Marina POLITO | ANTICHITÀ ROMANE
Marina POLITO ANTICHITÀ ROMANE
cod. 0322100062
ANTICHITÀ ROMANE
0322100062 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLO STATUTO DELLA DISCIPLINA; CONOSCENZA ORGANICA ED APPROFONDITA DEL MONDO ROMANO, DELLA SUA VITA QUOTIDIANA, DELLA SUA SOCIETÀ, DELLE SUE ISTITUZIONI, ALL'INTERNO DI UN QUADRO GENERALE CHE COMPRENDA GLI ASPETTI CULTURALI, RELIGIOSI, ECONOMICI, E COMPRENSIONE DELLE RELATIVE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO E DEI PROCESSI EVOLUTIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE, EPIGRAFICHE, ARCHEOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI NELL'AMBITO DI UNA INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CORRETTO E CRITICO LE FONTI, LETTERARIE ED EPIGRAFICHE, ED I DOCUMENTI, COME PURE LA BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO; CAPACITÀ DI AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI DI STORIA ROMANA, COMPRESA L'ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI ROMANI, DELLA LINGUA LATINA, DELLA STORIOGRAFIA ROMANA |
Contenuti | |
---|---|
VITA QUOTIDIANA, SOCIETÀ E POLITICA A ROMA. LE DINAMICHE SOTTESE ALLA CONGIURA DI CATILINA (LETTURA DEL TESTO INTEGRALE DELL'ORAZIONE IN LINGUA LATINA) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. SARANNO OGGETTO DI VALUTAZIONE: - L'AVVENUTA ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DEL MONDO ROMANO, DELLA SUA VITA QUOTIDIANA, DELLA SUA SOCIETÀ, DELLE SUE ISTITUZIONI, ED IL SAPER COLLOCARE QUESTE CONOSCENZE NEL QUADRO PIÙ GENERALE CHE COMPRENDE GLI ASPETTI CULTURALI, RELIGIOSI, ECONOMICI, LE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO, I PROCESSI EVOLUTIVI; - L'AVVENUTA ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL'ESEGESI DEI TESTI NELL'AMBITO DI UNA INDAGINE STORICA, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CORRETTO E CRITICO LE FONTI ANTICHE, LETTERARIE ED EPIGRAFICHE, ED I DOCUMENTI, COME PURE LA BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO; - IL LIVELLO DI PADRONANZA DI CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI NELL'AMBITO DELLA STORIA ROMANA. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DEL POSSESSO DEI PREREQUISITI, DELL'ORGANICITÀ E COMPLETEZZA DEI CONTENUTI ESPOSTI, DELLA CORRETTEZZA FORMALE, ESPOSITIVA ED ARGOMENTATIVA, DEL LIVELLO DI AUTONOMIA, DEL RIGORE DI METODO ACQUISITI. |
Testi | |
---|---|
- A. GIARDINA (A CURA DI), L'UOMO ROMANO, LATERZA, ROMA-BARI 1989, PP. V-XIX, 3-232; - M. PANI, LA POLITICA IN ROMA ANTICA. CULTURA E PRASSI, CAROCCI, ROMA 1997; - UNA EDIZIONE CRITICA DI SALLUST., DE CATILINAE CONIURATIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
È RACCOMANDATO L'USO DI UN ATLANTE STORICO. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. È RICHIESTA A TUTTI GLI STUDENTI LA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA LATINA. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: M. PANI, LA POLITICA IN ROMA ANTICA. CULTURA E PRASSI, CAROCCI, ROMA 1997. È CONSIGLIATO AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI INCONTRARE DI PERSONA O ALMENO CONTATTARE IL DOCENTE, PER RICEVERE CHIARIMENTI SUL MODO DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA E RICEVERE UN BREVE TESTO SULLO STATUTO DELLA DISCIPLINA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]