Marina POLITO | STORIA GRECA
Marina POLITO STORIA GRECA
cod. 0322200054
STORIA GRECA
0322200054 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE E PERFEZIONARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE NEL PERCORSO TRIENNALE, E DI APPLICARLE ALLA DIDATTICA, ALLA RICERCA E AD ATTIVITÀ PROFESSIONALIZZANTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ: -CONOSCENZE APPROFONDITE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO; -CONOSCENZE SU COME APPROCCIARSI ALLE FONTI, AI DOCUMENTI E ALLA BIBLIOGRAFIA IN DIREZIONE PROFESSIONALIZZANTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ: -ABILITÀ DI FAR PARTIRE UN LAVORO DI RICERCA DAL METODO RIGOROSO ED INNOVATIVO E CONDURNE GLI SVILUPPI SCIENTIFICI NON ESCLUSIVAMENTE SUI TEMI DELLA SINGOLA DISCIPLINA; -CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI E BIBLIOGRAFIA MODERNA; -CAPACITÀ DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA, ANCHE IN UNA VISIONE PIÙ AMPIA DI QUELLA DISCIPLINARE; -CAPACITÀ DI CONDURRE UNA RICERCA SCIENTIFICA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA. -CAPACITÀ DI AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI DEL MEDESIMO APPROCCIO, COMPRESA L'ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -IDEARE, PRODURRE E COMUNICARE ELABORAZIONI DI OGNI GENERE ANCHE AL DI LÀ DEI LIMITI DELLA DISCIPLINA; -PRODURRE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, SAPENDOLI PRESENTARE QUALI RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PERFEZIONARE LA CONOSCENZA E L’ABILITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE NUOVE RISORSE INFORMATICHE IN TUTTI I CAMPI; -SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA GIÀ ACQUISITA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, CON L’APPORTO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN ALTRI AMBITI; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO E IMPARANDO A REPERIRE IN TOTALE AUTONOMIA LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI, DELLA STORIOGRAFIA GRECA, DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
I GRECI NELLA IONIA D' ASIA: LE FORME DELLA COSTRUZIONE DEL PASSATO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NON SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO. L'ESAME, UNICO ED ORALE, VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLE: -CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA; -CAPACITÀ DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA; -CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO; ED INOLTRE IL LIVELLO DI PADRONANZA DI CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI NELL'AMBITO DELLA STORIA GRECA. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DEL POSSESSO DEI PREREQUISITI, DELL'ORGANICITÀ E COMPLETEZZA DEI CONTENUTI ESPOSTI, DELLA CORRETTEZZA FORMALE, ESPOSITIVA ED ARGOMENTATIVA, DEL LIVELLO DI AUTONOMIA, DEL RIGORE DI METODO ACQUISITI |
Testi | |
---|---|
- M. POLITO, ' “TESTI' E 'CONTESTI” DELLA MIGRAZIONE: NELEO E GLI IONI D'ASIA’, IN «LEXIS» 36, 1918, PP. 31-42. - M. POLITO, ‘LE ARCHAIOLOGIAI DELLA DODECAPOLI IONICA: ETNICITÀ E SCRITTURA DELLA STORIA’, IN PAUS. VII 2, 3 SS. IN «ERGA / LOGOI» 5.2,PP.169-192. - M. POLITO, ‘AUTORAPPRESENTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE ERODOTEA DEGLI IONI D'ASIA (I 142 SS.)’, IN «ERGA / LOGOI» 4, PP.157-181. - J. P. CRIELAARD, ‘THE IONIANS IN THE ARCHAIC PERIOD: SHIFTING IDENTITIES IN A CHANGING WORLD’, IN T. DERKS AND N. ROYMANS (ED. BY), ‘ETHNIC CONSTRUCTS IN ANTIQUITY: THE ROLE OF POWER AND TRADITION’, AMSTERDAM UNIVERSITY PRESS 2009, PP. 37-84. - R.L. FOWLER, EARLY GREEK MYTHOGRAPHY, II, COMMENTARY, OXFORD UNIVERSITY PRESS 2013, PP. 569-602. - M. POLITO, ‘MILETO DA TRADIZIONI CITTADINE A GENEALOGIE IONICHE (HECAT., FGRHIST 1 F 300)’, IN «LA PAROLA DEL PASSATO» 70.2. PAG.251-277 - M. POLITO, ‘L'ARCHAIOLOGIA COLOFONIA IN PAUSANIA VII 3, 1-3’, IN L. VECCHIO (A CURA DI), COLOFONE CITTÀ DELLA IONIA". NUOVI STUDI E RICERCHE (ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, 20 APRILE 2017, PAESTUM 2019), PANDEMOS.PAESTUM, PP. 21-33. - M. POLITO, ‘NÉLÉE HÉROS FONDATEUR ET L’IDENTITÉ COMMUNAUTAIRE: MILET ET LES IONIENS’, IN M.P. CASTIGLIONI, R. CARBONI, M. GIUMAN (A CURA DI), ‘HÉROS FONDATEURS ET IDENTITÉS COMMUNAUTAIRES DANS L’ANTIQUITÉ ENTRE MYTHE, RITE ET POLITIQUE’, PERUGIA MORLACCHI 2018, PP. 153-167. |
Altre Informazioni | |
---|---|
AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI È VIVAMENTE RACCOMANDATO DI INCONTRARE LA DOCENTE PER RICEVERE DA LEI INDICAZIONI PER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA E, SE NECESSARIO, PER CONCORDARE ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA. ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO E NON POSSEGGANO LE CONOSCENZE INDICATE TRA I PREREQUISITI SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI INCONTRARE LA DOCENTE AI MEDESIMI FINI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]