STORIA GRECA

Marina POLITO STORIA GRECA

0322200054
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E DI AVVIARE GLI STUDENTI ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA: IN PARTICOLARE:
A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO; CAPACITÀ DI COMPRENDERE COME I GRECI COMINCIARONO A PENSARE E A SCRIVERE LA LORO STORIA;
B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI PORRE DOMANDE AD UN TESTO, DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI, DELLA STORIOGRAFIA GRECA, DELLA LINGUA GRECA.
Contenuti
MODULO I: APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI BASE DI STORIOGRAFIA: IL PROBLEMA DELLE ORIGINI DELLA STORIA.

MODULO II: NELEO E LA MIGRAZIONE IONICA: DAI FATTI ALL'ELABORAZIONE DELLA STORIA.

IL CORSO, DOPO UN PRIMO MODULO CHE RIPRENDERÀ IN ESAME IN FORMA PIÙ CRITICA ED APPROFONDITA RISPETTO AL TRIENNIO IL PROBLEMA DELLA NASCITA DELLA STORIOGRAFIA, SARÀ DEDICATO ALLA ELABORAZIONE DEI RACCONTI SULLA MIGRAZIONE IONICA. L'INDAGINE PARTIRÀ DALLE FONTI SULL'INSEDIAMENTO DEI GRECI SULLE COSTE DI QUELLA CHE PRENDERÀ IL NOME DI IONIA D'ASIA, ANDRÀ A RICERCARE IN ESSE LE TRACCE DELLE DIVERSE ELABORAZIONI, LOCALI E PANIONICHE, E, PREVIO ATTENTO VAGLIO DELLA ABBONDANTE BIBLIOGRAFIA ESISTENTE SULLA MIGRAZIONE, SUL CONCETTO DI 'STORIA INTENZIONALE', SULL'ASPETTO 'ETNICO', PROVERÀ A RICOSTRUIRE LA GENESI DI ALCUNE ELABORAZIONI SULLA MIGRAZIONE, SOPRATTUTTO DI QUELLE DI IMPRONTA PANIONICA. OBIETTIVO FINALE DELLA RICERCA SARÀ, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, COMPRENDERE COME I GRECI, DI VOLTA IN VOLTA, DI CITTÀ IN CITTÀ, E POI NEL MOMENTO UNITARIO DEL PANIONIO, PERCEPIRONO O VOLLERO RAPPRESENTARE GLI INIZI DELLA STORIA DELLE CITTÀ D' ASIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO ORALE (FACOLTATIVA) DI STORIOGRAFIA RELATIVA AL MODULO I. ESAME FINALE ORALE CHE VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA
CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA;
CAPACITÀ DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO
Testi
A - I MODULO: STORIOGRAFIA:
I TESTI DA STUDIARE SARANNO:
- S. MAZZARINO, IL PENSIERO STORICO CLASSICO, I, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1990, PP. 1-52;
- A. MOMIGLIANO, LA STORIOGRAFIA GRECA, EINAUDI, TORINO 1982, PP. 1-94;
-K. MEISTER, LA STORIOGRAFIA GRECA, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1992, PP. 7-22;91-118;
- L. PORCIANI, LE ORIGINI, IN M. BETTALLI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA GRECA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 37-47.
- R. NICOLAI, PATER SEMPER INCERTUS. APPUNTI SU ECATEO, IN «QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA» 56.2, 1997, PP.143-164

B. II MODULO: NELEO E LA MIGRAZIONE IONICA.
IL MATERIALE RELATIVO ALLE FONTI E I RIFERIMENTI ALLA BIBLIOGRAFIA DA UTILIZZARE SARANNO FORNITI IN AULA.
Altre Informazioni
LO STUDIO DI QUESTO PROGRAMMA NECESSITA DEI SUPPORTI CHE SARANNO FORNITI IN AULA: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO INCONTRARE LA DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA DIVERSO E RICEVERE DA LEI INDICAZIONI PER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA. ANCHE GLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO DOVRANNO INCONTRARE LA DOCENTE PER CONCORDARE ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]