STORIA DELLA STORIOGRAFIA GRECA

Marina POLITO STORIA DELLA STORIOGRAFIA GRECA

0322200073
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE E PERFEZIONARE LE CONOSCENZE, LE CAPACITÀ, I METODI ACQUISITI NEL PERCORSO TRIENNALE, E DI APPLICARLI ALLA DIDATTICA, ALLA RICERCA E AD ATTIVITÀ PROFESSIONALIZZANTI DI VARIO GENERE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ:
-CONOSCENZE DI STORIOGRAFIA GRECA APPROFONDITE RISPETTO AGLI ELEMENTI-BASE ACQUISITI NEL CORSO DEL TRIENNIO;
-SOLIDE CONOSCENZE SU COME APPROCCIARSI ALLE FONTI, AI DOCUMENTI E ALLA BIBLIOGRAFIA IN DIREZIONE PROFESSIONALIZZANTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA;
-LAVORARE IN GRUPPO A PROGETTI INTERDISCIPLINARI COMPLESSI;
-CONDURRE UNA RICERCA SCIENTIFICA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
-SAPERE IMPOSTARE UN LAVORO DI RICERCA DAL METODO RIGOROSO ED INNOVATIVO E CONDURNE GLI SVILUPPI SCIENTIFICI ANCHE AL DI FUORI DELLA SPECIFICA DISCIPLINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE AVRÀ:
-CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA;
-CAPACITÀ DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA, ANCHE IN UNA VISIONE PIÙ AMPIA DI QUELLA DISCIPLINARE;
-CAPACITÀ DI AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI DEL MEDESIMO APPROCCIO, COMPRESA L'ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-REDIGERE, IN STESURESCRITTE DI VARIA TIPOLOGIA E IN ESPOSIZIONE ORALE, I RISULTATI DEL PROPRIO LAVORO, PERTINENTI ALLA DISCIPLINA E ANCHE AL DI LÀ DEI LIMITI DELLA DISCIPLINA OVE VE NE SIANO LE CONDIZIONI, IN FORMA SINTETICA O ESTESA;
-PRODURRE TESTI CHE POSSANO ESSERE RIVOLTI A UN PUBBLICO SPECIALISTICO O MENO, SAPENDOLI PRESENTARE QUALI RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI DI PROPRIA PRODUZIONE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PERFEZIONARE LA CONOSCENZA E L’ABILITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE NUOVE RISORSE INFORMATICHE IN TUTTI I CAMPI;
-SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA GIÀ ACQUISITA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, CON L’APPORTO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN ALTRI AMBITI, IN DIREZIONE PROFESSIONALIZZANTE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO E IMPARANDO A REPERIRE IN TOTALE AUTONOMIA LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
-TENERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO ED APPROFONDITO IL BAGAGLIO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEI METODI ATTRAVERSO I QUALI ACQUISIRLE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI MINIMI DI BASE DELLA STORIOGRAFIA GRECA
Contenuti
IL CORSO, DI CARATTERE MONOGRAFICO, HA IL SUO FULCRO NEI CAPITOLI TUCIDIDEI SULLA PESTE DI ATENE DEL QUINTO SECOLO: ATTRAVERSO UNA ATTENTA TRADUZIONE DAL GRECO DI II 47-54 SI INDAGA LA FIGURA DI TUCIDIDE UOMO E STORICO DINANZI ALLA PESTE.
IL CONFRONTO, ATTRAVERSO PASSI SPECIFICI, CON LE 'PESTI' DELLE LETTERATURE LATINA E MODERNE CONTRIBUISCE A EVIDENZIARE LE PECULIARITÀ DI TUCIDIDE, DEL SUO METODO E DEL SUO MODO DI 'ESSERE STORICO' IN QUEI CAPITOLI QUALI NON SOLTANTO PRODOTTO DELLA SCIENZA IPPOCRATEA. UN DIBATTITO CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI CARATTERIZZA L'INTERO SVILUPPO DEL CORSO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, E DIBATTITO CONCLUSIVO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME ORALE VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLE:
-CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALLA PRATICA DELL'ESEGESI DI TESTI STORIOGRAFICI ANTICHI E MODERNI;
-CAPACITÀ DI CONDURRE UNA RICERCA INNNOVATIVA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
-CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI STORIOGRAFICHE ANTICHE, LETTERATURE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORIOGRAFICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVI
- IL LIVELLO DI PADRONANZA DI CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI NELL'AMBITO DELLA DISCIPLINA E DI ALTRE AD ESSA PER VARIE VIE RAPPORTABILI.
LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELL'ORGANICITÀ E COMPLETEZZA DEI CONTENUTI ESPOSTI, DELLA CORRETTEZZA FORMALE, ESPOSITIVA ED ARGOMENTATIVA, DEL LIVELLO DI AUTONOMIA, DEL RIGORE DI METODO ACQUISITI.
Testi
- C.MASTROIANNI, CON INTRODUZIONE DI F. PERFETTI, VERRÀ LA GUERRA E LA PESTE CON LEI. LA PESTE DI ATENE E LA FINE DI UNA DEMOCRAZIA, EFESTO 2020
- A.CAMUS, LA PESTE, EDITIONS GALLIMARD, PARIS 1947 (UNA BUONA TRADUZIONE).
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI IN AULA PROGRESSIVAMENTE CON LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

- K. MEISTER, LA STORIOGRAFIA GRECA, LATERZA, ROMA-BARI 1992 (PER CONSULTAZIONE, OVE OCCORRA)
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI È VIVAMENTE CONSIGLIATO DI INCONTRARE LA DOCENTE PER RICEVERE INDICAZIONI SUI PREREQUISITI, SULL'APPROCCIO DA TENERE VERSO IL CORSO ED EVENTUALMENTE CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO E NON POSSEGGANO LE CONOSCENZE INDICATE TRA I PREREQUISITI SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI INCONTRARE LA DOCENTE AI MEDESIMI FINI. STUDENTI ISCRITTI A CCDLM DIVERSI DA FILOLOGIA LETTERATURE STORIA DELL'ANTICHITÀ LEGGERANNO I TESTI IN ITALIANO E FARANNO RIFERIMENTO, DOVE NE AVVERTIRANNO NECESSITÀ, AL MANUALE DI STORIOGRAFIA INDICATO NELLA SCHEDA DEL CORSO TRIENNALE DI STORIA GRECA. ANCH'ESSI POTRANNO, SE OPPORTUNO, CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]