüard (Université de Caen Normandie – CNRS).
È membro del Comitato Scientifico della Collana 'I Frammenti degli storici greci', Tored, Tivoli (Roma) diretta da Eugenio Lanzillotta, condirettore Virgilio Costa (https://www.edizionitored.it/categoria-prodotto/i-frammenti-degli-storici-greci/), e del Comitato Scientfico della Rivista "Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità" (LED: Edizioni universitarie di Lettere Economia Diritto). Online ISSN 2282-3212 - Print ISSN 2280-9678, diretta da Cinzia Bearzot (https://www.ledonline.it/index.php/Erga-Logoi) e dei "Quaderni di Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità" (LED: Edizioni universitarie di Lettere Economia Diritto). ISSN 2283-7124 (https://www.ledonline.it/index.php/Erga-Logoi/pages/view/quaderni-erga-logoi). È fondatore e direttore della Collana 'Hellenika. Studi di storia antica', LED, Milano, in open acccess (https://www.lededizioni.com/hellenika.html) e della Collana 'Seminari di Storia e Storiografia greca', Aracne, Ariccia (Roma) (http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=SSG). È membro del Comitato Scientifico della Collana Dipartimentale di e-book "UNISA. Biblioteca di Studi e Testi. Dall’antica Babele alle contaminazioni della Modernità" - Sezione Testi. (http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/series/BibliotecadiStudieTesti)
Nel triennio 2014-2017 è stata membro della Giunta della CUSGR (Consulta Universitaria di Storia Greca e Romana).