LABORATORIO SPECIALISTICO

Valerio BOZZA LABORATORIO SPECIALISTICO

0522600025
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1296LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE UNA PANORAMICA SU TUTTE LE PROBLEMATICHE INERENTI LE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE, DAI DISTURBI INDOTTI DALL’ATMOSFERA, ALLA DESCRIZIONE DEI SISTEMI OTTICI DEI TELESCOPI E DELLE RELATIVE ABERRAZIONI. UN VASTO SPAZIO È RISERVATO ALLO STUDIO DEI RIVELATORI CCD, ALLA FOTOMETRIA E ALLA SPETTROSCOPIA ASTRONOMICA.___ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI IMPARANO A LAVORARE IN UN OSSERVATORIO ASTRONOMICO. DURANTE IL CORSO DIVENTANO IN GRADO DI UTILIZZARE IL SOFTWARE PER LA CALIBRAZIONE DELLE IMMAGINI E PER LA FOTOMETRIA. INFINE, IMPARANO A SCRIVERE DEI SEMPLICI PROGRAMMI PER L’ANALISI DI FILE DI DATI, PER LA SELEZIONE, ORDINAMENTO E VARIE OPERAZIONI STATISTICHE PER ARRIVARE ALLA DEFINITIVA MISURA ASTRONOMICA.___ AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LA VARIABILITÀ DELLE CONDIZIONI OSSERVATIVE E DEGLI OGGETTI PROPOSTI NELLE ESPERIENZE METTERÀ GLI STUDENTI DI FRONTE A PROBLEMATICHE SEMPRE DIVERSE, NELLE QUALI DEVONO RIELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RISOLVERE LE NUOVE SITUAZIONI. VERRÀ LASCIATO AGLI STUDENTI UN OPPORTUNO SPAZIO PER CONSENTIRE LORO DI TROVARE AUTONOMAMENTE LE SOLUZIONI AI PROBLEMI PROPOSTI.___ ABILITÀ COMUNICATIVE: LE ESPERIENZE DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA E SUCCESSIVA ANALISI DEI DATI VENGONO SINTETIZZATE IN RELAZIONI, NELLE QUALI GLI STUDENTI SI ESERCITANO AD ESPORRE IN MODO CHIARO, CONCISO E COMPLETO I RISULTATI SCIENTIFICI OTTENUTI E LA METODOLOGIA ADOPERATA. LA CORRETTA ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO È ALTRESÌ IMPORTANTE PER LA VALUTAZIONE FINALE.___ CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LA VERIFICA DELL’IMPATTO DEL CORSO È NATURALE SIA DURANTE LA PRESA DATI IN OSSERVATORIO CHE NELLA SUCCESSIVA ANALISI, DOVE GLI STUDENTI SONO SEGUITI PASSO DOPO PASSO VERSO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLE ESPERIENZE.
Prerequisiti
FISICA GENERALE I E II, MECCANICA QUANTISTICA, ISTITUZIONI DI STRUTTURA DELLA MATERIA, LABORATORIO DI FISICA I, II E III.
Contenuti
-INFORMAZIONE ASTRONOMICA: VETTORI INFORMAZIONE, RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA, MISURA ASTRONOMICA, UNITÀ DI MISURA DELL’INTENSITÀ DI RADIAZIONE, RIFERIMENTI SPAZIO-TEMPORALI.

-RIVELATORI E FOTOMETRIA: RIVELATORI CCD (STRUTTURA, FUNZIONAMENTO, CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE), CALIBRAZIONE DELLE IMMAGINI ASTRONOMICHE, RUMORE (STATISTICA POISSONIANA, FONDO CIELO, LETTURA), ASTROMETRIA (CENTROIDE, CAMPIONAMENTO), FOTOMETRIA (FOT. DI APERTURA, FIT DELLA PSF, DIFFERENZA DI IMMAGINE, FOT. DIFFERENZIALE E ASSOLUTA), RIVELATORI NELLE VARIE BANDE DELLO SPETTRO.

-L'ATMOSFERA TERRESTRE: STRUTTURA FISICA E CHIMICA DELL'ATMOSFERA. DISTURBI SUL SEGNALE ASTRONOMICO INDOTTI DALL’ATMOSFERA. SITI OSSERVATIVI SULLA TERRA E OSSERVAZIONI DALLO SPAZIO.

-OTTICA ASTRONOMICA: OTTICA GEOMETRICA: TEORIA DI SEIDEL DELLE ABERRAZIONI GEOMETRICHE, SCHEMI OTTICI DEI TELESCOPI. OTTICA FISICA: DIFFRAZIONE, FORMAZIONE DELL'IMMAGINE IN REGIME TURBOLENTO. TELESCOPI NELLE VARIE BANDE DELLO SPETTRO ELETTROMAGNETICO, INTERFEROMETRIA.

-SPETTROSCOPIA: FORMAZIONE DEGLI SPETTRI. LE TRANSIZIONI PRINCIPALI E LE FREQUENZE CORRISPONDENTI. INFORMAZIONI FISICHE CONTENUTE NELLO SPETTRO. SPETTROMETRI INTERFEROMETRICI, RETICOLO DI DIFFRAZIONE, SPETTROMETRO DI BRAGG.

-ESPERIENZE DI LABORATORIO: RUMORE DI LETTURA E GUADAGNO DELLA CCD; TRANSITO DI UN PIANETA EXTRASOLARE; COEFFICIENTI DI ESTINZIONE ATMOSFERICA; PROFILO DI LUMINOSITÀ DI UNA GALASSIA ELLITTICA; SPETTRI DELLE STELLE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ARGOMENTI TEORICI, SERATE DI OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA, ANALISI DATI AI COMPUTER DEL LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
RELAZIONI SCRITTE SULLE ESPERIENZE. COLLOQUIO ORALE SUGLI ARGOMENTI TEORICI.
Testi
A) “OBSERVATIONAL ASTROPHYSICS”, P. LENA, F. LEBRUN, F. MIGNARD, S. LYLE; SPRINGER-VERLAG, BERLIN, 1998.
B) “HANDBOOK OF CCD ASTRONOMY”, S. HOWELL, R. ELLIS, J HUCHRA, S KAHN, P.B. STETSON; CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2000.
C) “ASTRONOMICAL OPTICS”, D.J. SCHROEDER; ACADEMIC PRESS INC., SAN DIEGO,1987.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]