STORIA GRECA

Marina POLITO STORIA GRECA

0322200054
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E DI AVVIARE GLI STUDENTI ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA: IN PARTICOLARE:
A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE DINAMICHE DEL LUSSO IN ETÀ ARCAICA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANCHE NELLE DIFFERENZE DAL PRESENTE, LA PRESENZA E LA FUNZIONE DI DETERMINATE DINAMICHE SOCIALI, POLITICHE ED ECONOMICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE COME I GRECI COMINCIARONO A PENSARE E A SCRIVERE LA LORO STORIA;
B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI PORRE DOMANDE AD UN TESTO, DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
C- (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO;
D- (ABILITÀ COMUNICATIVE): CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E RISULTATI DI UN LAVORO STORICO E DI FORMULARE ED ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA;
E- (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IN PIENA AUTONOMIA; ACQUISIZIONE DI UNA CORRETTA METODOLOGIA DELLA RICERCA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI, DELLA STORIOGRAFIA GRECA, DELLA LINGUA GRECA.
Contenuti
MODULO I: APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI BASE DI STORIOGRAFIA: IL PROBLEMA DELLE ORIGINI DELLA STORIA.

MODULO II: BENI PRESTIGIO, OGGETTI E COMPORTAMENTI DI LUSSO NELLE POLEIS GRECHE IN ETÀ ARCAICA. IL CORSO CONDURRÀ GLI STUDENTI AD INDAGARE LE DINAMICHE DEL LUSSO ALL'INTERNO DELLE COMUNITÀ POLEICHE IN ETÀ ARCAICA ED IL PROGRESSIVO SORGERE DELLA REAZIONE AD ESSE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. È PREVISTA UNA PROVA (ORALE) INTERCORSO DI STORIOGRAFIA RELATIVA AL MODULO I.
Testi
A - I MODULO: STORIOGRAFIA:
I TESTI DA STUDIARE SARANNO:
- S. MAZZARINO, IL PENSIERO STORICO CLASSICO, I, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1990, PP. 1-52;
- A. MOMIGLIANO, LA STORIOGRAFIA GRECA, EINAUDI, TORINO 1982, PP. 1-94;
-K. MEISTER, LA STORIOGRAFIA GRECA, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1992, PP. 7-22;91-118;
- L. PORCIANI, LE ORIGINI, IN M. BETTALLI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA GRECA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 37-47.
- R. NICOLAI, PATER SEMPER INCERTUS. APPUNTI SU ECATEO, IN «QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA» 56.2, 1997, PP.143-164

B. II MODULO: LE DINAMICHE DEL LUSSO:
IL MATERIALE RELATIVO ALLE FONTI E ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI IN AULA.
TESTI DI PARTENZA SARANNO:
G. NENCI, TRYPHE E COLONIZZAZIONE, IN FORME DI CONTATTO E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE NELLE SOCIETÀ ANTICHE. ATTI DEL COLLOQUIO DI CORTONA (24-30 MAGGIO 1981), PISA-ROMA 1983, PP. 1019-1031;
M. LOMBARDO, HABROSYNE E HABRA NEL MONDO GRECO ARCAICO, IN FORME DI CONTATTO E PROCESSI DI TRASFORMAZIONE NELLE SOCIETÀ ANTICHE. ATTI DEL COLLOQUIO DI CORTONA (24-30 MAGGIO 1981), PISA-ROMA 1983, PP. 1077-1103.
Altre Informazioni
LO STUDIO DI QUESTO PROGRAMMA NECESSITA DEI SUPPORTI CHE SARANNO FORNITI IN AULA: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA DIVERSO CON LA DOCENTE. ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO È VIVAMENTE CONSIGLIATO INCONTRARE LA DOCENTE PER CONCORDARE EVENTUALI ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]