ASTRONOMIA GENERALE

Valerio BOZZA ASTRONOMIA GENERALE

0512600026
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELL’ASTRONOMIA, PARTENDO DAI SISTEMI DI COORDINATE E PROSEGUENDO CON L’ASTROMETRIA, LA FOTOMETRIA E UN APPROFONDITO STUDIO DELLA MECCANICA CELESTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARA A RISOLVERE PROBLEMI DI TRASFORMAZIONE DI COORDINATE, DI DETERMINAZIONE DELLA POSIZIONE DEGLI ASTRI, DEGLI ELEMENTI ORBITALI DI SISTEMI STELLARI E PLANETARI, DELLA MISURA DEL FLUSSO DI UN ASTRO. OGNI PROBLEMA VIENE INQUADRATO NEL PROPRIO CONTESTO FISICO PER COMPRENDERE IL SIGNIFICATO SCIENTIFICO DI TALI MISURE.
Prerequisiti
MECCANICA CLASSICA, GRAVITÀ NEWTONIANA, MECCANICA ANALITICA, SPETTRO DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE.
Contenuti
INTRODUZIONE STORICA: OSSERVAZIONE DEL CIELO, MAPPE STELLARI (2 ORE)
GEOMETRIA DELLA SFERA: TRIGONOMETRIA PIANA E SFERICA, RELAZIONI DI GAUSS (4 ORE)
COORDINATE ASTRONOMICHE: COORDINATE GEOGRAFICHE, SISTEMA ALTAZIMUTALE, SISTEMA ORARIO, TRASFORMAZIONI DI COORDINATE, SISTEMA EQUATORIALE, COORDINATE ECLITTICHE E GALATTICHE (6 ORE)
MISURA DEL TEMPO: IL GIORNO, TEMPO UNIVERSALE, DATA GIULIANA, PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI, NUTAZIONI (3 ORE)
EFFETTI SISTEMATICI IN ASTROMETRIA: RIFRAZIONE, MOTI PROPRI, PARALLASSE GEOCENTRICA E ANNUA, ABERRAZIONE STELLARE (6 ORE)
FOTOMETRIA: RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA, UNITÀ DI MISURA FOTOMETRICHE, EFFETTI DELL’ATMOSFERA, CATALOGHI ASTRONOMICI (3 ORE)
INTRODUZIONE ALLA MECCANICA CELESTE: CURVE CONICHE, LEGGI DI KEPLERO, GRAVITÀ NEWTONIANA (2 ORE)
PROBLEMA DEI DUE CORPI: LAGRANGIANA DI DUE CORPI INTERAGENTI, EQUAZIONI DEL MOTO E INTEGRALI PRIMI, POTENZIALE EFFICACE, FORMA DI NEWTON DELLA TERZA LEGGE DI KEPLERO, VELOCITÀ ORBITALE, PROBLEMA DI KEPLERO, VETTORE DI LAPLACE-RUNGE-LENZ (7 ORE)
ELEMENTI ORBITALI: DETERMINAZIONE DEGLI ELEMENTI ORBITALI PER CORPI DEL SISTEMA SOLARE, STELLE BINARIE VISUALI E ASTROMETRICHE, BINARIE SPETTROSCOPICHE, BINARIE AD ECLISSE, PIANETI EXTRASOLARI (7 ORE)
PROBLEMA DEI TRE CORPI: SOLUZIONE TRIANGOLARE DI LAGRANGE, SOLUZIONE COLLINEARE DI EULERO, CLASSIFICAZIONE, PROBLEMA DEI TRE CORPI RISTRETTO, PUNTI LAGRANGIANI E ANALISI STABILITÀ, SOLUZIONI PERIODICHE (4 ORE)
PERTURBAZIONI PLANETARIE: DISTURBING FUNCTION, ESPANSIONE IN ARMONICHE, TERMINI SECOLARI E PERIODICI (2 ORE)
ELEMENTI DI ASTROFISICA: ESTINZIONE E ARROSSAMENTO, MAGNITUDINE ASSOLUTA, CLASSIFICAZIONE SPETTRALE DELLE STELLE, AMMASSI APERTI E GLOBULARI, MISURA DELLE DISTANZE, CEFEIDI E CANDELE STANDARD. LEGGE DI HUBBLE (2 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA CON ESERCITAZIONI PRATICHE COL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA AVVIENE ATTRAVERSO DUE TIPI DI PROVE:
A) UN PROGETTO INTRACORSO SU COORDINATE ASTRONOMICHE, MECCANICA CELESTE E DETERMINAZIONE ELEMENTI ORBITALI DA SVOLGERE INDIVIDUALMENTE.
B) ESAME ORALE FINALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO VOLTO AD ACCERTARE LA COMPRENSIONE DELLE NOZIONI DI ASTRONOMIA.
IL VOTO MINIMO DI 18/30 VIENE OTTENUTO SE NEL PROGETTO VENGONO QUANTO MENO AFFRONTATI TUTTI I PROBLEMI E SE NELL'ESAME ORALE LO STUDENTE RIESCE A DESCRIVERE LE COORDINATE CELESTI, LE LEGGI DI KEPLERO E LE BASI DELLA GRAVITAZIONE NEWTONIANA.
IL VOTO MASSIMO DI 30/30 VIENE ATTRIBUITO SE I PROBLEMI DEL PROGETTO VENGONO RISOLTI CORRETTAMENTE E SE LO STUDENTE HA ACQUISITO PADRONANZA DI TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, RIUSCENDO A DESCRIVERE LA LOGICA DEI CALCOLI PRESENTATI A LEZIONE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA A STUDENTI PARTICOLARMENTE BRILLANTI, IN GRADO DI RISPONDERE CON PRONTEZZA E SPAZIARE SUGLI ARGOMENTI SENZA ESITAZIONI.
Testi
ACKER: "ASTRONOMIE & ASTROPHYSIQUE: INTRODUCTION", DUNOD
- BIRNEY, GONZALEZ, OESPER: "OBSERVATIONAL ASTRONOMY", CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
- ROY & CLARKE: "ASTRONOMY, PRINCIPLES AND PRACTICE", IOP PUBLISHING
- BAKULIN: "ASTRONOMIA GENERALE", EDITORI RIUNITI
- ROSINO: "LEZIONI DI ASTRONOMIA", CEDAM EDITORE

PER UNA PIÙ COMPLETA E PROFONDA COMPRENSIONE, SI CONSIGLIA DI STUDIARE GLI ARGOMENTI SUI MANUALI, INTEGRANDO CON GLI APPUNTI DELLE LEZIONI DISTRIBUITE DURANTE IL CORSO. LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI PROPOSTI E DI QUELLI RILEVANTI DEI TESTI È NECESSARIO PER POTER RAGGIUNGERE UNA SUFFICIENTE ABILITÀ DI CORRETTA APPLICAZIONE DEI CONCETTI STUDIATI.
Altre Informazioni
RICEVIMENTO STUDENTI PER APPUNTAMENTO VIA MAIL.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]